rionero1983
Sep 1 2011, 05:38 PM
salve a tutti,
ho sempre usato la mia D90 con il proteggi LCD in dotazione ma nonostante ci� lo schermo LCD si � rovinato. In particolare si � creata (troverete due allegati) un'abrasione abbastanza grande sul bordo e vari puntini nella zona centrale dello schermo.
Io sostengo che la causa sia stata una non perfetta aderenza tra i due elementi, LCD e copriLCD; la prima abrasione l'ha provocata il copriLCD stesso mentre i puntini sono causa di granelli di sabbia o terra (non necessariamente dovuti all'uso in spiaggia) che si sono interposti.
Volevo sapere:
1) poich� tale danno non � dovuto ad una mia incuria � possibile richiedere la riparazione in garanzia?
2) esistono dei metodi efficaci (paste particolari&affini) per risolvere il problema senza viaggi in LTR?
Grazie per il tempo dedicatomi.
peppedam
Sep 1 2011, 05:52 PM
ciao
ho lo stesso problema anche io, anche se meno accentuato.
Ho capito che il responsabile � il copri lcd.
La polvere e le microparticelle di terra o altro di depositano tra lo schermo e il copri schermo causando queste microabrasioni.
Non credo che la nital ti potr� riparare lcd attraverso la garanzia.
Quello che posso consigliarti � di usare una pellicola protettiva, aderisce allo schermo e non fa passare nulla.
Ciao
dragoslear
Sep 1 2011, 05:54 PM
risposta 1
ci vorrebbe parry mason per farti dare ragione da parte di LTR
risposta 2
qualcosa mi pare c'e'... per togliere graffi dagli schermi dei cellulari o simili..
non so se funziona, ma puoi provare
Andrea Meneghel
Sep 1 2011, 05:59 PM
un prodotto c'� e funziona ma corregge graffi leggeri non abrasioni profonde purtroppo, tentare non nuoce comunque
io ho usato questo
http://www.e-key.it/prod-pasta-speciale-pe...95501-12384.htm
alex.fls
Sep 1 2011, 06:07 PM
Allego una parte della pagina 17 del manuale:
Clicca per vedere gli allegatiHo la D90 da poco ed ero indeciso sul fatto di usare il copri monitor; penso che in presenza eccessiva di polvere nell'aria sia controproducente, poich� i granelli vanno a depositarsi tra lo schermo e la protezione...
rionero1983
Sep 1 2011, 06:10 PM
Mi snerva il fatto che se non l'avessi usato si sarebbero creati solo dei semplici graffi, non buche lunari...
peppedam
Sep 1 2011, 06:12 PM
ogni volta che la utilizzi togli il copri lcd, passi un panno asciutto sullo schermo e sul copri lcd cos� eviti granelli residui.
rionero1983
Sep 1 2011, 06:20 PM
QUOTE(bluesun77 @ Sep 1 2011, 06:59 PM)

un prodotto c'� e funziona ma corregge graffi leggeri non abrasioni profonde purtroppo, tentare non nuoce comunque
io ho usato questo
http://www.e-key.it/prod-pasta-speciale-pe...95501-12384.htmcome ti sei trovato con questo prodotto?
Sicuro che 'tentar non nuoce'?
Grazie
Enrico_Luzi
Sep 1 2011, 07:05 PM
io regolarmente stacco il coprimonitor e pulisco entrambi proprio per evitare questi danni
comunque con il prodotto indicato "risolvi" ma � un paliativo in quanto va solo a ricoprire i graffi e quindi con il tempo si toglie; un p� come la pasta per la carrozzeria della macchina
Andrea Meneghel
Sep 1 2011, 07:23 PM
QUOTE(rionero1983 @ Sep 1 2011, 07:20 PM)

come ti sei trovato con questo prodotto?
Sicuro che 'tentar non nuoce'?
Grazie
non l'ho usato sullo schermo della reflex perche fortunatamente non mi � mai capitato di strisciarlo..ma l'ho usato su diversi cellulari con risultati ottimi; l'ho usato addirittura sulla plastica trasparente del cruscotto della macchina che ho comprato usata..completamente strisciato probabilmente da un mazzo di chiavi che il vecchio proprietario lasciava sempre li...risultato perfetto sparito tutto, io proverei, provi sul bordo e vedi come viene poi se il risultato ti convince procedi su tutta la superfice; in ogni caso se mandi la reflex in LTR lo sostituiscono
-JuL-
Sep 1 2011, 07:24 PM
Anche io ho una leggera riga a sinistra in corrispondenza del bordo del copriLcd.. Ma l� non dovrebbe essere pi� facile che si tolga da sola la polvere?
Andrea Meneghel
Sep 1 2011, 07:26 PM
QUOTE(Horuseye @ Sep 1 2011, 08:05 PM)

io regolarmente stacco il coprimonitor e pulisco entrambi proprio per evitare questi danni
comunque con il prodotto indicato "risolvi" ma � un paliativo in quanto va solo a ricoprire i graffi e quindi con il tempo si toglie; un p� come la pasta per la carrozzeria della macchina
mai successo che tornassero fuori ne sul cellulare ne sul cruscotto che dopo un anno � ancora lindo e perfetto...mica ci devi mangiare sopra al display della relfex
accortezza invece quando si ha la reflex a tracolla o al collo, cosa che evito a prescindere proprio per questi fastidiosi motivi
ps..� una pasta abrasiva a grana finissima non uno stucco, per quello � adatto ai segni superficiali e non oltre
Maurizio Burroni
Sep 1 2011, 10:51 PM
Il Sidol fa lo stesso lavoro . Probabile che sia gi� in casa , basta chiedere alla signora .... panno di tessuto morbido , lo stendi e poi ci passi con movimenti circolari sino a che hai tolto le righe . Cerca di non trasbordare , altrimenti lucidi anche il restante .
Andrea Meneghel
Sep 1 2011, 11:52 PM
anche il dentifricio bianco ( letto in diversi forum ) viene usato per levare gli strisci
-JuL-
Sep 2 2011, 12:02 AM
QUOTE(bluesun77 @ Sep 2 2011, 12:52 AM)

anche il dentifricio bianco ( letto in diversi forum ) viene usato per levare gli strisci
Io del dentifricio lo sapevo per i cd, dicono che risolva un po' di righe, ma mai provato..
89stefano89
Sep 2 2011, 06:38 AM
ho provato con ogni dentifricio sulla faccia della terra, non fa nulla di pi� di quello che fa un panno umido...
ltonini80
Sep 2 2011, 09:20 AM
Stesso identico problema sulla mia d90.
Tre, quattro graffi nel mezzo del monitor e un po' di abrasione laterale.
Sono sicuro che sia stata della polvere che si � intruffolata tra lcd e copri display di plastica perch� ho gli stessi identici segni anche sul copri display.
Ho provato la pasta per la pulizia ma non ha risolto molto... giusto i pi� superficiali.
Invece ho trovato online una pellicola molto efficiente da applicare sia sul display posteriore sia su quello superiore. Costa davvero una stupidata e a saperlo prima l'avrei comprata senza neanche pensarci piuttosto che avere il display cosi...
Metto il link sperando che non mi bannino gli amministratori
http://www.disagu.it/vikuiti-armr200-prote...-nikon-d90.htmlCredo che sia della 3M ma sul loro sito non l'ho trovata, se no mettevo il link a quello per non usare un link commerciale.
Spargete la voce che esistono questi accorgimenti cosi almeno i nuovi non commettono il nostro stesso errore.
Buona luce a tutti
tlabella46
Sep 2 2011, 09:54 AM
se ho ben capito sei un nikonista di Rionero in Vulture. Io ci sono nato e ci ritorno frequentemente (per esempio il week-end prossimo 3/9). Ho avuto la D90 ed ora ho la D7000. Non avevo mai fatto caso a questo problema ed ho lasciato sempre il display con il cover montato.
Far� caso adesso a quanto dici riguardoi alla polvere.
ciao e spero di vederti a Rionero
tullio labella
alex.fls
Sep 2 2011, 10:35 AM
QUOTE(ltonini80 @ Sep 2 2011, 10:20 AM)

Stesso identico problema sulla mia d90.
Tre, quattro graffi nel mezzo del monitor e un po' di abrasione laterale.
Sono sicuro che sia stata della polvere che si � intruffolata tra lcd e copri display di plastica perch� ho gli stessi identici segni anche sul copri display.
Ho provato la pasta per la pulizia ma non ha risolto molto... giusto i pi� superficiali.
Invece ho trovato online una pellicola molto efficiente da applicare sia sul display posteriore sia su quello superiore. Costa davvero una stupidata e a saperlo prima l'avrei comprata senza neanche pensarci piuttosto che avere il display cosi...
Metto il link sperando che non mi bannino gli amministratori
http://www.disagu.it/vikuiti-armr200-prote...-nikon-d90.htmlCredo che sia della 3M ma sul loro sito non l'ho trovata, se no mettevo il link a quello per non usare un link commerciale.
Spargete la voce che esistono questi accorgimenti cosi almeno i nuovi non commettono il nostro stesso errore.
Buona luce a tutti
Ciao, grazie per l'informazione, stavo pensando di ordinare il prodotto che hai indicato. Tu dici di utilizzare queste pellicole sul display e poi metterci sopra anche il coprimonitor, oppure eliminare quest'ultimo e usarlo solo come protezione quando non si usa la fotocamera (come consigliato dal manuale)?
ltonini80
Sep 2 2011, 10:45 AM
QUOTE(alex.fls @ Sep 2 2011, 11:35 AM)

Ciao, grazie per l'informazione, stavo pensando di ordinare il prodotto che hai indicato. Tu dici di utilizzare queste pellicole sul display e poi metterci sopra anche il coprimonitor, oppure eliminare quest'ultimo e usarlo solo come protezione quando non si usa la fotocamera (come consigliato dal manuale)?
Con la pellicola applicata a quel punto penso che si possa fare anche senza il coperchio di plastica... ovvio che se si usa la macchina in situazioni particolari o la si affida nelle mani di qualcuno che non � affidabile il coperchio di plastica lo si puo' lasciare, al massimo la polvere che si infila fra il coprimonitor e lcd righer� un po la pellicola protettiva. Comunque la pellicola mi sembra bella robusta.
Ciao
mko61
Sep 2 2011, 10:58 AM
Sulla mia D90 la striscia - appariva proprio come nella foto - era solo sporco ostinato, probabilmente una sedimentazione di sebo (proveniente dai contatti con naso e dita) e polvere.
Con un pochino di alcool in uno straccino se n'� andata.
Per il resto, come tutti, ho notato che la polvere silicea che si infiltra sotto il display fa danni. Per questo come detto anche da Horuseye regolarmente lo tolgo e pulisco tutto.
In realt� la questione del copri display � che tenendolo si rischiano danni piccoli (graffi) ma ci si protegge da danni seri tipo rigature e rotture ... quindi lo tengo sempre montato.
Penso che monter� sui bordi una sottilisima striscietta di un microtessuto adesivo che ho visto utilizzato per foderare l'interno di dispositivi elettronici ... se riesco a trovarlo ... dovrebbe dare queli minimo di spessore che permette di montare il copridisplay ma impedire allo sporco di entrare.
peppedam
Sep 2 2011, 11:07 AM
se usi la pellicola non hai bisogno del copri lcd, il quale, se sporco, produce fastidiosi problemi di visualizzazione delle foto scattate, specie non la luce del sole molto forte.
rionero1983
Sep 2 2011, 12:16 PM
QUOTE(tlabella46 @ Sep 2 2011, 10:54 AM)

se ho ben capito sei un nikonista di Rionero in Vulture. Io ci sono nato e ci ritorno frequentemente (per esempio il week-end prossimo 3/9). Ho avuto la D90 ed ora ho la D7000. Non avevo mai fatto caso a questo problema ed ho lasciato sempre il display con il cover montato.
Far� caso adesso a quanto dici riguardoi alla polvere.
ciao e spero di vederti a Rionero
tullio labella
Piccolo il mondo

....ci vediamo in Basilicata!
larsenio
Sep 2 2011, 12:41 PM
incuria nell'uso, la sabbia non entra da sola in uno spazio cos� risicato.. sulla D300 non sono riuscito a farci entrare mai nulla ed � decisamente pi� pulita di quella nelle foto (la uso con costanza ovunque). Non credo che passino nulla in garanzia, usura dei materiale e incuria direi tranne quello sul lato dx del display che mi sembra levigato.
gargasecca
Sep 2 2011, 02:11 PM
Che sia "incuria" mi pare strano...visto che l' utente ha espressamente dichiarato di essere stato + che attento.
Guarda caso...ho lo stesso identico problema anche io...forse leggermente meno grave...stesse "posizioni"...forse visto che cominciamo ad essere 4 o 5...direi che potrebbe essere un banale problema congenito di scarsa aderenza del coprimonitor che appunto fa entrare polvere e/o granelli di sabbia...
Prover� con panno e alcool e poi con il dentrificio..vediamo...
pfiore
Sep 2 2011, 02:21 PM
QUOTE(alex.fls @ Sep 1 2011, 07:07 PM)

Allego una parte della pagina 17 del manuale:...
Vorrei far notare a tutti che sul manuale (e si vede anche qui) c'� scritto che il coperchio in plastica serve "per tenere pulito e proteggere il monitor
quando non si utilizza la fotocamera".
Mi pare quindi abbastanza probabile che se lo si tiene sempre su e si scatta in luoghi polverosi, le minuscole particelle di polvere che si insinuano tra esso e il display possano creare problemi.
Questo tipo di protezioni di solito si usa quando si ripone la fotocamera nella borsa per il trasporto, dopo aver pulito il display e il copri monitor con uno straccetto pulito in microfibra o un pennellino di quelli che attirano la polvere per eliminare i granelli che potrebbero rigare le superfici.
Per proteggere il monitor meglio utilizzare una pellicola trasparente. Se non se ne trovano di specifiche per la propria fotocamera vanno bene anche quelle da cellulare, opportunamente sagomate.
biondozip
Sep 2 2011, 02:32 PM
....L'altro giorno un'utente aveva postato questa pellicola qui..........
(non so se si possa linkare il sito....)
credo che questa con il proteggi schermo originale sia la migliore soluzione......tantopi� che protegge anche lcd superiore....
Clicca per vedere gli allegati
rionero1983
Sep 2 2011, 02:35 PM
QUOTE(larsenio @ Sep 2 2011, 01:41 PM)

incuria nell'uso, la sabbia non entra da sola in uno spazio cos� risicato..
...mah, la seconda affermazione � tutta da dimostrare, la sabbia come l'acqua entra ovunque a meno che non si abbia una chiusura stagna. La tua D300 ha il coperchio e l'LCD che aderiscono perfettamente e quindi non hai avuto alcun problema, io, come altri, no...la prossima volta, nel dubbio, inserir� un foglio di adesivo protettivo come consigliatomi.
Andrea Meneghel
Sep 2 2011, 04:20 PM
QUOTE(biondozip @ Sep 2 2011, 03:32 PM)

....L'altro giorno un'utente aveva postato questa pellicola qui..........
(non so se si possa linkare il sito....)
credo che questa con il proteggi schermo originale sia la migliore soluzione......tantopi� che protegge anche lcd superiore....
Clicca per vedere gli allegatisi queste le ho visto in vedita anche al M.W.
larsenio
Sep 2 2011, 06:20 PM
QUOTE(gargasecca @ Sep 2 2011, 03:11 PM)

Che sia "incuria" mi pare strano...visto che l' utente ha espressamente dichiarato di essere stato + che attento.
Guarda caso...ho lo stesso identico problema anche io...forse leggermente meno grave...stesse "posizioni"...forse visto che cominciamo ad essere 4 o 5...direi che potrebbe essere un banale problema congenito di scarsa aderenza del coprimonitor che appunto fa entrare polvere e/o granelli di sabbia...
Prover� con panno e alcool e poi con il dentrificio..vediamo...
Che entrino granelli di sabbia ci pu� stare, mica � sigillato ma � solo una blanda protezione antigraffio..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.