Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pi.ferr
Ciao a tutti.

Utilizzo un PowerMac G5 2X1.8, dovendo far stampare alcune foto in un minilab, ho prodotto dei jpg ( estraendoli da dei Tif salvati senza compressione e spuntando l'opzione per Mac ) salvandoli su una scheda SM. Problema il minilab non legge i file in questione anzi, a loro la scheda risulta vuota.
Potete aiutarmi a capire la giusta procedura per ottenere file universali?

Grazie. Piero.
Fabio Pianigiani
Tiff e Jpeg sono formati "universali" .....

Con quale programma effettui questi passaggi ...?
digiborg
QUOTE(pi.ferr @ Oct 27 2005, 09:28 AM)
Ciao a tutti.

Utilizzo un PowerMac G5 2X1.8, dovendo far stampare alcune foto in un minilab, ho prodotto dei jpg ( estraendoli da dei Tif salvati senza compressione e spuntando l'opzione per Mac ) salvandoli su una scheda SM. Problema il minilab non legge i file in questione anzi, a loro la scheda risulta vuota.
Potete aiutarmi a capire la giusta procedura per ottenere file universali?

Grazie. Piero.
*



ohmy.gif biggrin.gif pensa che a me invece li vedono doppi... vedono anche un'anteprima che il mac crea per la previsualizzazione nel system. messicano.gif
cg
Può succedere se la sd è formattata per Mac.
I PC non riescono a leggere il file system mac.
Carlo
pi.ferr
QUOTE(kurtz @ Oct 27 2005, 09:34 AM)
Tiff e Jpeg sono formati "universali" .....

Con quale programma effettui questi passaggi ...?
*



Si, non ho precisato a dovere.
1) Scatto NEF con D70.
2) Conversione con NC 4.1.2 - salvataggio delle modifiche RAW.
3) Apertura, NEF modificato, da NC a PS CS - elaborazione finale e salvataggio in formato Tif 16 bit + ICC ( Adobe1998, come per tutto il flusso ) incorporato, no compressione e opzione per OS abilitata.

Da questo file, secondo le esigenze, posso ottenere:

1) un Tif per stampa prof. a 8 bit, convertito nel ICC del laboratorio e incorporato.
2) un jpeg per web (forum) a 8 bit ridimensionato, convertito in sRGB non incorporato e salvato per web (qtà 60)
3) teoricamente dovrei potere ottenere anche un jpeg per stampa in minilab semplicemente convertendo il Tif da 16 a 8 bit, convertendo in sRGB non incorporato e salvando in jpeg.
Teoricamente, perché, se copio questo jpeg su di un qualsiasi supporto di memoria il minilab non lo vede. Perché?
Aggiungo che anch'io quando copio i jpeg per il Web sulla memorypen, per passarli sul PC che uso su internet, mi ritrovo un pari numero di file ombra da 1 Kb e questo mi succede anche con gli Mp3 copiati sul lettore (non Ipod).

Grazie. Piero.

pi.ferr
QUOTE(carlo@dryart.com @ Oct 27 2005, 10:34 AM)
Può succedere se la sd è formattata per Mac.
I PC non riescono a leggere il file system mac.
Carlo
*



Ho pensato anche a questo ma è formattata per PC.

Grazie. Piero.
cg
Allora è un bel mistero.
Prova a fargli un CD, verificalo su un PC e ridaglielo.
Se hanno ancora problemi sono dei caproni, cosa non nuova nei laboratori fotografici.
Come quella che non stampano da eps, praticamente il miglior formato possibile per la stampa prof, solo perche con i pc non è poi così semplice la gestione del file.
Ultima ipotesi che mi viene in mente ora: ho notato problemi di lettura file su file salvati con ps CS e riaperti con Ps 7.
Prova a verificare anche questo.
Ciao
carlo
pi.ferr
QUOTE(carlo@dryart.com @ Oct 27 2005, 11:31 AM)
Allora è un bel mistero.
Prova a fargli un CD, verificalo su un PC e ridaglielo.
Se hanno ancora problemi sono dei caproni, cosa non nuova nei laboratori fotografici.
Come quella che non stampano da eps, praticamente il miglior formato possibile per la stampa prof, solo perche con i pc non è poi così semplice la gestione del file.
Ultima ipotesi che mi viene in mente ora: ho notato problemi di lettura file su file salvati con ps CS e riaperti con Ps 7.
Prova a verificare anche questo.
Ciao
carlo
*



Grazie sei stato molto gentile.

Piero.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.