QUOTE(IlCastiglio @ Oct 15 2011, 06:41 PM)

Vorrei segnalare che dell'argomento se ne � gi� parlato, relativamente ad altri modelli (D3, D90, D5000):
Il post completo e relativa discussione lo trovate qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...173745&st=0Dal passo che ho citato mi sembra confermato quello che ha gi� detto
fedebobo ... c'� una impossibilit� fisica di utilizzare l'esposimetro prima della foto in modalit� LW, quindi non aspettatevi una modifica tramite firmware ...
Mi sono letto la discussione e la relativa experience su d3!
Allora: su d5100 ho visto che in modalit� M in live view non c'� l'esposimetro che esce dopo lo scatto: mostra ci� che abbiamo scattato e la relativa esposizione, ma, da qui, modificando i tempi o il diaframma l'esposimetro segnala la variazione, quindi in questa fase si possono selezionare i parametri giusti e rifare lo scatto invece che andare a caso!
Sempre nella discussione si dice che con d3 � possibile vedere l'anteprima in tempo reale della profondit� di campo in base ai parametri selezionati...ho fatto una prova veloce ma non mi sembra sia possibile in quanto la macchina sta sempre con diaframma a tutta apertura prima dello scatto.
C'� chi dice che questo pu� essere ottenuto con il tasto di chiusura forzata del diaframma (si trova davanti, vicino all'obbiettivo in basso a destra), ma anche questo non sembra funzionare...per lo meno io non vedo differenza di luminosit� nello schermo tra tutta apertura e f/22!
Poi c'� anche chi dice che con la d5000 riesce a vedere sullo schermo la variazione della profondit� di campo facendo variare il diaframma...quindi se lo fa la d5000 lo dovrebbe fare anche la d5100! e chi dice che con la d700 non ci riesce...
Bah, mi piacerebbe che qualcuno di autorevole venisse qui a dare lumi a riuardo perch� effettivamente nel manuale non c'� scritto nulla a riguardo...