Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Silvs
Ciao a tutti vorrei opinioni riguardo le ottiche in oggetto...qual � meglio tra i due?Ho letto molto bene del tamron..qualcuno ce l'ha?

Grazie
sandrofoto
Il Tamron � un obiettivo ben riuscito, fino a 200mm si equivalgono, ma a 300mm, come nitidezza, vince il 70-300 Nikon.
Comunque io personalmente sceglierei il Nikon.
DighiPhoto
Su questa lente non c'� scelta: Nikon.
Sul 70-200 f/2.8 invece se ne pu� parlare...(Il Nikon resta superiore in tutto ma il Tamron non si difende male dal pdv qualitativo, considerato che costa la met�!)
Mauro1258
QUOTE(ghisale @ Aug 22 2011, 11:09 AM) *
....
(Il Nikon resta superiore in tutto ma il Tamron non si difende male dal pdv qualitativo, considerato che costa la met�!)

Mhmmm non credo ... il Nikon si trova a meno di 500� ed il Tamron non costa 250�.
DighiPhoto
QUOTE(Mauro1258 @ Aug 22 2011, 11:30 AM) *
Mhmmm non credo ... il Nikon si trova a meno di 500� ed il Tamron non costa 250�.

Mi riferivo ai 70-200...
marce956
Nikon, ma la versione rigorosamente VR ...
DighiPhoto
QUOTE(marce956 @ Aug 22 2011, 11:38 AM) *
Nikon, ma la versione rigorosamente VR ...

Ovvio!
Silvs
grazie.gif per i suggerimenti...effettivamente per i 50-80 euri di differenza vale la pena prendere nikon...ponevo la questione perch� su photozone parlavano leggermente meglio del tamron...
gi� che ci sono, e vista la vostra disponibilit� aggiungo una domanda: ho visto gironzolando sul web che accoppiato al tamron in oggetto con Raynox Dcr-250 si ottiene un rapporto di riproduzione 1:4...
Innanzitutto, questo raynox � un tubo di prolunga? (scusate l'ignoranza)
Potrebbe essere una accoppiata furba per trasformare il tele in un obbiettivo (macro) all'eventualit�?
Premetto che la macrofoto mi affascina ma non ho particolari pretese...
simomk2
Se ti riferisci alla versione stabilizzata del Tamron ne ho sentito pareri davvero entusiastici...
Io per 80 euro prenderei il Nikon, se non altro per la garanzia di 4 anni e una migliore rivendibilit�, nel caso poi un giorno volessi "osare di pi�"...

Comunque credo che con uno o l'altro caschi bene...
sebabello
QUOTE(Silvs @ Aug 22 2011, 10:42 AM) *
Ciao a tutti vorrei opinioni riguardo le ottiche in oggetto...qual � meglio tra i due?Ho letto molto bene del tamron..qualcuno ce l'ha?

Grazie

Ciao,
se ti riferisci ad un ottica stabilizzata punta decisamente ad una lente Nikkor ( vista anche la differenza di prezzo!) . Io possiedo il 70-300 Tamron ,non stabilizzato, ma visto il prezzo e l'utilizzo che ne faccio sono (quasi) soddisfatto !
bat21
Con il Nikon 70-300 VR mi trovo bene:
Su D7000:

A 70 mm, 1000 ISO, F 6,3, 1/400 di sec.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

300 mm, 400 ISO, F 9, 1/1000 sec.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

edate7
Non conosco il Tamron, ma ho avuto il 70-300VR Nikon: secondo me, � un obiettivo dal rapporto qualit�/prezzo strepitoso, forse il pi� alto dell'intera gamma Nikon. Per 80 euro, non rischierei, anche a fronte di una rivendibilit� "da assegno circolare" del Nikon e ai 4 anni di garanzia, che non guastano mai.
Ciao!
Matteo Dini
Provati entrambi in negozio prima dell'acquisto su D90 (compreso il Sigma).
Ho scelto il Tamron perch� mi ha dato sensazioni di maggior stabilit� a focali lunghe e messa a fuoco leggermente pi� veloce.
blast3r
Domanda: il Tamron AF 70-300mm 4-5,6 Di possiede il motorino per l'AF? in teoria la sigla IF indica su obiettivi Tamron la presenza di autofocus interno; su questo codice non compare ma nella descrizione � scritto che � presente il built-in motor..sono un po confuso sulle sigle non nikkor..
blast3r
QUOTE(blast3r @ Aug 23 2011, 01:59 PM) *
Domanda: il Tamron AF 70-300mm 4-5,6 Di possiede il motorino per l'AF? in teoria la sigla IF indica su obiettivi Tamron la presenza di autofocus interno; su questo codice non compare ma nella descrizione � scritto che � presente il built-in motor..sono un po confuso sulle sigle non nikkor..

anzi no sbagliato! mi correggo, l'IF indica l'autofocus interno, per il motorino invece?? qualcuno mi pu� delucidare? mille grazie!
giangio1975
QUOTE(blast3r @ Aug 23 2011, 02:20 PM) *
anzi no sbagliato! mi correggo, l'IF indica l'autofocus interno, per il motorino invece?? qualcuno mi pu� delucidare? mille grazie!

io ho comprato ieri il tamron...... il motorino � denominato usd ultrasonic silent drive.... che ti permette anche in af di correggere il fuoco manualmente. il fotografo da cui l ho comprato mi ha consigliato il tamron (ed � rivenditore ufficiale nikon) in primis perch� il nikon inizia ad essere un ottica datata... il tamron � recente e x lo stabilizzatore che x il tamron � superiore dato che lavora su 3 assi contro i 2 del nikon. a livello di nitidezza a suo parere si equivalgono... e comunque mi ha dato una d 7000 come la mia e i 2 obbiettivi (nikon e tamron) e mi ha mandato una mezzoretta a zonzo x testarli.... ha me ha convito!! e comunque se ha vinto il premio eisa come miglior zoom un motivo ci sar�'..........
simone.favilli
Li ho avuti entrambi. Anzi il Tamron ce l'ho ancora!!! E lo stabilizzatore del T. � una bomba!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

blast3r
QUOTE(giangio1975 @ Aug 23 2011, 08:45 PM) *
io ho comprato ieri il tamron...... il motorino � denominato usd ultrasonic silent drive.... che ti permette anche in af di correggere il fuoco manualmente. il fotografo da cui l ho comprato mi ha consigliato il tamron (ed � rivenditore ufficiale nikon) in primis perch� il nikon inizia ad essere un ottica datata... il tamron � recente e x lo stabilizzatore che x il tamron � superiore dato che lavora su 3 assi contro i 2 del nikon. a livello di nitidezza a suo parere si equivalgono... e comunque mi ha dato una d 7000 come la mia e i 2 obbiettivi (nikon e tamron) e mi ha mandato una mezzoretta a zonzo x testarli.... ha me ha convito!! e comunque se ha vinto il premio eisa come miglior zoom un motivo ci sar�'..........

sto cercando le varie sigle della Tamron sul sito ufficiale ma, a differenza della nikkor dove una lente con motorino interno viene etichettata AF-S, qui si trovano almeno 2 diverse marcature: PZE e USD..

ad esempio questa dicitura:Tamron AF 70-300mm 4-5,6 Di LD Macro 1:2 Obiettivo digitale con "Built-In Motor" per Nikon, come la interpretereste?
blast3r
son in confusione totale e siccome vorrei acquistare un 70-300 stavo valutando anche la concorrenza...ma sui vari siti dei rivenditori on line ognuno dice la sua con sigle e nomenclature!!
cere86
Vai con il Nikon 70-300vr... e sei sicuro...
simone.favilli
QUOTE(blast3r @ Aug 24 2011, 08:44 AM) *
sto cercando le varie sigle della Tamron sul sito ufficiale ma, a differenza della nikkor dove una lente con motorino interno viene etichettata AF-S, qui si trovano almeno 2 diverse marcature: PZE e USD..

ad esempio questa dicitura:Tamron AF 70-300mm 4-5,6 Di LD Macro 1:2 Obiettivo digitale con "Built-In Motor" per Nikon, come la interpretereste?

Devi cercare il "VC"... PZD � il 18-270...

Questo �
blast3r
QUOTE(simone.favilli @ Aug 24 2011, 09:50 AM) *
Devi cercare il "VC"... PZD � il 18-270...

Questo �

ma il VC non � lo stabilizzatore??

tipo questo non capisco..
ettore.griffoni
Questo � l'unico che compete con il 70-300 VR nikon :

http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/...i-vc-usd-2.html
blast3r
QUOTE(ettore.griffoni @ Aug 24 2011, 10:03 AM) *
Questo � l'unico che compete con il 70-300 VR nikon :

http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/...i-vc-usd-2.html

sisi ok, ma quello che ho linkato? cos'�?? che differenza? solo lo stabilizzatore?
ettore.griffoni
QUOTE(blast3r @ Aug 24 2011, 10:17 AM) *
sisi ok, ma quello che ho linkato? cos'�?? che differenza? solo lo stabilizzatore?

Tamron AF 70-300mm 4-5,6 Di LD Macro 1:2 Obiettivo digitale con "Built-In Motor"?

LD= Low Dispersion, lenti a bassa dispersione (per aberrazioni cromatiche)

DI= Digital, obiettivo per fotocamere digitali

E' un obiettivo vecchio e di qualit� decisamente peggiore.
simone.favilli
QUOTE(blast3r @ Aug 24 2011, 10:17 AM) *

Hai detto poco?!?!?! Sono almeno tre stop!
blast3r
QUOTE(simone.favilli @ Aug 24 2011, 01:55 PM) *
Hai detto poco?!?!?! Sono almeno tre stop!

si ok ma la mia domanda esulava dall'importanza delle differenze..volevo capire quali fossero smile.gif
se effettivamente la differenza era solo lo stabilizzatore o lo stabilizzatore+motorino interno...
giangio1975
QUOTE(giangio1975 @ Aug 23 2011, 08:45 PM) *

ahhhhh e il tamron alla focale minima � pi� luminoso... f4 contro f4.6 del nikon, l autofocus e leggermente pi� veloce e molto pi� silenzioso del nikon
blast3r
azz! ho appena visto un tamron 70-300 da un rivenditore Nikon usato garantito a 360! cosa ve ne pare come prezzo??
Cesare44
mi hanno regalato il tamron 70-300 quello non stabilizzato. Una vera ciofega. Poi � uscito il nuovo 70 300 stabilizzato e l'amico che mi ha regalato il vecchio si � subito tuffato e l'ha comprato. Decisamente � molto migliorato non solo per il motorino ma anche come resa almeno fino ai 200mm. Quello che invece lascia ancora a desiderare � la costruzione. Sicuramente il nikon sotto questo aspetto � fatto meglio. Non voglio crocifiggere nessuno ma in genere i rivenditori hanno pi� margine sui tamron che sui nikon o sui canon.buone foto
Matteo Dini
QUOTE(blast3r @ Aug 24 2011, 06:50 PM) *
azz! ho appena visto un tamron 70-300 da un rivenditore Nikon usato garantito a 360! cosa ve ne pare come prezzo??

L'ho pagato 345 Nuovo ....
blast3r
QUOTE(Matteo Dini @ Aug 24 2011, 10:55 PM) *
L'ho pagato 345 Nuovo ....

on line o in qualche negozio?
Matteo Dini
QUOTE(blast3r @ Aug 24 2011, 02:21 PM) *
si ok ma la mia domanda esulava dall'importanza delle differenze..volevo capire quali fossero smile.gif
se effettivamente la differenza era solo lo stabilizzatore o lo stabilizzatore+motorino interno...

Mah, io ti posso dire che il Tamron mi � apparso pi� reattivo nella messa a fuoco e stabilizzazione ...
Il Nikkor l'ho trovato "leggermente" inferiore ...

Gli ho provati entrambi, ho acquistato il Tamron non per il prezzo inferiore .... Il mio budget era di 600 Euro, con quello che ho risparmiato, mi son preso il battery grip per la D90 e sono contentissimo di tutto !
Matteo Dini
QUOTE(blast3r @ Aug 24 2011, 10:59 PM) *
on line o in qualche negozio?

In negozio, a Livorno, ma ho trovato anche offerte interessanti online sulla "baia" ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.