Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Toscano78
Ciao a tutti, vi posto un primo tentativo di b/n.
Consigli sempre ben accetti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
claudioorlando
Come noterai anche tu, errori ce ne sono alcuni che possono comunque essere corretti. Intanto la composizione. Mi sembra di capire che quel che hai fotografato sia il letto asiutto di un torrente. Essendo questo, a mio parere il soggetto principale, avrei fatto un paio di passi ancora e avrei ottenuto due cose. Dare maggior risalto al torrente in secca e decantrare il colle che, sempre a parer mio, è troppo centrale.
Il B.N. va sicuramente rivisto: il grigio la fa da padrone in tutta la foto che manca di contrasto generale. Inoltre manca un nero profondo così come un bianco puro, questo sta a significare che la gamma è ristretta solo alla parte centrale mancando i due "colori" estrami: bianco e nero appunto.
Credo che il problema nasca da una sovraesposizione in fase di scatto, me lo fa pensare il cielo che è sfondato ma per esserne certo dovrei vedere il file originale.
Toscano78
Tuny grazie dei consigli.
La foto e' stata scattata in un'insenatura all'Isola del Giglio.
Ti allego l'originale (che mi piace più a dire il vero ma volevo provare il bianco e nero); come noterai c'e' una bruttissima gru in alto a sinistra che avevo tolto nel b/n.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
claudioorlando
Come pensavo la foto è sovraesposta. Te ne accorgi subito dalla mancanza quasi completa di dettagli nelle nuvole. Tutto il resto viene di conseguenza. Il problema principale per ottenere una buona foto è avere un file di partenza ben esposto. Per far questo è importante cominciare a riflettere sul fatto che il nostro esposimetro è tarato per riportare la parte su cui lo puntiamo ad un grigio medio (o equivalente al 18%). Per esporre bene una foto quindi, è importante che noi si riesca a capire cosa, nella nostra scena, corrisponde a tale valore. Di solito la parte blu del cielo opposta a dove c'è il Sole, corrisponde a tale valore, ma anche il verde di un prato o la corteccia di un albero illuminata ci darà una buona approssimazione, persino il palmo della nostra mano (se proprio non c'è altro biggrin.gif ) è un valore vicino a quello ricercato ed è quindi lì che dovremo andare a misurare per poi bloccare questi valori e ricomporre a nostro piacimento la foto. Con un file ben esposto vedrai che sarà più facile poi ottenere un B.N. migliore, tenendo sempre presente che, in quanto tale, il B.N. è SEMPRE un'interpretazione ma è comunque buona norma considerare che UN bianco ed UN nero, dovrebbero sempre essere presenti. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.