3 mesi fa ho ricevuto in regalo (mooolto gradito e inaspettato

poich� non sono capace di scegliere l'obiettivo "pi� giusto" x le mie esigenze. vi sarei grata se poteste aiutarmi voi che siete esperti.
non vorrei spendere eccessivamente, (max 600/700 euro).
vorrei un (UNO, non mi piace cambiare e scambiare) obiettivo che mi permetta di fare sia macro che foto a distanza e lo vorrei vr.
sulla vecchia d60 avevo un 18-55
nell'attesa di qualche soldino x comprare la nuova nikon mi sn comprata una fuji usata con un obiettivo 28-300 (non c'� paragone lo so, ma la tasca questo mi ha consentito!!!)
adesso vorrei un obiettivo che mi permetta di "guardare pi� lontano" del 18-55, perch� avendo utilizzato per tutti questi mesi un 28-300 ho paura che mi sentirei limitata e nn resterei soddisfatta della scelta se scegliessi un obiettivo tipo il 18-105.
guardando in internet avevo preso in considerazione
- TAMRON OBIETTIVO 18-270 MM F/3.5-6.3 DI II VC PZD (�437.78 su stockdigitale.it, invitante come prezzo...) con il quale potrei farci tutto.
- AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR (739,00� su galaxia, con prezzo decisamente meno invitante)...e che parte da 28 anzicch� 18
gi� ero confusa nella scelta a causa della mia incompetenza, poi ho letto che a seconda del corpo macchina gli obiettivi danno una resa differente...e quindi adesso brancolo nel buio pi� totale.
tenendo presente quanto sopra, e tenendo presente che nn ci capisco quasi nulla: quale obiettivo mi consigliereste? ...ovviamente non solo tra i due che io avevo preferito.
vi sarei grata se poteste spiegarmi la vostra scelta ...in maniera non troppo "tecnica"