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reflex1979
Ciao a tutti!
Ho avuto modo di constatare che la resa dei toni della pelle in foto scattate con attrezzatura digitale ( D2X) non sia poi tanto bella. Noto un certo appiattimento, colori poco reali etc..
Capisco che il discorso è molto complesso e rientrano i profili di stampa, il Dlab, il monitor etc... Argomenti che conosco abbastanza bene ma, il problema si presenta solo con la riproduzione dei toni dell'incarnato mentre ottengo degli ottimi risultati con tutto il resto. La corrispondenza è perfetta perchè la foto ha gli stessi colori che vedo a monitor, che già vedo scadenti,
nulla a che vedere con i colori che ottengo da una pellicola per ritratto in foto scattate in medesi condizioni.
padrino
Con che pellicole scattavi?? Io usavo NPS 160 fuji e NPH 400 fuj, oltre alle 160 e 400 Portra (parlo di 6x6 e di matrimoni)... Sinceramente, ora, mi trovo molto meglio con il digitale!!! I colori, finalmente, li scelgo Io, come i contrasti e il resto... Sei sicuro che non sia solo questione di abitudine??? laugh.gif

Piano piano, secondo me, scoprirai la qualità della D2x e ne sarai fin troppo soddisfatto!!!
reflex1979
Le pellicole sono le stesse ma credimi che l'abitudine non c'entra proprio.
Quando parlo di brutta resa non dico che le foto facciano schifo ma sono piatte,
rossi con poche sfumature.... dry.gif

padrino
Non so... Sarà il Lab??? Magari non stampa proprio benissimo il digitale... Mi sembra così strano!!!! ohmy.gif

Io mi trovo assai meglio con il digitale...

reflex1979
Ho inviato lo stesso file 3 ma uno con il profilo adobe 98 e l'altro convertito nel profilo del Dlab è la resa è identica. Qualcosa non torna dry.gif
padrino
Effettivamente è un pò strano, eh... Ma le foto come le vedi a monitor? Ti piace l'incarnato? Ti piacciono i contrasti? O già da monitor nn ti soddisfa?
reflex1979
Già a monitor non mi piacciono! La corrispondenza è quasi identica!
reflex1979
[quote=reflex1979,Oct 22 2005, 08:10 PM]
Già a monitor non mi piacciono! La corrispondenza è quasi identica!
ma cmq i colori della pelle delle foto stampate sono tutti uguali.
Es. in una foto di gruppo, i volti di 30 persone saranno identici come tonalità!
padrino
Nn è possibile... c'è qualcos che nn va, allora... Non mi è mai successo.. Ed Io ci faccio matrimoni, quindi, per me, l'incarnato è importantissimo... Puoi postare un esempio?
_Led_
QUOTE(reflex1979 @ Oct 22 2005, 07:59 PM)
Ho inviato lo stesso file 3 ma uno con il profilo adobe 98 e l'altro convertito nel profilo del Dlab è la resa è identica. Qualcosa non torna  dry.gif
*



Usi Nikon Capture o altro convertitore per i NEF oppure scatti direttamente in JPG?
oesse
Parlavo proprio con Lorenzo Ceva Valla durante il meeting della resa sull'incaranto della D2X ed anche lui, come me, ne e' soddisfatto. Strano che a te non piaccia. Ovvio che i file della D2X (i nef, ovviamente) debbano essere post processati, ma ti assicuro che ci tiri fuori esattamente quello che vuoi.

.oesse.
stcont

QUOTE(reflex1979 @ Oct 22 2005, 08:10 PM)
Già a monitor non mi piacciono!  La corrispondenza è quasi identica!
ma cmq i colori della pelle delle foto stampate sono tutti uguali.
Es. in una foto di gruppo, i volti di 30 persone saranno identici come tonalità!
*



Che monitor hai ? crt/lcd.... ?

stefano
danyfil
Mi piacerebbe vedere qualche file....
..sono curioso...
Comunque è la prima volta ceh sento tali problemi con l'incarnato della D2X.
reflex1979
Forse sto risolvendo il problema che era causato da un problema del laboratorio.
Caso strano, oggi non stampano per problemi vari dry.gif
Vi postero' a breve qualcosa!!
buzz
il problema dell'incarnato è sempre presente. Non perchè sia difficile da ottenere ma perchè da esseri umani, siamo abituati a guardare bene in faccia i nostri simili e a valutarne poersino lo stato di salute da una minima variazione della tonalità della pelle.
Il fatto che le foto che non ritraggano persone ci soddisfino non ha molto significato. Una minima differenza sul colore di una maglietta, di un muro, di un mare o del cielo non hanno lo stesso impatto che ha il colorito itterico di un nostro amico.
Per cui il problema sta nel profilo colore, o meglio nella catena del profilo colore, che deve essere il più possibile lineare.

Allinea il monitor con un programma anche empirico (adobe gamma) e controlla tutti gli spazi di lavoro e vedrai che fià a mponitor le cose cambieranno. Una volta che sarai sicuro del tuo sistema, proitesta al lab, se non corrisponde con il tuo monitor. Considera anche che le foto stampate non possono mai essere uguali a quello che vedi monitor per motivi di gernerazine del colore: le stampe usano la sintesi sottrativa mente i monitor quella additiva.
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