Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
claramerlo
Buonasera a tutti. Ho da poco comprato una Nikon d7000 con 50mm 1.4, mi piace molto, ma non mi soddisfa sui primi piani. Ho provato oggi a montare il mio vecchio 85mm 2.0 manuale che usavo con la vecchia FE ma sono più gli scatti che ho sbagliato che quelli riusciti, non sono più abituata a impostar tempi e diaframmi! Le foto erano sovraesposte o mosse, insomma, mi chiedevo e vi chiedo un consiglio, è opportuno acquistare l'85 mm 1.8? Alcuni di voi hanno esperienza di utilizzo di vecchie ottiche sulle nuove macchine? e inoltre, io con la vecchia FE avevo sempre usato solo ottiche fisse (il 24 e l'85), adesso forse conviene provare il 16-85 e non prendere il nuovo 85? So che è meno luminoso, ma se compro l'85 mi ritrovo il 50, l'85 e quando devo fare un paesaggio che faccio? ero abituata al 24...
forse dovrei smettere di pensare alle esperienze con la FE
mi spiace se sono stata confusa, è il mio primo messaggio...
giac23
QUOTE(claramerlo @ Aug 7 2011, 12:44 AM) *
Buonasera a tutti. Ho da poco comprato una Nikon d7000 con 50mm 1.4, mi piace molto, ma non mi soddisfa sui primi piani. Ho provato oggi a montare il mio vecchio 85mm 2.0 manuale che usavo con la vecchia FE ma sono più gli scatti che ho sbagliato che quelli riusciti, non sono più abituata a impostar tempi e diaframmi! Le foto erano sovraesposte o mosse, insomma, mi chiedevo e vi chiedo un consiglio, è opportuno acquistare l'85 mm 1.8? Alcuni di voi hanno esperienza di utilizzo di vecchie ottiche sulle nuove macchine? e inoltre, io con la vecchia FE avevo sempre usato solo ottiche fisse (il 24 e l'85), adesso forse conviene provare il 16-85 e non prendere il nuovo 85? So che è meno luminoso, ma se compro l'85 mi ritrovo il 50, l'85 e quando devo fare un paesaggio che faccio? ero abituata al 24...
forse dovrei smettere di pensare alle esperienze con la FE
mi spiace se sono stata confusa, è il mio primo messaggio...

Forse ti conviene prendere il 16-85mm che è un ottimo zoom che ti permetterà di avere tutte le focali più utilizzate in un solo obbiettivo.
Poi comunque io mi terrei anche il tuo vecchio 85mm 2.0 manuale che potresti comunque usare con calma nei ritratti.
Saluti
DEVILMAN 79
La D7000 ha l'accoppiamento esposimetrico per le vecchie ottiche Ai\Ai-s, io ho una D90 quindi non sò bene come funziona ma devi impostare on camera l'85 per far funzionare l'esposimetro.
per quanto riguarda il mosso o lo sfuocato è solo una questione di abitudine, anche io uso vecchie ottiche sulla mia fotocamera, basta reimparare a gestirle....

Il 16-85vr è un'ottima ottica se presa in Kit oppure se la trovi usata, se vuoi uno zoom il mio consiglio è di cercare un 18-70 usato, stessa qualità ma ad un prezzo decisamente inferiore e poi integrare con qualche fisso.

Secondo me, passare dai fissi ad uno zoom da kit è un regresso, e se come ho capito possiedi anche un 50one per me il passo ideale sarebbe 28 Af-d- 50 - 85 ed hai un corredo minimale di tutto rispetto.

Vincenzo.
Luigi_FZA
QUOTE(claramerlo @ Aug 7 2011, 12:44 AM) *
......forse dovrei smettere di pensare alle esperienze con la FE........

Gia, forse conviene, non fosse altro che la tua Nikon usava un sensore (a pellicola) con dimensioni da 24 x 36 mm, il tuo nuovo gioiello ha un sensore di dimensioni di circa un terzo inferiori (18 x 24mm); questo significa che l'angolo di campo che vedrai usando gli obiettivi che usavi sulla "vecchia" Nikon vanno moltiplicati per 1.5 per capire a quale tipo di focale equivalgono.

Traduco : il tuo obiettivo da 24mm montato su D Settemila ti mostrera' un'immagine simile a quella di un 36mm (24mm x 1.5) montato sulla "vecchia".

L.
alilic
Anch'io ho la d7000 e ho delle vecchie ottiche nikkor Ai, devi impostare le vecchie ottiche nel menu" dati obiettivo senza cpu" e selezionare l'obiettivo giusto quando lo monti a quel punto puoi lavorare in priorità di diaframmi come con la fe, in più puoi anche usare gli iso automatici e scongiurare il mosso in qualsiasi condizione, e questo con la fe...
non credo avrai problemi, forse la messa a fuoco manuale è più problematica senza immagine spezzata io col pallino verde ho avuto qualche imprecisione ho ordinato il katzeye, ma non mi è ancora arrivato spero funzioni
claramerlo
Grazie a tutti per i consigli, credo che per ora terrò il 50one come l'avete chiamato, e mi eserciterò col vecchio 85 e magari anche col vecchio 24, poi deciderò il da farsi. Ma vorrei chiedere a DEVILMAN 79: ho provato a cercare lo zoom che hai consigliato (18-70), e sul sito Nital non compare più, sarà fuori produzione?
Luigi_FZA
QUOTE(claramerlo @ Aug 7 2011, 10:37 PM) *
Ma vorrei chiedere a DEVILMAN 79: ho provato a cercare lo zoom che hai consigliato (18-70), e sul sito Nital non compare più, sarà fuori produzione?

Si lo e'; e' il motivo per il quale ti ha suggerito di trovarlo/prenderlo usato.

L.
DEVILMAN 79
QUOTE(claramerlo @ Aug 7 2011, 10:37 PM) *
Grazie a tutti per i consigli, credo che per ora terrò il 50one come l'avete chiamato, e mi eserciterò col vecchio 85 e magari anche col vecchio 24, poi deciderò il da farsi. Ma vorrei chiedere a DEVILMAN 79: ho provato a cercare lo zoom che hai consigliato (18-70), e sul sito Nital non compare più, sarà fuori produzione?



QUOTE(Luigi_FZA @ Aug 7 2011, 10:44 PM) *
Si lo e'; e' il motivo per il quale ti ha suggerito di trovarlo/prenderlo usato.

L.


Ti ha risposto già Luigi, sulla baya o se ti fai un giro qui sul mercatino si trovano buone occasioni, non ci pensavo ma se hai la possibilità di trovarlo in un negozio fisico potresti cercare anche un Tamron 17-50 f2.8, ne parlano tutti bene, ma và verificato di persona che non abbia problemi di front\back focus,come angolo di campo equivarrebbe ad un 25,5-75 a f2.8 fisso ed un prezzo ben al di sotto del 16-85vr...

Vincenzo.
Dr.Pat
se sbagli esposizione con quell'obiettivo è perché non hai settato i suoi dati nei dati obiettivi manuali nel menu.

se ti serve uno zoom tuttofare non prendere una roba vecchia come il cucco quale il 18-70, né una cosa a rapporto qualità/prezzo così bassa quale il 16-85; prendi una lente decente e stabilizzata che abbia un prezzo adeguato, ad esempio 18-105VR e tamron 17-50 OS. Se non ti soddisfa il 50mm 1.4 cercherei comunque di capire meglio cosa ti serve, perché a parte le focali tutte queste scelte sono passi indietro smile.gif
robermaga
Una delle importanti novità introdotta con la D7000 e proprio l'introduzione del perno di accoppiamento con le vecchie ottiche AI e AIS. Lo considero un grande vantaggio rispetto alle intermedie precedenti proprio perché nell'usato ti si apre una vera e propria prateria, con una qualità costruttiva che le ottiche di oggi se la sognano. Sulla effettiva resa qualitativa invece ti rimando alle tante discussioni su questo forum. Intanto ho trovato questa, ma ce ne sono di più interessanti:
http://www.nikonclub.it/forum/Nikkormania_..._E-t169888.html

Per quanto riguarda lo zoom tuttofare io invece voto per il 16-85: proprio perchè ha già dei fissi luminosi é questa l'ottica che fa per te; turismo disimpegnato, paesaggio, escursioni con una sola ottica, la più versatile di tutte e con una ottima qualità sia costruttiva che per il resto.

Ciao
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.