Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
morena70
Mi sono accorto di un problema di affidabilitá del 70-200 f/2.8 con l'autofocus.
Mi sono reso conto che molto spesso fotografo a mano libera un ogetto, lo aggancio con l'autofocus, sento il motore che lavora e scatto.
Una volta a casa mi reendo peró conto che il punto di autofocus non é quello che avevo puntato io ma magari risulta un pó spostato da un'altra parte con conseguente problema di messa a fuoco e quindi foto inuttilizzabile.
Selettori dell'obiettivo tutti accesi a parte quello "active" da usarsi in automobile con movimento laterale.
Qualcuno ha notato questo problema?
Ciao
Luigi_FZA
Dico la prima cosa che mi passa per la testa :
hai controllato di aver selezionato il giusto punto di maf? (guardando nel mirino della macchina, controlla quale punto si illumina).

L.
morena70
Non so cosa intendi con maf ma per il resto si certo, vedere il puntino illuminato per capire dove si punta é alla base della fotografia.
Ciao
FRANCESCOCAL
non è difficile che questo genere di zoom soffrano di front/back focus, ossia il punto di maf selezionato non corrisponde poi in foto. Ti consiglio di eseguire un test su questo problema, puoi documentarti in rete per le istruzioni, c'è un cartongino con le istruzioni per effettuare il test, oppure puoi portarlo in un centro ottico per farti fare questo test con apparecchiature professionali. Non è un problema irrisolvibile in quando può essere corretto.
giangi64 (carlo)
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Aug 5 2011, 10:32 AM) *
non è difficile che questo genere di zoom soffrano di front/back focus, ossia il punto di maf selezionato non corrisponde poi in foto. Ti consiglio di eseguire un test su questo problema, puoi documentarti in rete per le istruzioni, c'è un cartongino con le istruzioni per effettuare il test, oppure puoi portarlo in un centro ottico per farti fare questo test con apparecchiature professionali. Non è un problema irrisolvibile in quando può essere corretto.

Scusami ma trovo molto strano un 70-200vr con problemi di front - back, ti consiglio di leggere bene come comporre uno scatto con lenti vr, molto spesso si scatta senza attendere che il vr compia il suo lavoro, posta un esempio magari
Luigi_FZA
QUOTE(giangi64 (carlo) @ Aug 5 2011, 01:50 PM) *
Scusami ma trovo molto strano un 70-200vr con problemi di front - back, ti consiglio di leggere bene come comporre uno scatto con lenti vr, molto spesso si scatta senza attendere che il vr compia il suo lavoro, posta un esempio magari

Mi confermi un mio dubbio : con le ottiche AFS il problema del F/B focus dovrebbe essere solo un ricordo.

L.
sarogriso
QUOTE(Luigi_FZA @ Aug 5 2011, 05:22 PM) *
Mi confermi un mio dubbio : con le ottiche AFS il problema del F/B focus dovrebbe essere solo un ricordo.

L.


Quel "dovrebbe essere" per quanto mi riguarda lo terrei ancora valido, dire "è solo" un ricordo è prematuro,mai dire mai.
Poi l'uso del Vr è altra storia.

saro
Luigi_FZA
QUOTE(sarogriso @ Aug 5 2011, 05:34 PM) *
Quel "dovrebbe essere" per quanto mi riguarda lo terrei ancora valido, dire "è solo" un ricordo è prematuro,mai dire mai.
Poi l'uso del Vr è altra storia.

saro

Il mio post mirava a dire che non ricordo storie di F/B Focus con ottiche AFS; ma posso sempre sbagliare.

L.
buzz
il F/B focue è un difetto di comunicazione trea ottica e macchina, va riparato o per lo meno, dove possibile ritarato il sistema.
Il problema di morena è un altro. l'AF ha sì un punti di maf definito, ma quanto è grande? abbastanza da risentire del maggio contrasto di fase di un oggetto posto dietro (di rado davanti) al soggetto che si punta, specialmente se per migliorare puntiamo al contorno di un corpo umano.
E' un fenomeno che purtroppo capita spesso, ed è uno dei casi limite dell'AF (oltre a quello di non mettere a fuoco puntando du superfici lisce e prive di contrasti).
Capita più spesso con scarsa luce, ma può succedere anche in pieno giorno. Il fuoco va verificato "ad occhio" , se uno ci fa attenzione se ne accorge in tempo. Il guaio è che ci fidiamo talmente degli automatismi che non li controlliamo mai!
sarogriso
QUOTE(Luigi_FZA @ Aug 5 2011, 05:38 PM) *
Il mio post mirava a dire che non ricordo storie di F/B Focus con ottiche AFS; ma posso sempre sbagliare.

L.


La mia non voleva certamente essere una critica nei tuoi confronti ci mancherebbe,ma sono stato troppo sintetico,tanto da farla sembrare tale,
quindi specifico meglio ora: due anni fa ho avuto una rogna simile con il mio af-s 300 f4,sempre ok su d70s,poi appena arrivata fresca fresca la d300s ecco i problemi di front/focus,caso strano dava lo stesso risultato su d700 non mia,dopo controllo in ltr sembrava andasse tutto per il verso giusto ma dopo attento esame serviva ancora una taratura on camera,
quindi ardua decisione,uno dei due doveva andarsene e tocco alla 300s fare le valigie,
da due anni il 300 fila liscio senza tarature su 70s(che non ci sono) e d3, altre tre af-s e tre af-d idem. smile.gif
buzz accenna a difetti di comunicazione,io credo che esistano eccome e forse non tutti sono curabili al 100%.
Problemi di coppia pure loro?? cool.gif
ciao
saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.