Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
carmelo sabino
Ciao a tutti,

ho appena preso la nikon d7000 con il 16-85.(vengo da una eos 400d)

Vorrei iniziare a prendere "contatto" con le ottiche, cosi magari da prenderne qualcuna usata, visto il mio magro budget...

Dunque,

il 16-85 lo lascerei come tutto fare, per poter uscire senza il carrello degli obbiettivi.


Mi servirebbe però,

1 macro
1 grandangolo
1 ottica fissa
1(ma molto molto più in la) un tele.

Ah, e già che ci siamo un flash.....


Perdonate la mia grandissima ignoranza ma passando da canon non ho la benchè minima idea di quali ottiche scegliere.

Grazie a tutti
Giacomo.terra
QUOTE(carmelo sabino @ Aug 4 2011, 11:59 AM) *
Ciao a tutti,

ho appena preso la nikon d7000 con il 16-85.(vengo da una eos 400d)

Vorrei iniziare a prendere "contatto" con le ottiche, cosi magari da prenderne qualcuna usata, visto il mio magro budget...

Dunque,

il 16-85 lo lascerei come tutto fare, per poter uscire senza il carrello degli obbiettivi.
Mi servirebbe però,

1 macro
1 grandangolo
1 ottica fissa
1(ma molto molto più in la) un tele.

Ah, e già che ci siamo un flash.....
Perdonate la mia grandissima ignoranza ma passando da canon non ho la benchè minima idea di quali ottiche scegliere.

Grazie a tutti


per il macro il migliore sarebbe il nikon 105 f2.8 VR ma costa molto...puoi deviare sul tamron 90mm che da soddisfazioni a moltissimi utenti

Per i grandangoli sigma e tokina fanno ottimi grandangoli spendendo relativamente poco rispetto alle spese altissime dei nikon...il migliore resta il 14-24 f2.8 ma costa 1500 euro...ma questo è il top che c'è sul mercato globale, considerando anche canon

un ottica fissa direi il 35 f1.8 DX che costa pochissimo e ha un ottima resa...se vuoi qualcosa per il ritratto vai con 85 f1.8

Tele nikon 70-300 VR
Antonio Canetti
benvenuto sul forum

tutte queste belle domande è meglio che le poni più avanti costruisciti un po' di eesperienza poi questa ti consiglierà
comunque
QUOTE
Mi servirebbe però,

1 macro l'ultimo uscito il 40mm?[i]

1 grandangolo il 16-85 è gia un grandagolo oltre bisogna andare nei fisheye

1 ottica fissa potrebbe andare il macro che ti ho gia consigliato

1(ma molto molto più in la) un tele. ce ne sono una marea da consigliarti dipende quanto vuoi fotografare lontano

Ah, e già che ci siamo un flash..... SB 700/SB900



Antonio
carmelo sabino
QUOTE(Giacomo.terra @ Aug 4 2011, 12:03 PM) *
per il macro il migliore sarebbe il nikon 105 f2.8 VR ma costa molto...puoi deviare sul tamron 90mm che da soddisfazioni a moltissimi utenti

Per i grandangoli sigma e tokina fanno ottimi grandangoli spendendo relativamente poco rispetto alle spese altissime dei nikon...il migliore resta il 14-24 f2.8 ma costa 1500 euro...ma questo è il top che c'è sul mercato globale, considerando anche canon

un ottica fissa direi il 35 f1.8 DX che costa pochissimo e ha un ottima resa...se vuoi qualcosa per il ritratto vai con 85 f1.8

Tele nikon 70-300 VR



ciao e grazie.

Il tamron me l'hanno prestato questa mattina, lo proverò, anche se del nikon mi sono innamorato e proverò a prenderlo(usato....)

l'ottica fissa ottima direi, costa ddavvero poco e la manderò a prendere subito.

ok anche per il tele.

il grandangolo....
costa un bel pò....o meglio per le mie finanze davvero troppo, anche da usato.

Il tokina 11-16?

come lo vedi?
Giacomo.terra
QUOTE(carmelo sabino @ Aug 4 2011, 12:18 PM) *
Il tokina 11-16?

come lo vedi?


non lo conosco...conosco il sigma 10-20 che possiedo e devo dire che per 400 euro è un ottima spesa...però aspetta altre opinioni perchè di grandangoli ce ne sono parecchi
carmelo sabino
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 4 2011, 12:12 PM) *
benvenuto sul forum

tutte queste belle domande è meglio che le poni più avanti costruisciti un po' di eesperienza poi questa ti consiglierà
comunque
Antonio



hai perfettamente ragione, conta che tra tutte le sigle degli obbiettivi non riesco neanche a capire
quali ottiche devo cercare.....

Solo che , ero abituato con la canon ad avere un 50ino fisso ed un tele oltre al plasticotto 18-15is
e, almeno l'ottica fissa la ri vorrei subito.
Unitamente al macro, che desidero da un bel pò.

Grazie cmq, continuo a leggere nella speranza di capirci qualcosa
reclinato
QUOTE(carmelo sabino @ Aug 4 2011, 12:21 PM) *
hai perfettamente ragione, conta che tra tutte le sigle degli obbiettivi non riesco neanche a capire
quali ottiche devo cercare.....

Solo che , ero abituato con la canon ad avere un 50ino fisso ed un tele oltre al plasticotto 18-15is
e, almeno l'ottica fissa la ri vorrei subito.
Unitamente al macro, che desidero da un bel pò.

Grazie cmq, continuo a leggere nella speranza di capirci qualcosa


Vediamo un pò se ti riesco ad aiutare...
Grandangolo: l'11-16 è a dir poco strepitoso. Unica pecca la poca escursione focale, ma non ne farei un dramma.
Fisso: valuta tra il 35 ed il 50. Entrambi di nuova costruzione, entrambi da un rapporto q/p molto elevato.
Tuttofare: tra il 16-85 e il 17-50 tamron non avrei dubbi sul prendere il tamarro.
Tele: come diceva l'amico antonio dipende dalla focale...

prospero
Francoval
Quoto Antonio. Il grandangolo che già hai è più che onesto e per il momento un eventuale supergrandangolare tipo 10, 11, 12 mm. lo metterei in lista d'attesa in compagnia del supertele. Per il macro, salvo che i tuoi interessi non siano filatelici, numismatici o di still life, lascerei perdere il 40 che è decisamente troppo corto ed assolutamente inadatto per la macronatura (certi animaletti è meglio che stiano a distanza di sicurezza). Molto meglio un classico 105 o superiore. Per il fisso, se come dici il tuo budget è limitato, non ti resta che orientarti su un ottimo 50/1,4D che la d7000 gestisce egregiamente. In alternativa, nel caso ti piaccia il ritratto, terrei in considerazione un 85/1,8.
carmelo sabino
QUOTE(reclinato @ Aug 4 2011, 12:24 PM) *
Vediamo un pò se ti riesco ad aiutare...
Grandangolo: l'11-16 è a dir poco strepitoso. Unica pecca la poca escursione focale, ma non ne farei un dramma.
Fisso: valuta tra il 35 ed il 50. Entrambi di nuova costruzione, entrambi da un rapporto q/p molto elevato.
Tuttofare: tra il 16-85 e il 17-50 tamron non avrei dubbi sul prendere il tamarro.
Tele: come diceva l'amico antonio dipende dalla focale...

prospero



ciao e grazie .

Per il tutto fare ormai ho preso quello...dovrei vendere e ricomprare...sigh.
Per il momento sfrutto il 16-85

per il fisso si, la scelta era fra quelli , forse orientato sul 35 ma mi documenterò meglio.

il Tele si, ma più avanti.

Il grandangolo....costa pure quello!
Mi piacerebbe davvero molto, vedrò cosa riesco a fare con le mie finanza....

QUOTE(Francoval @ Aug 4 2011, 12:26 PM) *
Quoto Antonio. Il grandangolo che già hai è più che onesto e per il momento un eventuale supergrandangolare tipo 10, 11, 12 mm. lo metterei in lista d'attesa in compagnia del supertele. Per il macro, salvo che i tuoi interessi non siano filatelici, numismatici o di still life, lascerei perdere il 40 che è decisamente troppo corto ed assolutamente inadatto per la macronatura (certi animaletti è meglio che stiano a distanza di sicurezza). Molto meglio un classico 105 o superiore. Per il fisso, se come dici il tuo budget è limitato, non ti resta che orientarti su un ottimo 50/1,4D che la d7000 gestisce egregiamente. In alternativa, nel caso ti piaccia il ritratto, terrei in considerazione un 85/1,8.



Ciao e grazie.

Come non quotarti sugli animaletti????eheheheheh

Il 105 va più che bene,

per il fisso il 35 forse, e ripeto forse, se ho capito bene va meglio per qualche foto street notturna.
L'85 mm deve essere davvero bello, i ritratti sono una parte delle foto che mi piace scattare.



Avete per caso un link ad una pagina che spieghi ad un ignorantone come me quali obbiettivi
posso montare sulla mia d7000?????


Grazie!
reclinato
QUOTE(carmelo sabino @ Aug 4 2011, 12:48 PM) *
ciao e grazie .

Per il tutto fare ormai ho preso quello...dovrei vendere e ricomprare...sigh.
Per il momento sfrutto il 16-85

per il fisso si, la scelta era fra quelli , forse orientato sul 35 ma mi documenterò meglio.

il Tele si, ma più avanti.

Il grandangolo....costa pure quello!
Mi piacerebbe davvero molto, vedrò cosa riesco a fare con le mie finanza....
Ciao e grazie.

Come non quotarti sugli animaletti????eheheheheh

Il 105 va più che bene,

per il fisso il 35 forse, e ripeto forse, se ho capito bene va meglio per qualche foto street notturna.
L'85 mm deve essere davvero bello, i ritratti sono una parte delle foto che mi piace scattare.
Avete per caso un link ad una pagina che spieghi ad un ignorantone come me quali obbiettivi
posso montare sulla mia d7000?????
Grazie!



puoi montare tutti e dico tutti gli obiettivi con innesto nikon. Puoi montare addirittura i vecchietti ai e ais mantenendo gli automatismi (naturalmente saranno MF).

prospero

Francoval
Tranquillo. La d7000 digerisce praticamente tutti gli obiettivi prodotti nel dopoguerra, salvo alcune sporadiche e rare eccezioni.
per la migliore informativa su tutte le ottiche Nikon è consigliabile il seguente link:

Nikon Lenses
Luigi_FZA
QUOTE(carmelo sabino @ Aug 4 2011, 12:48 PM) *
Avete per caso un link ad una pagina che spieghi ..........


Hi Brother (*),
as starting point, give a look at it:
http://www.nital.it/experience/moltiplicatori2.php

(*): sono anche io un ex Canon (parzialmente) perche' di recente mi sono ripreso la EOS 300D, conto di usarla in vacanza - se riesco ad andarci -.

Ciao,
Luigi
Luigi_FZA
QUOTE(Francoval @ Aug 4 2011, 12:53 PM) *
Tranquillo. La d7000 digerisce praticamente tutti gli obiettivi prodotti nel dopoguerra, salvo alcune sporadiche e rare eccezioni.
per la migliore informativa su tutte le ottiche Nikon è consigliabile il seguente link:

Nikon Lenses


Sorry Franco,

non avevo notato il tuo link!
My apologies,
L.
robermaga
Franco ha già lincato il sito con tutte le ottiche Nikon. Tienine di conto, perché sulla tua D7000 puoi montare tranquillamente tutta la serie AFS, AFD, AF nonché (cosa di grande importanza, almeno per me) se non ti spiace focheggiare a mano come si faceva una volta, e pure ora nel paesaggio e in macro, tutta la serie AI e AIS. Per i pre AI occorre una modifica effettuabile presso una ditta specializzata. Non è poca cosa, credimi, ti si apre nell'usato un campo sterminato a buon prezzo e seguendo gli appositi thread puoi capire le differenze a la qualità di queste ottiche.
Il 16-85 tienilo e usalo: luminosità a parte scoprirai che è una gran bella ottica, il miglior tuttofare Nikon per DX. Quello che portandolo dietro ti risolve sempre il problema.
Sul grandangolo se non puoi arrivare al Nikon 12-24 puoi ripiegare sul Tokina 12-24. Personalmente sono per il Tokina 11-16. L'escursione è poca, ma è da li che deriva la sua ottima qualità.
Per il tele zoom. Se ci arrivi 70-200 f2,8 VRII. Se no con poca (relativa) spesa puoi ripiegare sul 70-300 VR. Poco luminoso, ma di ottima resa e grande escursione.
Per il macro il discorso va approfondito e dipende da i tuoi interessi: Per repro, still life, duplicazioni puo andar bene anche un 40, ma io vedo meglio un 60. I 60 f2,8 AF e AFD si trovano alquanto facilmente nell'usato intorno ai 250-300 e sono delle vere lame. Se invece ti occorre un 105 per avvicinarti al mondo degli insetti (facili) allora il 105 AFS fa per te. In alternativa vanno bene gli AFD o gli AIS, ma sono più difficili da trovare e sono abbastanza costosi. Conosco per averlo provato il Tokina 100 macro (meno di 400) e mi è sembrato eccellente. Per la natura più difficile e/o pericolosa ci sono i vari 150 Sigma e 180 Tamron, che non conosco e il superlativo nella qualità e nel prezzo micro Nikkor 200 f4.

Benvenuto nel forum e buone foto.
Roberto
Green Marlin
Salve a tutti
qualcuno ha esperienza con la D7000 e il 10-24 nikkor come grandangolo.
Salve Sergio
carmelo sabino
Grazie a tutti per le risposte;

non avrei potuto sperare di meglio.

Il link di francoval è ottimo.

@robermaga;

sei stato più che esauriente, mi ritrovo in tutto quello che hai detto.

per il tokina , si sarà lui, mi sono messo in ricerca per usato altrimenti mi butterò sul nuovo.

tele 70-300, al 200 non ci posso nemmeno arrivare neanche da usato ...(soldini pochi...)

fisso 35 e forse anche il 50 tanto costano poco.

macro.....
ce ne sono davvero tanti e il 40 non lo scarto a priori,
potrei prenderne anche un paio ma preferisco prendere qualcosa di più lungo perchè certi
animaletti meglio stiano lontani da me.

105?...se trovo buon usato sicuramente si.
altrimenti proverò altro(il tokina usato a 250 si prende e non deve essere male)

il tamron 90 me lo hanno prestato e non sono rimasto entusiasta....
cerion86
QUOTE(carmelo sabino @ Aug 4 2011, 11:59 AM) *
1 macro
1 grandangolo
1 ottica fissa
1(ma molto molto più in la) un tele.

Ah, e già che ci siamo un flash.....
Perdonate la mia grandissima ignoranza ma passando da canon non ho la benchè minima idea di quali ottiche scegliere.

Grazie a tutti


Macro: il 105 vr nikon è ottimo, preso settimana scorsa e il vr da soddisfazioni per scatti veloci a mano libera, impressive... il 40mm lo trovo penosetto solo a vedere le foto di presentazione, ma andrebbe provato, costa molto poco...

Grandangolo: tokina 11-16 tutta la vita, non l'ho ancora preso solo perchè sto valutando il passaggio a d700 visto che l'unica ottica dx mi si è rotta (da sola, il 18-70) anche se il tokina a 16mm è utilizzabile su fx

Fissa: dipende da cosa vuoi fare... se vuoi avere un "normale" vai di 35 1.8, se vuoi avere uno da ritratto c'è il 50 1.8 che diventa un 75mm su dx, l'85 se vuoi tagli molto stretti... considera cmq che hai sempre le distorsioni di base, il 35 è sempre un 35 come costruzione, per ritratti può non essere il massimo

Tele: a MIO avviso vai su un 80-200 f2.8 bighiera usato, hai un'ottima lente senza spendere un capitale, di qualità molto superiore al 70-300 vr decisamente più buio...

Flash: dipende, se on camera con ttl puoi guardare ai sb-600/800 usati, al nuovo sb-700 eventualmente... se vuoi sperimentare nell'off-camera con trigger radio (tipo i trigger cactus v4/5) puoi andare benissimo su un economicissimo sb-24/26/28 wink.gif
vitozin
Anche io sono un canoniano (spero non pentito).
Sono infatti passato a Nikon appena appena!! Dalla Canon 450D (Consumer, ma ottima) alla Nikon D7000. Il passaggio dettato da un upgrade (indirizzato su Canon 7D...) poi finito su Nikon D7000 che a caratteristiche sembra proprio ottima, e a d un prezzo inferiore ai 1500€ della 7d in kit.
Per me è tutto nuovo, le impostazioni e settaggi Nikon sono proprio diverse da quelle Canon, a partire da come si innesta l'obiettivo sul corpo macchina per poi andare sulla posizione dei pulsanti e quanto altro.
Voi che ne dite essendo Nikoniani da tempo? Ho fatto bene? ... incoraggiatemi!! saluti Vito
PS i primi scatti in manuale con le impostazioni della casa, comunque peomettono bene.
una cosa che mi da un po' di fastidio (stupidamente forse) è che quando rivedo le foto scattate sul display me le sgrana un po'... magari devo modificare qualche parametro del display oppure è così (premetto che sul monitor del PC è tutto ok, quindi è comunque solo sul display della d7000).
Ottiche + luminose del 18-105 3.5-5.6 in kit a prezzi entro 700-800€??? me ne potete suggerire?
Saluti ancora Vito e spero di essere utile a breve alll'interno del forum.
bat21
QUOTE(carmelo sabino @ Aug 4 2011, 11:59 AM) *
Ciao a tutti,

ho appena preso la nikon d7000 con il 16-85.(vengo da una eos 400d)

Vorrei iniziare a prendere "contatto" con le ottiche, cosi magari da prenderne qualcuna usata, visto il mio magro budget...

Dunque,

il 16-85 lo lascerei come tutto fare, per poter uscire senza il carrello degli obbiettivi.
Mi servirebbe però,

1 macro
1 grandangolo
1 ottica fissa
1(ma molto molto più in la) un tele.

Ah, e già che ci siamo un flash.....
Perdonate la mia grandissima ignoranza ma passando da canon non ho la benchè minima idea di quali ottiche scegliere.

Grazie a tutti

Benvenuto!
In ragione delle tue scarse finanze (male...comune!), io ti consiglierei di darti da fare subito alla ricerca delle ottiche usate (Nikon, s'intende): le originali sono meglio e, se acquistate usate, mantengono il loro esatto valore anche dopo anni.
Come macro, io ho il 105 e te lo consiglio vivamente: se non fai caccia fotografica, ti va bene anche come tele (160 mm 2,8...)
Come grandangolo, ti consiglio ancora qualcosa che ho anch'io: il 12-24. Non lo vorrei mai staccare dalla macchina...
Come fisso, dove caschi, caschi bene fra 35 e 50 (1,4 o 1,8).
Come flash, cercati un SB 800 usato: è un signor oggetto e dice ancora tranquillamente la sua!

P.S.: ti regalo una Ferrari con il 12-24

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Mauro1258
QUOTE(carmelo sabino @ Aug 4 2011, 11:59 AM) *
Ciao a tutti,
.....

1 macro = 105VR 2.8
1 grandangolo = 10-24
1 ottica fissa = 35 1.8
1(ma molto molto più in la) un tele. = 70-300VR

Ah, e già che ci siamo un flash..... Nikon SB700/ Metz 50 AF-1
Perdonate la mia grandissima ignoranza ma passando da canon non ho la benchè minima idea di quali ottiche scegliere.

Grazie a tutti

Mauro1258
QUOTE(Casandri Sergio @ Aug 5 2011, 11:26 AM) *
Salve a tutti
qualcuno ha esperienza con la D7000 e il 10-24 nikkor come grandangolo.
Salve Sergio


Si certo, qui alcune foto :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 279.5 KB



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.