Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marco.pesa
Mi rivolgo a tutti gli utenti Android, siete riusciti a trovare qualche applicazione per l'esposimetro?
Ne ho gi� scaricate parecchie, ma tutte danno risultati assurdi. Non capisco se � il mio cell ad avere qualche problema o se siano le applicazioni.
agarest
QUOTE(marco.pesa @ Aug 4 2011, 11:45 AM) *
Mi rivolgo a tutti gli utenti Android, siete riusciti a trovare qualche applicazione per l'esposimetro?
Ne ho gi� scaricate parecchie, ma tutte danno risultati assurdi. Non capisco se � il mio cell ad avere qualche problema o se siano le applicazioni.

Tranquillo, tutto normale...
Io ho scaricato una decina di applicazioni per android da mettere nel galaxy tab e nessun esposimetro da risultati attendibili, nemmeno vagamente credibili...
Alla fine ne avevo trovato uno tarabile ma per quanto tentassi di cambiare i valori non sono mai riuscito a fargli leggere correttamente...
Poi a dire la verit� il sensore di luminosit� montato su cellulari e tablet � ben lontano come caratteristiche rispetto a quelli degli esposimetri, mi sa che non c'� modo di avere un esposimetro decente usando dispositivi portatili come cellulari e tablet...
marco.pesa
Peccato, su quel maledetto Iphone alcune app funzionano proprio bene....
agarest
Ma l'esposimetro sull'iphone funziona bene? Io non ho mai avuto modo di vederlo, probabilmente il sensore di luminosit� � leggermente migliore che sui cellulari "normali"...
zal
In compenso ci sono l'app con l'elenco di tutte le ottiche Nikkor e rimandi alle relative prove (Nikon lenses) e anche una utile per il calcolo della profondit� di campo (DOF calculator) Pollice.gif smile.gif
agarest
QUOTE(zal @ Aug 4 2011, 03:49 PM) *
In compenso ci sono l'app con l'elenco di tutte le ottiche Nikkor e rimandi alle relative prove (Nikon lenses) e anche una utile per il calcolo della profondit� di campo (DOF calculator) Pollice.gif smile.gif

ESATTO!!! smile.gif
Infatti sono state le prime cose che ho installato nel tablet!!! smile.gif
Paolo66
...ma perch� voi fi fidereste di un dell'esposimetro di un cellulare?
agarest
Beh, non � che ci punto la mia vita e rischio chiss� che se non funziona, sarebbe solo stata una cosa interessante poter avere uno strumentino "domestico" giusto per non acquistare un esposimetro da 100� che useremo 2 volte in tutto...
CVCPhoto
QUOTE(agarest @ Aug 4 2011, 04:50 PM) *
Beh, non � che ci punto la mia vita e rischio chiss� che se non funziona, sarebbe solo stata una cosa interessante poter avere uno strumentino "domestico" giusto per non acquistare un esposimetro da 100� che useremo 2 volte in tutto...

Posso correggerti? Se acquisti un valido esposimetro, circa 200 euro un Sekonic che ha un ottimo rapporto qualit� prezzo, lo userai tantissimo per lavorare in manuale. La misurazione della luce incidente � poi un plus spesso sottovalutato ma che � determinante in moltissima situazioni.

Carlo
agarest
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 6 2011, 10:33 PM) *
Posso correggerti? Se acquisti un valido esposimetro, circa 200 euro un Sekonic che ha un ottimo rapporto qualit� prezzo, lo userai tantissimo per lavorare in manuale. La misurazione della luce incidente � poi un plus spesso sottovalutato ma che � determinante in moltissima situazioni.

Carlo

Ciao! Sono pienamente d'accordo con te anche perch� pur non avendolo mai usato immagino che sia uno strumento molto comodo e utile ma al momento non saprei neanche come usarlo decentemente.
Forse ad ottobre far� un corso di fotografia e magari usandolo cambier� idea ma per ora cercavo un surrogato tipo qualche app per android giusto per farmi un idea e decidere in seguito se acquistarne uno oppure no.
Io sono molto amatoriale come fotografo e non mi capita spesso di usare cose professionali anche per il costo. ;-)
Comunque ho capito il concetto, aspetter� un po e magari me ne prendo uno decente. Che modello consigli per non spendere molto ma avere un prodotto buono?
umby_ph
riporto su questa discussione, qualcuno ha trovato un esposimetro decente per Android?

Su iPod Touch usavo questo https://itunes.apple.com/it/app/pocket-ligh...d381698089?mt=8 e ho fatto 4 rullini in medio formato senza problemi... su Android non ho trovato niente di simile...

come non detto, ho trovato la stessa app anche sul Play Store, mi era sfuggita perch� era a pagemento a differenza dell'Apple Store...
pazifico
Light meter tool.
Per le situazioni di emergenza ci si pu� accontentare
riccardobucchino.com
Lascia perdere, se vuoi usare macchine senza esposimetro... compra un vero esposimetro, anche un piccolo ed economico L-208 � meglio di qualsiasi app, anche solo per il fatto che � infinitamente pi� veloce da usare, punti, premi, fatto, non devi aprire nessuna app, la batteria dura anni e il telefono puoi lasciarlo in tasca o a casa e goderti l'uso di una macchina meccanica senza dover utilizzare soverchie tecnologie ma solo quelle che sono strettamente necessarie. Se lo vuoi usare su una macchina che ha gi� l'esposimetro voglio sperare che tu lo voglia usare per il flash, allora devi prenderne uno che pu� lavorare coi flash, se vuoi usarlo su una macchina digitale il mio consiglio � "non farlo, � una perdita di tempo, usa l'esposimetro della fotocamera".

Usare un cellulare come esposimetro � come usare un computer per giocare al solitario (un gioco semplice che puoi fare con un mazzo di carte da 80 centesimi senza usare corrente e che fai con una macchina da centinaia o migliaia di euro con milioni di circuiti e che consuma corrente), puoi farlo, vero, ma se ci pensi un attimo non ha alcun senso!
riccardobucchino.com
QUOTE(agarest @ Aug 4 2011, 03:50 PM) *

Puoi sempre mettertelo al collo per fare figura, un esposimetro "fa fotografo" pi� di un 800mm f/5.6!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.