Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Napoli77
Ciao gente,
premetto che ho da pochissimo una D700 e prima avevo una D7000, volevo chiedervi questo:
ho avuto la netta sensazione che il mirino della 700 sia molto poco luminoso in generale, e anche al confronto della 7000...ovviamente nel secondo caso si tratta di un ricordo poiche' non possiedo piu' la camera.
Vi trovate con quanto ho notato oppure e' solo una mia sensazione?
Antonio Canetti
l'ottica è la stessa? se sono differenti quali sono?


Antonio
Napoli77
70-300 in entrambe.
Antonio Canetti
in questi casi bisogna fare un confronto diretto o hai un amico con attrezatura analoga o se la comprata in negozio chiedi a loro un confronto è l'unica maniera di venirne fuori, tra ricordi e consigli viruali sono cose effimere.


Antonio
t_raffaele
QUOTE(Napoli77 @ Jul 29 2011, 08:58 AM) *
Ciao gente,
premetto che ho da pochissimo una D700 e prima avevo una D7000, volevo chiedervi questo:
ho avuto la netta sensazione che il mirino della 700 sia molto poco luminoso in generale, e anche al confronto della 7000...ovviamente nel secondo caso si tratta di un ricordo poiche' non possiedo piu' la camera.
Vi trovate con quanto ho notato oppure e' solo una mia sensazione?


Ciao,non ho avuto modo di provare una D7000,quello che poso dirti è che ho una D300 e D700,a parte la visione più ampia della D700 ,ritengo che la luminostità dei due mirini siano quasi identici,
preferisco quello della D700,perchè più grande,e non riscontro la poca luminostità di cui parli.
Scusami la domanda..con la vista come vai?? Hai provato con la regolazione diottrica ?
Potrebbe non entrarci nulla ma...se non si vede chiaro..si vede poco.... cool.gif
prova..magari il tutto all'improvviso si Lampadina.gif

Raffaele
gianz
Con la D700 e il 70-300 Vr succede un effetto strano: il mirino sembra meno luminoso, con una sorta di motivo in leggerissima sovrimpressione al mirino stesso. La prima volta che notai la cosa pensavo fosse il mirino guasto e mi preoccupai. Montando un 24-70 2.8 invece il fenomeno sparisce. Idem per il 50ino 1.8.
Credo che il mirino della D700 subisca un'ottica più chiusa rispetto ai mirini delle macchine in formato DX.
Napoli77
QUOTE(gianz @ Jul 29 2011, 12:02 PM) *
Con la D700 e il 70-300 Vr succede un effetto strano: il mirino sembra meno luminoso, con una sorta di motivo in leggerissima sovrimpressione al mirino stesso. La prima volta che notai la cosa pensavo fosse il mirino guasto e mi preoccupai. Montando un 24-70 2.8 invece il fenomeno sparisce. Idem per il 50ino 1.8.
Credo che il mirino della D700 subisca un'ottica più chiusa rispetto ai mirini delle macchine in formato DX.

Probabile sia cosi' allora.
t_raffaele
Certo..un'ottica poco luminosa,oscura maggiormente il mirino (è normale).
Che però, la stessa ottica montata su Fx/Dx nikon,manifesti una marcata differenza in luminosità del mirino...
ci credo moolto più di poco.(Probalmente,il mirino della D7000 è più luminoso della 700) questo potrebbe starci.
Ad ogni modo..non direi proprio che il mirino della D700 sia buio.


Raffaele
manenzo
salve a tutti
è proprio così, il mirino della d7000 è poco luminoso e più il piccolo della tradizione nikon e di notte risulta difficile la messa afuoco, il mirino andrebbe sostituito con uno ad immagine spezzata o quanto meno renderlo più grande, ma in tutte le reflex.
manenzo
decarolisalfredo
Guarda che dicevano che il mirino della d7000 era più luminoso di quello della D700.

Il mirino ad immagine spezzata con obiettivi poco luminosi, non funziona bene: mezzo stigmometro diventa nero e non metti più a fuoco.


E' per questo motivo che sulla FM2 ho anche il vetrino tipo B, per poterla utilizzare con gli obiettivi più lunghi e meno luminosi.
lorenzobix
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 29 2011, 11:14 PM) *
Il mirino ad immagine spezzata con obiettivi poco luminosi, non funziona bene: mezzo stigmometro diventa nero e non metti più a fuoco.


se il problema si presenta col 70-300 poi ancora peggio,visto che oltre ad essere poco luminoso è pure un tele... è un problem che ho avuto anche io perchè ho molte ottiche ai-s e cercavo un vetrino con stigmometro, poi ho rinunciato.

comunque io ho la d700 da più di un anno, venivo da una d80 che ho ancora e ho anche una f3. la prima cosa che ho pensato quando ho messo l'occhio nel mirino la prima volta è stata: "mamma mia che roba!, quanto è luminoso!". non ho mai provato la d7000 ne' il 70-300 e non ho un ottica meno luminosa di 2.8 quindi non saprei dire su quello, ma che il mirino della d700 sia scuro...no, su questo proprio non sono d'accordo

ciao
Lorenzo
blasquez76
Ciao!
Anch'io sono da un paio di mesi felice possessore della d700! Mi fa piacere che sia stato aperto questo post...anch'io ho riscontrato una notevole differenza di luminosità del mirino tra i 2 obiettivi che ho, il Nikkor 24-70 f/2.8 ed il Nikkor 20 f/2.8. Con l'utilizzo del 24-70 il mirino risulta molto più luminoso rispetto a quando è montato il 20... pensavo fosse una mia impressione, invece mi confermate che possa essere veramente così! Nel mio caso però entrambe le ottiche sono 2.8 hmmm.gif
Luca
decarolisalfredo
Hai fatto una prova, montando prima un obiettivo e poi l'altro? O la tua impressione è nata usando gli obiettivi in momenti diversi?
-missing
QUOTE(Napoli77 @ Jul 29 2011, 08:58 AM) *
... ho avuto la netta sensazione che il mirino della 700 sia molto poco luminoso in generale, e anche al confronto della 7000...ovviamente nel secondo caso si tratta di un ricordo poiche' non possiedo piu' la camera.
Vi trovate con quanto ho notato oppure e' solo una mia sensazione?

Confronti a memoria? Forum sempre più astrologico... messicano.gif
blasquez76
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 1 2011, 06:17 PM) *
Hai fatto una prova, montando prima un obiettivo e poi l'altro? O la tua impressione è nata usando gli obiettivi in momenti diversi?


Semplicemente dopo aver utilizzato per 2 mesi la d700 con il 24-70, non appena ho provato il 20 mi sono reso conto che avevo più difficoltà a vedere in maniera esemplare nel mirino...veniva a mancare quella luminosità che ero abituato ad avere col 24-70!
Luca
CVCPhoto
QUOTE(Napoli77 @ Jul 29 2011, 08:58 AM) *
Ciao gente,
premetto che ho da pochissimo una D700 e prima avevo una D7000, volevo chiedervi questo:
ho avuto la netta sensazione che il mirino della 700 sia molto poco luminoso in generale, e anche al confronto della 7000...ovviamente nel secondo caso si tratta di un ricordo poiche' non possiedo piu' la camera.
Vi trovate con quanto ho notato oppure e' solo una mia sensazione?


La D7000 non l'ho mai usata, se non qualche scatto di prova in un negozio Nital con agganciato un 16-85.

Uso abitualmente D300s e D700 e con le stesse ottiche non trovo di certo più buio il mirino della D700, anzi, lo trovo un pelino più luminoso. Le ottiche più buie che ho sono tuttavia f/2,8 a parte il 18-200 che uso solamente sulla DX, ovviamente. Il mio riferimento è comunque a parità di ottiche.

Astrologicamente parlando, come dice simpaticamente Paolo, è difficile quantificare la luminosità del mirino anche in un confronto diretto. Rimane pur sempre una sensazione non misurabile con precisione.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.