Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
francesco spighi
Cito da Nikon Rumors:

"Microsoft released a new Camera Codec Pack for Windows 7 that will allow you view Nikon RAW (NEF) files directly in Windows Explorer or Photo Gallery without a third party software. Here is a list of supported Nikon cameras: D100, D1H, D200, D2H, D2Hs, D2X, D2Xs, D3, D3s, D300, D3000, D300s, D3X, D40, D40x, D50, D5000, D60, D70, D700, D70s, D80, D90, P6000.

The Camera Codec Pack can be downloaded directly from this link."

P.S.: Lo volevo mettere in "Tech references" ma non so come mai non sono abilitato a scrivere in quel forum.. :-\ :-\ :-\
the skywalker
denghiu
Cooperman
E' un plug in ?
eutelsat
Installato, grazie per la dritta smile.gif

E' un codec, in oratica le informazioni per leggere il file, non si pu� modificare ma non importa, c'� l'anteprima sulle cartelle e aprendolo a tutto schermo smile.gif

Gianni
agarest
Ma la D7000??? :(
francesco spighi
QUOTE(eutelsat @ Jul 27 2011, 01:35 PM) *
..grazie per la dritta smile.gif
E' un codec, in oratica le informazioni per leggere il file, non si pu� modificare ma non importa, c'� l'anteprima sulle cartelle e aprendolo a tutto schermo smile.gif

Prego!
Se funziona come il Raw Image Viewer per WInm XP (lo provo stasera a casa...) dovrebbe essere possibile anche convertire i raw in jpeg.
Stasera lo installo e guardo...Dovrebbe andare anche con VIsta 32 e 64 bit.
Purtroppo ancora non c'� il supporto a D400, D800, D4 e D4x....

wink.gif wink.gif
biggrin.gif
maxbunny
Grazie. L'avessero detto prima avrei risparmiato i soldi del fast picture viewer.

francesco spighi
QUOTE(maxbunny @ Jul 27 2011, 01:43 PM) *
Grazie. L'avessero detto prima avrei risparmiato i soldi del fast picture viewer.

Comunque � incredibile che ai SUOI raw non ci pensi Nikon, eh! Bisogna aspettare la Micro$oft per vedere l'anteprime dei NEF. Ma sulla mela come funziona? la mela ce l'ha l'anteprime dei nef? Per curiosit�, eh? Non per guerra di religione..
martinellus
Installato. Grazie! Semplicemente il visualizzatore di foto di windows legge i nef come fossero jpeg. Non ci si pu� lavorare ma � molto comodo per una prima visualizzazione. I colori non sono proprio fedelissimi.

Ciao

Andrea
Marco_C
QUOTE(cexco @ Jul 27 2011, 01:48 PM) *
Comunque � incredibile che ai SUOI raw non ci pensi Nikon, eh! Bisogna aspettare la Micro$oft per vedere l'anteprime dei NEF. Ma sulla mela come funziona? la mela ce l'ha l'anteprime dei nef? Per curiosit�, eh? Non per guerra di religione..

Si... Li tratta come banalissime immagini jpeg o come tutti i file d'immagine...
francesco spighi
QUOTE(martinellus @ Jul 27 2011, 02:13 PM) *
Installato. Grazie! Semplicemente il visualizzatore di foto di windows legge i nef come fossero jpeg. Non ci si pu� lavorare ma � molto comodo per una prima visualizzazione. I colori non sono proprio fedelissimi.

I colori sono diversissimi fra Lightroom e VieNX, figuriamoci con il visualizzatore di WIN! biggrin.gif biggrin.gif
Per� giusto per vedere cosa c'� in un file, va benone imho! wink.gif

QUOTE(Marco_C @ Jul 27 2011, 02:14 PM) *
Si... Li tratta come banalissime immagini jpeg o come tutti i file d'immagine...

TNX! Devo dire che lo sospettavo! biggrin.gif
Dob_Herr_Mannu
Era ora! rolleyes.gif
cuomonat
QUOTE(Marco_C @ Jul 27 2011, 02:14 PM) *

Se non erro il NEF contiene l'anteprima in JPEG, quella che vediamo sul monitor della dsrl dopo lo scatto. Il fatto che Mac li faccia vedere e Microsoft no potrebbe dipendere da accordi commerciali.
Alessandro Castagnini
Ehm...

Microsoft Camera Codec Pack 64bit: Windows Vista SP2 e Windows 7

smile.gif
Dr.Pat
a me su win7 64bit non funziona, dice "Impossibile scrivere il valore Progid nella chiave..." (e indica una chiave del registro che tra l'altro cercandola a mano manco esiste). Come se non si avessero i diritti per scrivere sul registro, ma il mio utente � amministratore!
RobMcFrey
FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEH biggrin.gif
Marco_C
QUOTE(cuomonat @ Jul 27 2011, 03:44 PM) *
Se non erro il NEF contiene l'anteprima in JPEG, quella che vediamo sul monitor della dsrl dopo lo scatto. Il fatto che Mac li faccia vedere e Microsoft no potrebbe dipendere da accordi commerciali.

Possibile, ma se apro il NEF in IPhoto ottengo un'immagine a risoluzione intera. hmmm.gif
Exa1
Per tutti quelli che ne volessero sapere di pi�

news
Antonio Canetti
grazie perla sgnalazione gi� scaricata.

Grazie

Antonio
Cooperman
installati entrambi ma nelle cartelle dove ho le foto ho il classico logo e non l'anteprima.
Come si fa ?
francesco spighi
QUOTE(Cooperman @ Jul 27 2011, 08:36 PM) *
installati entrambi ma nelle cartelle dove ho le foto ho il classico logo e non l'anteprima.
Come si fa ?

Vedi se � questo:
http://sistarelli.com/2010/04/30/windows-7...magine-sparita/

Primo risultato con San Google usando "anteprima immagini windows" ;-)

F.Giuffra
QUOTE(Dr.Pat @ Jul 27 2011, 06:56 PM) *
a me su win7 64bit non funziona, dice "Impossibile scrivere il valore Progid nella chiave..." (e indica una chiave del registro che tra l'altro cercandola a mano manco esiste). Come se non si avessero i diritti per scrivere sul registro, ma il mio utente � amministratore!

Lo stesso a me, non riesco a installarlo... qualcuno ha capito il perch�? hmmm.gif

grazie.gif
maxbunny
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 27 2011, 11:33 PM) *
Lo stesso a me, non riesco a installarlo... qualcuno ha capito il perch�? hmmm.gif

grazie.gif

Installato su win 7 64 bit senza problemi.
francesco spighi
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 27 2011, 11:33 PM) *

Avete scaricato la versione_amd64, e non quella x86 vero?!?!?! ;-)

A me funziona perfettamente, vedo le anteprime e apro le immagini nel visualizzatore di windows (Win7 64bit). Non si pu� salvare in jpeg (come faceva il Microsoft Raw Image Viewer su winXp) ma tant'�, il suo lavoro lo fa alla grande! ;-)
Eveno
QUOTE(Dr.Pat @ Jul 27 2011, 06:56 PM) *

Anche a me ha dato gli stessi errori ma poi le anteprime dei NEF della D300s e della D200 le vedo. Invece ad un mio amico, stessi errori, non funziona ma lui deve aprire i DNG della M9 rolleyes.gif

QUOTE(cexco @ Jul 28 2011, 08:27 AM) *
Avete scaricato la versione_amd64, e non quella x86 vero?!?!?! ;-)

Avendo la versione 64bit non vedo perch� scaricare la versione x86 ... ma la logica non � il forte di Microsoft messicano.gif

Saluti.
francesco spighi
QUOTE(xaci @ Jul 27 2011, 06:24 PM) *

Melius abundare quam deficere

wink.gif
Sterminio
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 27 2011, 10:33 PM) *

grazie.gif

Bisogna andare sul logo di windows (il vecchio START) -> sul campo di ricerca (il vecchio ESEGUI) -> scrivere cmd.exe (il prompt dei comandi), in alto comparir� una voce con il logo del prompt (quello nero), fare click col pulsante destro del mouse su cmd.exe ed eseguirlo con privilegi di amministratore.

Una volta aperto il prompt siete su c:\windows\system32>
scrivete: net user administrator /active:yes
(serve per attivare l'amministratore super user)

Riavviate il pc e la prossima volta loggatevi come Administrator (ci vorr� un p� di tempo per il riavvio perch� creer� un nuovo desktop per la nuova utenza) e senza password.

dal nuovo desktop riuscirete a installare il software.

Importante: da questo momento in poi ad ogni avvio windows vi mostrer� la schermata di Login (molto fastidiosa), se volete toglierla e riloggarvi in automatico col vostro account precedente seguite i passaggi di sopra e impostate active a NO.

c:\windows\system32>net user administrator /active:no

al prossimo avvio torner� tutto normale.

ps. Peccato che i nuovi drivers microsoft non vanno con i NEF della Nikon D5100, quasi ci speravo anche se non era in lista...
nickoff
ovviamente per d7000 non e' previsto....non c'e' nella pagina di installazione...inbfatti vedo solo icone a fiori.......
Dr.Pat
in effetti sono riuscito a installarlo creando un nuovo utente amministratore, anche se il mio gi� lo era... e, una volta installato, icone a fiori, perch� non supporta la d7000 smile.gif
snake833
ragazzi ma per la d7000 ancora niente???
ma possibile che con win 7 non posso vedere la anteprime della d7000?
mah
hroby7
QUOTE(snake833 @ Apr 4 2012, 03:31 PM) *
ragazzi ma per la d7000 ancora niente???
ma possibile che con win 7 non posso vedere la anteprime della d7000?
mah

http://nikonimglib.com/nefcodec/index.html.it

Clicca per vedere gli allegati

Ciao
Roberto
Mauro1258
QUOTE(xaci @ Jul 27 2011, 06:24 PM) *

Infatti, io � quasi un anno che l'ho installato ... messicano.gif
SeleSnia
Io lo ha da un'annetto..
@Mauro1258: non avevo visto il post, ecco, non sono l'unico smile.gif
CVCPhoto
Io l'avevo installato qualche mese fa ma poi l'ho anche disinstallato perch� a mio parere rende meno immediata la distinzione dei NEF rispetto ai Jpeg. I miei NEF infatti sono tutti contraddistinti dall'icona di NX2 mentre con il Codec mostrafano l'anteprima dell'immagie e non si distinguevano pi�.
Fridrick
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 4 2012, 09:35 PM) *
Io l'avevo installato qualche mese fa ma poi l'ho anche disinstallato perch� a mio parere rende meno immediata la distinzione dei NEF rispetto ai Jpeg. I miei NEF infatti sono tutti contraddistinti dall'icona di NX2 mentre con il Codec mostrafano l'anteprima dell'immagie e non si distinguevano pi�.

A me sul portatile non funziona correttamente con il visualizzatore di windows...sul bussolotto fisso invece si!
In pratica apro la foto e la vedo correttamente solo che in mezzo ci resta la scritta in caricamento per 5 minuti...e non posso far niente perch� appena lo tocco si blocca!
Boh...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.