sinuhe1985
Jul 26 2011, 04:47 PM
Salve sono a conoscenza di una legge risalente al fascismo che vieta di fotografare porti e stazioni senza autorizzazione, vorrei per� sapere se � possibile fotografare le navi (civili) fuori dai porti. Nello specifico ho scattato una foto ad un traghetto della Tirrenia e vorrei sapere se posso pubblicarla o no.
epipactis
Jul 26 2011, 05:09 PM
Oltre che porti, stazioni anche gli aereoporti. Nella mia esperienza ho fotografato porti e navi senza problemi , una volta sola, in un aereoporto (Torino) un poliziotto mi ha pregato di non fotografare gli aerei in pista. Se fotografi i traghetti della Tirennia e li pubblichi, � tutta pubblicit� gratuita per la compagnia di navigazione, quindi...
calza85
Jul 26 2011, 05:46 PM
porti e imbarcazioni militari di sicuro non si pu�...sui civili magari la cosa � pi� permissiva, nella mia di esperienza ho fotografato tranquillamente navi civili (da crociera) e porti civili in europa.
In francia per�, sono stato diciamo "pregato" di non fotografare una stazione ferroviaria a parigi
FRANCESCOCAL
Jul 26 2011, 06:03 PM
Se ti trovi in un area pubblica puoi fotografare quello che vuoi, se ti trovi in all'interno di un'area sottoposta a vincoli (quali quelli fotografici) allora non si pu�.
Esempio: se ti passa sopra un aereo militare e tu ti trovi a terra puoi fotografarlo, se ti trovi in un aeroporto militare no!
alex_renzy15
Jul 26 2011, 06:45 PM
io sono stato affiancato dal proprietario di una imbarcazione, mentre fotografavo al porto di ostia, che mi ha chiesto se avevo il permesso....inizialmente pensavo scherzasse e difatti le mie risposte sono state anche un po spocchiose....poi ho capito che diceva sul serio e l'ho rassicurato dicendo che nn avrei fotografato nomi e numeri delle barche(anche xke sticavoli!)
cmq � una di quelle situazioni come sulla metropolitana dove non si pu�....ma se puoi fai....
decarolisalfredo
Jul 26 2011, 06:54 PM
La legge che dici tu esiste in tutte le nazioni, in Inghilterra sono particolarmente attenti, � una questione di terrorismo.
Ai tempi di Pear Horbour i giopponesi si erano fatti una pianta precisa della baia grazie alle cartoline che i connazionali spedivano in patria.
edate7
Jul 26 2011, 07:46 PM
E' strano, per�: due anni fa, all'aeroporto di Monaco di Baviera, un poliziotto mi "ha imposto" di fotografare qualcosa, durante il controllo, per vedere se la reflex era vera. Gli ho rammentato del divieto, ma lui mi ha risposto che il controllo era pi� importante di qualunque divieto. Dopo il controllo, non ho comunque fotografato all'interno dell'aeroporto, ma sono sicuro che lo avrei potuto fare tranquillamente...
Ciao!
marce956
Jul 26 2011, 08:16 PM
Mai sentita una cosa del genere

...
Luigi_FZA
Jul 26 2011, 08:22 PM
QUOTE(edate7 @ Jul 26 2011, 08:46 PM)

E' strano, per�: due anni fa, all'aeroporto di Monaco di Baviera, un poliziotto mi "ha imposto" di fotografare qualcosa, durante il controllo, per vedere se la reflex era vera. Gli ho rammentato del divieto, ma lui mi ha risposto che il controllo era pi� importante di qualunque divieto. Dopo il controllo, non ho comunque fotografato all'interno dell'aeroporto, ma sono sicuro che lo avrei potuto fare tranquillamente...
Ciao!
QUOTE(marce956 @ Jul 26 2011, 09:16 PM)

Mai sentita una cosa del genere

...
Confermo quanto detto da Edilio : lo scorso 25 febbraio sono sbarcato allo stesso aeroporto (Monaco di Baviera) da un volo proveniente dagli States, e l'addetta ai controlli ha voluto che facessi la stessa cosa, ed ha pure controllato lo scatto.
Luigi
decarolisalfredo
Jul 26 2011, 10:32 PM
Ad una reflex bomba non avevo mai pensato!
Luigi_FZA
Jul 26 2011, 10:56 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 26 2011, 11:32 PM)

Ad una reflex bomba non avevo mai pensato!