Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alexgagliardini
Buongiorno,
un mio amico mi ha chiesto la cortesia di fargli alcune foto durante la sua esibizione di body-building. Credo ci sar� il fotografo, ma lui vorrebbe qualche foto fatta da me e, anche se non � il mio genere fotografico, non ho saputo dirgli di no.
Ieri ho fatto un piccolo sopralluogo: il posto dove si svolger� la gara � un palazzetto dello sport, c'e' il palco dove si esibiranno gli atleti, una serie di fari quasi a soffitto che illuminano il palco e nient'altro di particolare a parte il punto di vista che sar� inevitabilmente da basso verso l'alto a meno di non salire su una sedia o qualcosa di simile. Evitando di dare fastidio al fotografo ufficiale mi terr� poco dietro a lui a circa 4-5 metri dal palco.
Avrei pensato di utilizzare D5000, SB 800, 18-200 e 105. Ho anche il 24-70 ma non so se portarlo. Che ne pensate? C'e' qualcuno che ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie fin da ora.
89stefano89
per la luinghezza focale dipende dalla distanza.
in genere il palco � molto ben illuminato, anzi il soggetto, quindi iso quanto basta e esposizione spot sul soggetto
decarolisalfredo
Al contrario di quanto ti ha suggerito Stefano89, se usi il flash, niente misurazione spot e Iso bassi.

Il suggerimento di Stefano � se scatti senza flash.
maxbunny
La luce sar� sicuramente sufficiente per scatatre senza flash, comunque, qualora tu decida di usarlo, fai attenzione ai riflessi; i "palestrati" per questo tipo di gare ( io le chiamo esibizioni) si spargono il corpo di olio per esaltare la muscolatura e il lampo del flash potrebbe portare a riflessi indeisderati.
89stefano89
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 25 2011, 11:10 PM) *
Al contrario di quanto ti ha suggerito Stefano89, se usi il flash, niente misurazione spot e Iso bassi.

Il suggerimento di Stefano � se scatti senza flash.

vero!! davo per scontato il non utilizzo, in genere son tutti imbrattati di olio per far risaltare i muscoli e i riflessi possono diventare davvero pesanti!
Ennio78
dipende da alcuni fattori.
che federazione gareggia!? Se usa il mallo (olio da gara) ti sconsiglio vivamente di utilizzare il flash in generale...o di utilizzarlo il meno possibile. il flash riflette molto con la crema e da quel senso di "liscio" e poco duro che � dimostrazione di poca preparazione dell'atleta! quindi non credo che in tal modo riesci a tirar fuori qualcosa di buono x il tuo amico! ti consiglio invece di alzare gli iso e fare tutto luce ambiente. Se il palco � illuminato a dovere basta quello x tirar fuori delle belle foto! Certo come focali sei un p� cortino. non s� quanto riesci a stare sotto al palco...ma 200 mm � ancora pochino x me. Se poi ti lasciano stare sotto direi che va benissimo. io lascerei il 24-70 ... decisamente corto.

ciao ennio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.