Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
stanch
Salve giovini!
Come da titolo, posto qualche scatto fatto alla Ruggero, durante un concertino che ha tenuto nel mio paesello....
Ovviamente ero presente come spettatore, quindi nessuna possibilità di stare sotto il palco.
Le luci non erano granchè (era una festa di paese, siamo 10 mila abitanti, quindi potete immaginare gli investimenti in tal senso).
Inoltre sono tutte fatte con il Tamron 18-270 che ha la luminosità di un buco nero....f6,3.

Le posto comunque perchè anche se non professionalmente, mi piacerebbe fare qualche scatto ai concerti per diletto e questa era la mia prima "uscita". Quindi consigli e critiche sono ben accette!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 214.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 214.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 257.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 285.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 247.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 177 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 129.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 266.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 150.2 KB

Mattia
geppoman
A prescindere dalle condizioni di luce, un fotografo deve saper ricavare buone immagini lo stesso,
è una giustificazione la tua che bisognerebbe cominciare ad evitare di tirar fuori, soprattutto quando si sceglie liberamente di prendere un forum e buttarci su delle foto proprie. (imho)

Bando alle ciance, le immagini sono fortemente sottoesposte,
soffrono di micromossi più o meno evidenti e spiacevoli,
bianchi e neri non proprio riusciti e colori non tra i più belli sulla tavolozza colori..

Sui mossi, c'è da imparare a correggere queste situazioni,
sui bianchi e neri la faccenda si fà lunga.. (ricorda però che poche luci e brutte, fanno spesso da teatrino per ottimi bianchi e neri.. aggressivi, spinti e granulosi..)
per i colori invece.. perchè non accentuarli o desaturarli oppure infine invertirli o sostituirli? .. così sono un po bruttini.. mi dico..

Buon lavoro.

stanch
Ciao Geppoman!
Ti ringrazio per il tuo commento.
Forse ho scritto male oppure sono stato frainteso! smile.gif
Non volevo accampare scuse ma solamente "presentare" la situazione, per far capire meglio dove sono state scattate le foto e il perchè di alcune scelte che ho fatto riguardanti iso/diaframma/tempi....
Ho sicuramente tantissimo da imparare quindi, gentilmente ti chiedo, vista la tua attenta e probabilmente giusta analisi, se hai qualche consiglio (anche senza farla troppo lunga se non ti va, ci mancherebbe) su come poter migliorare!

Per quel che concerne il micromosso, purtroppo spesso evidente come hai sottolineato, scattavo tra i 1/200-320 ma non ho ancora compreso bene se facevo tanta fatica io a tenere fermo l'obiettivo (Tamron 18-270 con VC attivo) oppure era proprio l'impostazione che utilizzavo che era sbagliata.

I bianco/neri effettivamente devo ancora capirti.....la sottoesposizione per certi versi è voluta, per altri l'ho "sfruttata" per ingannare il rumore.
I colori ho provato a desaturarli a volte (vedi la prima immagine ad esempio), mentre invertirli o sostituirli è una cosa che non ho mai provato....

Intanto grazie comunque,

Mattia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.