QUOTE(Cooperman @ Jul 21 2011, 10:00 AM)

Quello che tu dici non corrisponde a realt�.
Se poi ci sono fotografi professionisti che lavorano direttamente in JPG ... auguri. Non chiamerei MAI un fotografo che scatta solo in JPG :( e non � questione di sapere cosa stai facendo. Ci sono scene in cui la gamma dinamica della fotocamera non basta e saresti costretto a buttare la fotografia. Pazzesco.
Ci sono e te lo assicuro... e sanno che in determinate occasioni o momenti il jpg pu� non bastare
ed in quel caso sanno cosa fare (magari scattano proprio in raw)
QUOTE(buzz @ Jul 21 2011, 10:01 AM)

Premesso che ognuno � libero di vendere al prezzo che vuole quello che vuole (siamo in regime di libero mercato) ci sono alcuni punti che vorrei specificare.
1-Non � detto che tutti scattino in raw, qualcuno potrebbe scattare direttamente in jpg (o in TIF con le vecchie macchine) quindi impossibile fornire i raw. non per questo deve essere giudicato come non professionista. E' solo il suo modo di lavorare.
2-Il cliente non � tenuto a sapere che esistano i raw, ma anche se fosse vedi il punto 1.
3- consegnare i files in formato digitale, siano essi tif o jpg � una scelta del tutto personale che potrebbe-dovrebbe essere specificata in fase di contratto, sia esso verbale o scritto. Per me consegnarli � un vantaggio, dato che per i rapporti che poi si formano e la mentalit� che c'� da queste parti, le ristampe poi ti tocca regalarle. consegnando i digitali una volta consegnati gli album, ti scarichi il "fastidio" delle ristampe, a meno che non sie capace di fartelo pagare per bene.
4- consegnare i raw svelerebbe i tuoi difetti (tutti ne abbiamo), come far vedere un muro prima di averlo intonacato! Ma del resto il risultato � quello di stampa, ed � quello che deve interessare gli sposi. Io faccio stampare il jpg non il raw.