QUOTE(agarest @ Jul 18 2011, 05:01 PM)

Ricordatevi che in un sito polacco, raggiungibile dalla baia ci sono i tubi prolunga con trasmissione degli automatismi a 43� spedizione gratuita e vanno davvero bene!!!
Ce li ho da circa un anno e apparte la mia imbranataggine vanno davvero in modo ottimo!!!
In effetti non capisco perch� Nikon non ne produce con la trasmissione degli automatismi. Io ho preso quelli polacchi ma con l'attacco in metallo. Costano di pi� di quelli da te segnalati (meno di 80 se ricordo bene..) e mi ci trovo molto bene.
La baionetta funziona bene e trasmettono TUTTI gli automatismi (AF, esposimetro, flash,....)
ad esempio
Ingrandimento full detail : 6.9 MBQUOTE(Primo. @ Jul 17 2011, 09:09 PM)

Ti dir� che li uso spesso, oltre che per la macro, per modificare la minima distanza di messa a fuoco di alcuni obiettivi. Ci sono obiettivi (ad esempio 80-200 bighiera e Sigma Macro 105) che a causa della lente posteriore molto sporgente non possono montare i moltiplicatori di focale, ebbene interponendo fra l'obiettivo ed il moltiplicatore (ho un Sigma 1,4x) un tubo di prolunga (ad esempio il 12 mm) riesco a fare cose fino a ieri impensabili. Mantenendo oltretutto autofocus, misurazione esposimetrica, ecc.
1�
Molto interessante il tuo suggerimento 1� !!!!
Quando trover� un duplicatore usato far� qualche prova con i tubi ! (sul forum si impara sempre qualcosa...)