Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Jllsley
Ciao a tutti,
dubbio alquanto amletico, come da titolo vorrei sapere se alcuni di voi hanno una comparazione tra i due obiettivi.
Fatta questa premessa vorrei prendere un medio tele luminoso a budget non disastroso, quindi gradirei se la discussione si incentrasse sui sopracitati e non sul mitico nikon 24-70 o il 35-70.
Spero possiate aiutarmi in questa comparazione.
Max
FZFZ
Non trattando ottiche Nikkor, Max , va postata al bar

La sposto io

Ciao!

smile.gif
Jllsley
Ops, scusami,
grazie mille!!
gigi 72
direi bel dilemma,,,,,, tokina per costruzione e durata nel tempo,,,,,,, e tamron per resa, ma se hai la possibilità provali se trovi il tokina giusto e un affare.
gigi
RobMcFrey
dicono che il tokina 28-70 2.8 sia molto morbido a TA...

tutti tranne la versione f/2.6-2.8 che è tra l'altro una delle prime ed è significativamente migliore delle successive in quanto a resa a TA... ho visto qualche foto in giro e sembra notevole...

il tamron anche lui è abbastanza morbido a TA .. specie a focale massima.. ma comunque non una tragedia.. e poi chiudendo un po si affila.. una lama a f4...

se trovi il tokina 2.6-2.8 e hai modo di provarlo o vedere gli scatti che sforna.. io mi butterei su questo..altrimenti tamron...
Kaiser Soze
QUOTE(Jllsley @ Jul 8 2011, 01:56 PM) *
Ciao a tutti,
dubbio alquanto amletico, come da titolo vorrei sapere se alcuni di voi hanno una comparazione tra i due obiettivi.

Possiedo il TAMRON e devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro, lo uso su D700, ovviamente per dare il meglio di sè si deve chiudere ad almeno f4, però anche a TA non lo trovo inusabile...
Ecco un paio di discussioni più o meno recenti al riguardo...
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...212370&st=0
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...ocenti&st=0
scotucci
io ho il tamron e lo reputo molto buono
mai visto il tokina
ecco un paio di scatti
Jllsley
Come previsto non è un giudizio molto semplice da dare.
Io sono orientato per il Tokina, ma leggendo appunto i commenti sul Tamron, sembra che sia un'ottima lente, forse dalla sua parte Tokina ha la costruzione veramente moooolto solida, pesa anche un bel pò.
Ho letto tutti i vostri commenti e vi ringrazio per la celerità, conosco l'esistenza del Tokina f2.6-2.8 che è il primo modello, ma nemmeno sulla baia si trovano delle occasioni, mentre ho rovato il secondo modello 2.8
Diciamo che con i commenti siamo ancora sullo 0 a 0 quindi in condizione a mio avviso di parità assoluta.
Per ora grazie, grazie a coloro che hanno risposto ed a coloro che vorranno dare un ulteriore contributo a questo 3d.
Max
Luca M
ho il Tamron, preso per affiancarlo al mio nikon 10-24mm e lo uso tranquillamente anche a f2.8, soprattutto a 75mm...a f4 è molto più nitido, diciamo che a 2.8 lascia i contorni un po' più morbidi con una sorta di effetto "angelico" che torna molto bene nei ritratti Pollice.gif
subito pensavo soffrisse di backfocus, in realtà era la mia D90 a sbagliare e ora, tornata dalla rettifica, si comporta molto meglio sia con quello che con il 35mm 1.8 e gli altri obbiettivi guru.gif
la messa a fuoco mi sembra veloce e abbastanza precisa sulla mia reflex wink.gif

avevo valutato anche il tokina 2.6-2.8 di cui ho sentito parlare molto bene..ma a parte essere difficile da trovare, non credo ci sia poi un abisso tra i due...anzi dalla recensione su photozone (sulle Canon APS-C, il Tamron invece è nella pagina Nikon) il tokina non è superiore praticamente in nulla se non forse in solidità.. più distorsioni, più aberrazioni cromatiche e meno risoluzione MTF.. rolleyes.gif
RobMcFrey
QUOTE(Luca M @ Jul 13 2011, 11:28 AM) *
subito pensavo soffrisse di backfocus, in realtà era la mia D90 a sbagliare e ora, tornata dalla rettifica


ma l'hai mandata a tamron o in ltr ? hai dovuto spedire corpo macchina e obiettivo? o solo corpo?
rogopao
Ciao a tutti!

Mi intrometto perchè ho visto che si parlava delle due lenti che mi stanno dando un po da riflettere...Tokina o Tamron??? hmmm.gif
...allora..io ho il Tokina 2.6-2.8..e devo dire che quanto a costruzione mi soddisfa a pieno...è pesante, solidissimo e tutto interamente in alluminio...una meraviglia costruttivamente (tra l'altro ho anche un'altra lente tokina, che adoro come solidità...)
ma il mio cruccio è che effettivamente, a 2.8 e specie alla massima focale, è poco definito..nonchè sofferente al flare in controluce...di conseguenza, per ottenere una buona definiione, il limite inferiore è f4, meglio se 5-5.6... per il resto (colori, bokeh ecc) è molto bello secondo me.
Il fatto è che io vorrei una lente effettivamente utilizzabile a f2.8...oppure sono disposto a sacrificare l'apertura fino a f4, ma che sia una lama...
Quindi vi chiedo: Il tamron 28-75 è realmente utilizzabile a 2.8 o sforna effetti tipo flou e colori vintage????Qualcuno ha immagini a focale massima f2.8???e se posso chiederlo...il 24-85 f2.8-4 di Nikon com'è rispetto ai due??(costruzione a parte, perchè mipare di capire che per avere la struttura del Tokina bisogna "scomodare" le punte di diamante Nikkor 28-70 e 24-70...)

Voi, tra questi che consigliate???

Ciao e grazie

Fabio
swabeppe
Provati tutti e tre : il Nikkor 24 85, il tamron ed il tokina (la versione f2.8 costante).
Il nikkor è anche macro, immagini molto contrastate e bei colori, ma non è f2.8 costante.
Il tokina ha una costruzione solida, ma le immagini, a mio modesto parere, sono un po' morbide a f2.8, migliora da f4 in poi.
Il tamron (che ho tenuto), a mio modesto parerem,è il miglior compromesso. Dico compromesso perchè lascia a desiderare la costruzione un po' plasticosa. A TA è utilizzabile, ma da f4 in poi da il meglio di se.
sindrome73
QUOTE(rogopao @ Aug 3 2011, 10:49 PM) *
Ciao a tutti!

Mi intrometto perchè ho visto che si parlava delle due lenti che mi stanno dando un po da riflettere...Tokina o Tamron??? hmmm.gif
...allora..io ho il Tokina 2.6-2.8..e devo dire che quanto a costruzione mi soddisfa a pieno...è pesante, solidissimo e tutto interamente in alluminio...una meraviglia costruttivamente (tra l'altro ho anche un'altra lente tokina, che adoro come solidità...)
ma il mio cruccio è che effettivamente, a 2.8 e specie alla massima focale, è poco definito..nonchè sofferente al flare in controluce...di conseguenza, per ottenere una buona definiione, il limite inferiore è f4, meglio se 5-5.6... per il resto (colori, bokeh ecc) è molto bello secondo me.
Il fatto è che io vorrei una lente effettivamente utilizzabile a f2.8...oppure sono disposto a sacrificare l'apertura fino a f4, ma che sia una lama...
Quindi vi chiedo: Il tamron 28-75 è realmente utilizzabile a 2.8 o sforna effetti tipo flou e colori vintage????Qualcuno ha immagini a focale massima f2.8???e se posso chiederlo...il 24-85 f2.8-4 di Nikon com'è rispetto ai due??(costruzione a parte, perchè mipare di capire che per avere la struttura del Tokina bisogna "scomodare" le punte di diamante Nikkor 28-70 e 24-70...)

Voi, tra questi che consigliate???

Ciao e grazie

Fabio

Se ti interessa ti mando qualche scatto di prova del Tamron 28-75, fammi sapere con precisione che cosa ti interessa.....
tribulation
io ho il tokina f2.6-2.8 (quello di derivazione angenieux).
non ho avuto ancora tempo di provarlo per bene, da quel poco che ho visto mi sembra davvero molto morbido a TA.
non so se è il mio esemplare o è una caratteristica comune.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.