Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maury86red
Ciao a tutti!!!! io sono nuovo nel forum perci� se chiedo cose banali o assurde perdonatemi!!!

Devo acquistare una d5100, sono convinto su tutto ormai ma vi volevo chiedere:
1)Si pu� fare un timelapse con la d5100 (non miniatura)??
2)la durata di un video � stimata in 20min. Ma i 20min sono complessivi o � la durata video x video???

Grazie mille in anticipo ragazzi, e w Nikon!!!
lagronomo
QUOTE(maury86red @ Jul 6 2011, 11:44 PM) *
Ciao a tutti!!!! io sono nuovo nel forum perci� se chiedo cose banali o assurde perdonatemi!!!
Devo acquistare una d5100, sono convinto su tutto ormai ma vi volevo chiedere:
1)Si pu� fare un timelapse con la d5100 (non miniatura)??
2)la durata di un video � stimata in 20min. Ma i 20min sono complessivi o � la durata video x video???
Grazie mille in anticipo ragazzi, e w Nikon!!!

da quello che so, un timelapse � fatto da centinaia di foto (non video) montate insieme e accelerate (es. 0,1 sec per fotogramma); le foto vengono scattate ad intervalli di tempo diversi a seconda dell'azione che vai a ritrarre (es. tramonto, movimento nuvole, aereo in decollo ecc), quindi considera per un video di due minuti occorrono 1200 foto all'incirca

in ogni caso la D5100 la puoi utilizzare per i timelapse (ovviamente con un cavvalletto e un telecomando)
monteoro
La d3100 non ha la funzione intervallometro, pertanto per effettuare riprese per montarle poi in "Timelapse" bisogna che acquisti un telecomando che sia dotato di funzione intervallometro che ti consenta quindi di impostare il numero di scatti da effettuare, il tempo di scatto da utilizzare, l'intervallo tra uno scatto e l'altro.

Ciao
Franco
iDanss
Attento perch� credo che 20 min sia il tempo massimo di ogni video prima che il sensore riscaldi (per farne altri 20, ammesso che la memoria te lo consenta, devi far raffreddare la macchina) e inoltre questo limite � a 720p se non addirittura a 640. In full HD non so se il limite si abbassa ulteriormente ai 20 minuti..
Lutz!
NO non devi necessariamente comprare nulla. La D3100 come tutte le fotocamere e' controllabile via USB per cui puoi fare tutti i timelapse che vuoi collegando la fotocamera al cavo usb e usare un software per comandarla, ad esempio, gphoto2 ha tutti gli strumenti per fare i timelapse, e' open source e non costa nulla.

http://www.gphoto.org/
giovannix86
mmm qu� si parla di d5100 signori..
monteoro
Pardon, mi � scappato un 3 al posto di un 5, ma la sostanza non cambia.
Per quanto riguarda il consiglio di lutz del programma open source � attuabile, ma in casa, se il timelapse lo si deve fare all'aperto un PC, anche se portatile, non credo sia il massimo.
E' la mia opinione ovviamente.
Ciao
Franco
giovannix86
quoto il pc � comodo solo in casa..
DanyPPhoto
Non penso debba comprare nulla... Sulla mia d5000 c'� la funzione foto intervallate che da proprio al caso suo... Se sulla 5100 non l'hanno tolta pu� fare il time lappe anche con la sola fotocamera wink.gif
Andrea Meneghel
Timelapse salvo rarissimi casi si fanno con telecomando esterno non con PC collegato...sia D5100 che D3100 che dir si voglia possono essere controllate appunto con un intervallometro esterno ( consiglio i Phottix che uso sia con D3100 che con D700 appunto per TLapse ); con meno di 50� si compra un buon telecomando senza la rottura di dover usare un pc portatile con la batteria di un camion per fare N ore di esposizioni ( do per scontato che si parli di timelapse seri e non di prove fatte a casa smile.gif )
maury86red
Quindi mi devo prendere un intervallometro adatto alla d5100...ho guardato un po su googl ma non l'ho trovato! c� x la d3100 che � il phottix TR-90...forse va bene ance x la d5100!!
Quale modello di phottix devo acquisare???

Grazie mille a Tutti!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.