Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nickname_74
ciao mi sono letto tutto il thread nel club del 300 f4.
Ho ancora qualche dubbio che riguarda le differenze tra le due versioni, in particolare :

La versione AF ( non AFS ) a quanto ha la distanza minima di messa a fuoco? mi interesserebbe per fare oltre naturalistica anche qualche close-up.

Mi sembra di aver capito che la versione AF non sia compatibile con i TC nikon, giusto?

Accoppiando un AF con TC 1.4 kenko rispetto all'accoppiata AF-S+ TC Nikon 1.4, che differenze si hanno in termini di resa?

Mi sembra chiaro invece che l'AFS sia piu' performante come velocita' di MAF.

Ho una d300s quindi DX.

Grazie a chi vorra' chiarirmi i dubbi.

Nicola
riccardobucchino.com
Ti consiglio di fare questa domanda nel club dedicato a queste lenti.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2534250

Sicuramente l'af col kenko è molto più lento che l'af-s col nikon (ma anche col kenko non cambia niente perchè essendo af-s la trasmissione non è meccanica ma elettrica)
Ripolini
QUOTE(nickname_74 @ Jul 6 2011, 04:09 PM) *
La versione AF ( non AFS ) a quanto ha la distanza minima di messa a fuoco? mi interesserebbe per fare oltre naturalistica anche qualche close-up.

L'AF mette a fuoco a 2,5 m per un rapporto di ingrandimento massimo pari a 1:7.1.

QUOTE(nickname_74 @ Jul 6 2011, 04:09 PM) *
Mi sembra di aver capito che la versione AF non sia compatibile con i TC nikon, giusto?

E' compatibile con i TC "manuali" (non AF) Nikon quali il TC14/TC14B (o l'introvabile TC14C) e il TC 300/301.
Altrimenti con i TC AF di terzi (ad es. Tamron o Kenko Pro).

QUOTE(nickname_74 @ Jul 6 2011, 04:09 PM) *
Accoppiando un AF con TC 1.4 kenko rispetto all'accoppiata AF-S+ TC Nikon 1.4, che differenze si hanno in termini di resa?

Il 300 AFS va un po' meglio con il TC14E.
Ciao,
R.
nickname_74
QUOTE(riccardobucchino @ Jul 6 2011, 04:55 PM) *
Ti consiglio di fare questa domanda nel club dedicato a queste lenti.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2534250

Sicuramente l'af col kenko è molto più lento che l'af-s col nikon (ma anche col kenko non cambia niente perchè essendo af-s la trasmissione non è meccanica ma elettrica)


si effettivamente avevo gia' provato a fare la stessa domanda nel club ma non avevo avuto riscontro. Sono in mezza trattativa per le due lenti e volevo quindi capirne un po' di piu' prima di fare l'acquisto.


L'AF mette a fuoco a 2,5 m per un rapporto di ingrandimento massimo pari a 1:7.1.


grazie Riccardo per le tue risposte sempre precise ed esaurienti.
L'AF-S se non sbaglio mette a fuoco a 1,5 m e con che rapp massimo ?
Ripolini
QUOTE(nickname_74 @ Jul 6 2011, 05:31 PM) *
L'AF-S se non sbaglio mette a fuoco a 1,5 m e con che rapp massimo ?

1:3,7 a 1,45 m.
Col tubo PN-11 (lungo 52,5 mm) arrivi a circa 1:2 a circa 1 m. Niente male!
L'AFS è decisamente preferibile se vuoi fare close-up.
Ciao,

R.
maxbunny
Per il modello AF-D 300/4 il TC migliore ( ovviamente non AF ) è il Nikon TC-14E.
Utilizzo il modello AF-S ma ho posseduto per anni il modello AF-D, provando entrambi con i seguenti TC: 1,4X Kenko, 1,4X Sigma, 1,4X Tamron e 2X Tamron. I risultati migliori li ottieni con i TC Nikon ( almeno per i miei gusti)

Ripolini
QUOTE(maxbunny @ Jul 6 2011, 05:40 PM) *
Per il modello AF-D 300/4 il TC migliore ( ovviamente non AF ) è il Nikon TC-14E.

Ma forse gli devi limare la linguetta, se non ricordo male.
nickname_74
QUOTE(Ripolini @ Jul 6 2011, 05:33 PM) *
1:3,7 a 1,45 m.
Col tubo PN-11 (lungo 52,5 mm) arrivi a circa 1:2 a circa 1 m. Niente male!
L'AFS è decisamente preferibile se vuoi fare close-up.
Ciao,

R.


il mio punto cruciale e' proprio questo: la possibilita' di fare close-up laddove non posso con il 105 micro, oltre naturalmente a fare naturalistica in genere con un 300 mm.

QUOTE(maxbunny @ Jul 6 2011, 05:40 PM) *
Per il modello AF-D 300/4 il TC migliore ( ovviamente non AF ) è il Nikon TC-14E.
Utilizzo il modello AF-S ma ho posseduto per anni il modello AF-D, provando entrambi con i seguenti TC: 1,4X Kenko, 1,4X Sigma, 1,4X Tamron e 2X Tamron. I risultati migliori li ottieni con i TC Nikon ( almeno per i miei gusti)



immaginavo che i TC nikon rendessero un po' di piu'
Ripolini
QUOTE(Ripolini @ Jul 6 2011, 05:49 PM) *
Ma forse gli devi limare la linguetta, se non ricordo male.

Questa, per intenderci:
Clicca per vedere gli allegati
riccardobucchino.com
QUOTE(nickname_74 @ Jul 6 2011, 05:31 PM) *
...
grazie Riccardo per le tue risposte sempre precise ed esaurienti.
...


e soprattutto coincise (mi riferisco alla mia prima risposta qui)!

Cmq se vai nel club ufficiale dei 300 f/4 (da me fondato) in fondo trovi delle foto che ho fatto l'altro ieri col 300 f/4 af e raddoppiatore kenko (DGX PRO300 2X), non sono male nonostante abbia usato un 2x, perde un po' di qualità nei riflessi sfocati, dentro i pallini che di solito sono bianchi usando la lente liscia, ci sono degli artefatti, dei colori un po' bislacchi, per il resto il 2x fa il suo porchissimo lavoro, in condizioni facili dove i soggetti sono grandi e statici si focheggia senza problemi in auto, quindi con l'1.4 non può che andare meglio, chiaro che l'af-s è un'altra cosa e che i raddoppiatori nikon sono migliori, però alla fine sti kenko pro300 (gli altri kenko lasciali stare sono fondi di bottiglia) hanno parecchie lenti e quindi sono di qualità, certo che su FX la vignettatura è evidente, in dx invece non ci sono grossi problemi, ma noti di più la perdita di risolvenza della lente perchè vai a "zoommare" una zona di "vetro" più piccola!

Col 2x la qualità a f/8 è buona, a f/11 è più che buona (infatti è a f/5.6 che questa lente da il suo meglio e anche raddoppiato è quello il diaframma più nitido) a 16 inizia già a perdere qualità. Insomma col 2x si può usare tra f/8 e f/13 chiudere ancora il diaframma non è consigliato.
michela.c
se ci vuoi fare anche le macro devi prendere la versione afs,anche io lo uso in alternativa al 105vr con i tubi kenko quando mi servono
ciao
Primo.
Ciao, io ho la versione AF (non S) e lo uso spesso con il Sigma Apo Teleconverter 1,4x. Mi sono sempre trovato benissimo. Ti posto un piccolo esempio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Pregasi ingrandire!

nickname_74
QUOTE(michela.c @ Jul 7 2011, 11:57 AM) *
se ci vuoi fare anche le macro devi prendere la versione afs,anche io lo uso in alternativa al 105vr con i tubi kenko quando mi servono
ciao



eh si l'idea di poterci fare le macro e' quella che al momento mi fa propendere per la versione AFS.
Speravo di cavarmela con 500€ di un AF usato ma mi sa che dovro' fare musina per la versione motorizzata biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.