QUOTE(Danilo 73 @ Jul 5 2011, 11:28 PM)

In condizioni di ottima luce si possono usare i 51 punti di nikon, ma io che spesso fotografo in interni, uso esclusivamente il punto crentrale se voglio un discreta precisione della MAF con D700, mi piacerebbe sapere se il punto centrale della 5DII ha la stessa precisione e velocit� della D700. A quanto pare sono uno dei pochi utilizzatori della D700 che si lamenta della scarsa precisione e lentezza di MAF con la d700 in bassa luce, e mi riferisco al punto centrale, gli altri nemmeno li considero.
Mah! Io uso la D700 per foto di sport in palestra, certo ho impiegato diverso tempo per trovare le giuste combinazioni di settaggi per le varie situazioni, si tratta per la maggiore di gare di ginnastica di bambini e ragazzini in palestrine di provincia con illuminazione drammatica.
A ME il sistema funziona benissimo, foto sfocate direi di averne pochissime, quasi mai, mosse per errore
mio gi� pi� spesso...
Gli altri fotografi/genitori/vari con cui mi confronto, quasi tuti con varie macchine Canon 40/50D, 450D, 5D, 5DII... (a parte una D300 ed una D90) mi confessano molte pi� difficolt�. Io stesso, provandole ho riscontrato una certa differenza, a favore della D700 con bighiera e 24-85/2.8-4 (obiettivi usati prevalentemente: 70-200/2.8IS; 70-200/4; 24-105/4, mica plasticoni!
E faccio presente che uso raramente il punto centrale, solitamente, sia per gli esercizi in gruppo o coppia, che quando stringo sui singoli, uso i pi� estremi, quando mai il viso od il soggetto sono al centro del fotogramma?
Uso prevalentemente la zona dinamica a 9 (pi� raramente i 21 punti, di solito se si usano gli attrezzi e voglio seguirli) e scatto con priorit� al fuoco. Solo in condizioni pi� estreme, o dove voglio essere sicuro dello scatto evitando le piccole indecisioni che possono essere dovute ai movimenti veloci, uso la priorit� all scatto E RARAMENTE RISCONTRO COMUNQUE FOTO SFUOCATE.
Tu lamenti scatti sfuocati su soggetti fermi, e solo questo dovrebbe porre dei dubbi molto chiari. Poi dici di usare solo il centrale, perch� gli altri non li consideri nemmeno (e gi� questo spiega molte cose...) ma poi come componi?!?
Prima di dire che il sistema a 51 punti non funziona, prima di sostenere che magari � la tua macchina ad avere problemi, ti sei mai chiesto dove puoi sgaliare?
Chiaramente non � un sistema infallibile, non credo ne esistano, penso che stia al fotografo imparare ad usare ci� che ha.
naturalmente IMHO!