Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alfa-beta
Salve a tutti , vorrei fare un po' di macrofotografia senza tante pretese ...giusto così per avvicinarmi un po' a questo mondo ..vorrei fare foto di fiori e cose così... vorrei prendere un anello di inversione e come obiettivi che possiedo potrei usare,ì.. Pentax 50mm f1.7 e Pentax 28mm f2.8 e Nikon 35-70 Ai f 3.5 costante ... secondo voi quale di queste 3 ottiche è più indicata? I pentax hanno filettatura 52mm il nikon 72 ....inoltre secondo voi conviene invertire l'obiettivo oppure usare tubi di prolunga ( sul 35-70) oppure lenti close up?
pes084k1
QUOTE(alfa-beta @ Jul 3 2011, 05:01 PM) *
Salve a tutti , vorrei fare un po' di macrofotografia senza tante pretese ...giusto così per avvicinarmi un po' a questo mondo ..vorrei fare foto di fiori e cose così... vorrei prendere un anello di inversione e come obiettivi che possiedo potrei usare,ì.. Pentax 50mm f1.7 e Pentax 28mm f2.8 e Nikon 35-70 Ai f 3.5 costante ... secondo voi quale di queste 3 ottiche è più indicata? I pentax hanno filettatura 52mm il nikon 72 ....inoltre secondo voi conviene invertire l'obiettivo oppure usare tubi di prolunga ( sul 35-70) oppure lenti close up?


L'anello di inversione si usa a ingrandimenti maggiori di 1:1 e con focali corte e medie (da 24 a 50 mm direi). La messa a fuoco degli obiettivi con CRC, IF e simili va regolata alla minima distanza per evitare eccessive curavture di campo. Attenzione al flare sulla lente posteriore esposta! I Fulmine.gif Pentax fissi mi sembrano adatti, lascerei stare gli zoom.

A presto telefono.gif

Elio
Ripolini
QUOTE(alfa-beta @ Jul 3 2011, 05:01 PM) *
... conviene invertire l'obiettivo oppure usare tubi di prolunga ( sul 35-70) oppure lenti close up?

Tutto dipende da quali ingrandimenti vuoi ottenere.
Per quanto attiene l'anello di inversione, puoi leggere qui.
Per saperne di più su tubi e lenti addizionali, puoi leggere qui.
Al momento, considerati gli obiettivi che hai per la tua Nikon, ti consiglierei di iniziare con il 35-70 (un 50/1.8 Nikkor sarebbe meglio) e i tubi di prolunga. Valuta anche il Micro-Nikkor 55/3.5 AI o il Micro-Nikkor 105/4 AI/AIS. Sono ottimi e si trovano usati a prezzi piuttosto convenienti.
alfa-beta
Ho letto il file , la tabella riporta che con il 28 capovoloto ottenfo ingrandimenti maggiori che con il 50 . Comprerò un anello di inversione 52mm così userò le mie ottiche pentax sulla nikon . Ma per focheggiare basta avvicinarsi ed allontanarsi ..la ghiera di messa a fuoco non serve a nulla?
decarolisalfredo
Te lo hanno già detto, con un anello d'inversione si ottengono alti ingrandimenti, non propio adatti a fiori inoltre dovrai stare vicinissimo al soggetto.

Non so quale fotocamera hai e quindi è probabile che tu perda anche l'esposimetro.

Per i fiori potrebbe bastare anche una lente addizionale e usare la focale più lunga che hai.

I tubi di prolunga vanno bene specie se sono di quelli che riportano tutti i contatti.

Altra cosa su l'anello d'inversione, dovrai chiudere il diaframma sull'obiettivo e poi con un dito muovere la levetta per il simulatore di diaframma per aprire a tutta apertura, questo per mettere a fuoco, quindi rilasciare la levetta e scattare.
Al contrario se il tuo Pentax rimane a tutta apertura, dopo aver messo a fuoco dovrai chiudere il diaframma, naturalmente su cavalletto altrimenti la messa a fuoco molto critica a queste distanze di lavoro, va a farsi benedire.

Non so se hai capito, ma ti sto suggerendo di lasciar perdere l'anello d'inversione.
Ripolini
QUOTE(alfa-beta @ Jul 3 2011, 10:05 PM) *
... per focheggiare basta avvicinarsi ed allontanarsi ..la ghiera di messa a fuoco non serve a nulla?

A nulla.
Ma focheggiare a quegli ingrandimenti non è una passeggiata (anche se non è impossibile). Sarebbe meglio una slitta di messa a fuoco.

QUOTE(pes084k1 @ Jul 3 2011, 06:04 PM) *
... lascerei stare gli zoom.

Non è detto che gli zoom invertiti vadano male.
Basta vedere qui.
alfa-beta
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 3 2011, 10:33 PM) *
Te lo hanno già detto, con un anello d'inversione si ottengono alti ingrandimenti, non propio adatti a fiori inoltre dovrai stare vicinissimo al soggetto.

Non so quale fotocamera hai e quindi è probabile che tu perda anche l'esposimetro.

Per i fiori potrebbe bastare anche una lente addizionale e usare la focale più lunga che hai.

I tubi di prolunga vanno bene specie se sono di quelli che riportano tutti i contatti.

Altra cosa su l'anello d'inversione, dovrai chiudere il diaframma sull'obiettivo e poi con un dito muovere la levetta per il simulatore di diaframma per aprire a tutta apertura, questo per mettere a fuoco, quindi rilasciare la levetta e scattare.
Al contrario se il tuo Pentax rimane a tutta apertura, dopo aver messo a fuoco dovrai chiudere il diaframma, naturalmente su cavalletto altrimenti la messa a fuoco molto critica a queste distanze di lavoro, va a farsi benedire.

Non so se hai capito, ma ti sto suggerendo di lasciar perdere l'anello d'inversione.



Ho una d300s , l'esposimetro rimarrebbe ...comunque io non sapevo dell'esistenza di questi anelli pensa che prima invertivo l'obiettivo e lo mantenevo con la mano attaccato alla baionetta nikon ..e nonostante ciò le foto venivano... qualcuna sfocata dato che mantenere l'obiettivo non era semplice ma credo che l'aiuto dell'anello possa garantirmi una maggiore facilità di utilizzo . Ho trovato l'anello a 8 euro , male che vada la spesa è minima ..questo tentativo lo faccio ! Mi prestarono un nikon af-d 60mm micro 2.8 e l'ho usato pochissimo ..la macro non mi fa impazzire ma x una cifra così piccola qualche sfizio me lo levo .Grazie a tutte per le risposte
Lutz!
QUOTE(pes084k1 @ Jul 3 2011, 06:04 PM) *
L'anello di inversione si usa a ingrandimenti maggiori di 1:1 e con focali corte e medie (da 24 a 50 mm direi). La messa a fuoco degli obiettivi con CRC, IF e simili va regolata alla minima distanza per evitare eccessive curavture di campo. Attenzione al flare sulla lente posteriore esposta! I Fulmine.gif Pentax fissi mi sembrano adatti, lascerei stare gli zoom.

A presto telefono.gif

Elio


Ottimo e sintetico come sempre!! Bravo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.