Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
darietto84
In mancanza di soggetti umani, il mio supermicino ha dovuto vestire il ruolo di modello.
Che dire? La lente in questione anche a ta è nitidissima e a f/2 è davvero stellare. Autofocus preciso e tutto sommato veloce, anche se nel mio caso si è resa necessario la taratura fine dell'af con un valore di +10.
Infatti, appena comprato, mi aveva lasciato l'amaro in bocca ma dopo aver trovato la giusta regolazione me ne sono innamorato totalmente.


Dati di scatto: Nikon D700 | ISO 400 | f/1.4 | 1/800 | mano libera

Foto originale (con maschera di contrasto)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Crop 100% (aperto con ACR, parametri default)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Crop 100% (maschera di contrasto)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E un esempio, ad un altro gatto :wink: , a f/2


Dati di scatto: Nikon D700 | ISO 200 | f/2 | 1/200 | mano libera

Foto originale (con maschera di contrasto)

IPB Immagine

Crop 100% (aperto con ACR, parametri default)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Crop 100% (maschera di contrasto)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
laplace82
Che schifezza di lente, me la regali? messicano.gif
guru.gif guru.gif guru.gif
CVCPhoto
Siamo proprio messi male, anch'io per provare gli obiettivi uso i gatti come modelli... messicano.gif

Tornando al focus... grandissima ottica! Il gatto è veramente fortunato. wink.gif

Carlo
cere86
Inguardabili ... tongue.gif
meravigliaaaaaaaaaaaa
sandrofoto
Senza parole...... infatti non sò cosa scrivere!
Sbaglio o ci vuoi tentare? laugh.gif
darietto84
Diciamo che il mio rende bene in foto! ;-)
cere86
QUOTE(darietto84 @ Jun 29 2011, 06:32 PM) *
Diciamo che il mio rende bene in foto! ;-)


Si vede che il merito è tutto del modello tongue.gif
CVCPhoto
Ma non avete capito che si è stufato dell'obiettivo e sta cercando di vendercelo? messicano.gif

Chi fà il primo rilancio? Prezzo base d'asta 100 euro, che mi sembrano anche un po' tantini per un'ottica così. Ma oggi siamo buoni. laugh.gif

Carlo
tiellone
Che schifo di lente. Meno male che mi sono comprato l'af-d! wink.gif
dottor_maku
che lente pazzesca. non capisco chi ne parla male.

e d700 non era mica quella macchina che fa foto sfigate?
pes084k1
QUOTE(dottor_maku @ Jul 1 2011, 07:10 PM) *
che lente pazzesca. non capisco chi ne parla male.

e d700 non era mica quella macchina che fa foto sfigate?


Calma, calma. Due considerazioni:
1) Nelle zone centrali verso TA l'AF-D sembra andar meglio, soprattutto come risolvenza; verso i bordi (ma a chi serve?) va meglio l'AF-S. Ma altre ottiche vanno ancora meglio lì, specie se meno luminose.
2) Queste foto l'AF-D le farebbe almeno con la stessa qualità. Non è lì la differenza. Intuisco altre situazioni dove l'AF-S potrebbe vincere, ma per me non sono affatto frequenti o produttive.

A presto telefono.gif

Elio
cere86
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 1 2011, 02:36 PM) *
Ma non avete capito che si è stufato dell'obiettivo e sta cercando di vendercelo? messicano.gif

Chi fà il primo rilancio? Prezzo base d'asta 100 euro, che mi sembrano anche un po' tantini per un'ottica così. Ma oggi siamo buoni. laugh.gif

Carlo


101 prendere o lasciare.... messicano.gif
Seestrasse
102 con spedizione a tuo carico messicano.gif
Mattia BKT
QUOTE(pes084k1 @ Jul 1 2011, 07:23 PM) *
Calma, calma. Due considerazioni:
1) Nelle zone centrali verso TA l'AF-D sembra andar meglio, soprattutto come risolvenza; verso i bordi (ma a chi serve?) va meglio l'AF-S.


A chi intende fare ritratti in orizzontale con soggetto decentrato. messicano.gif

Battute a parte, io ne sono soddisfattisimo.
Fotografo92
Definirlo obiettivo dalla lente qualitativa eccezzionale, sta a signifare sminuire il suo potenziale, ha una nitidezza, un contrasto e dei passaggi tonali meravigliosi, complimenti al gatto, al fotografo, ma soprattutto alle lente.

Saluti
CVCPhoto
QUOTE(dottor_maku @ Jul 1 2011, 07:10 PM) *
che lente pazzesca. non capisco chi ne parla male.

e d700 non era mica quella macchina che fa foto sfigate?


Vuoi mettere una Canon 600d con 18-55? Quella e vera fotografia!! messicano.gif




Carlo

QUOTE(Seestrasse @ Jul 1 2011, 07:54 PM) *
102 con spedizione a tuo carico messicano.gif


Rilancio: 110 euro!!!! Voglio rovinarmi oggi. cerotto.gif

Carlo
Fotografo92
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 1 2011, 09:42 PM) *
Rilancio: 110 euro!!!! Voglio rovinarmi oggi. cerotto.gif
Carlo

Rilancio a 180
giangi64 (carlo)
mi fai venire il dubbio che anche sulla mia 700 devo tararlo, la nitidezza è ottima, ma non come dico io, domani dedico un po di tempo per fare delle prove.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB


kappona
QUOTE(giangi64 (carlo) @ Jul 1 2011, 10:29 PM) *
mi fai venire il dubbio che anche sulla mia 700 devo tararlo, la nitidezza è ottima, ma non come dico io, domani dedico un po di tempo per fare delle prove.
Ingrandimento full detail : 5.7 MB


Lo so di essere "fuori tema" ma visto la tua foto, mi sono ricordato di questa mia fatta con il 24-120 f/4...a 78mm f/18 1/40
Cosa ne dite?
Scusate l'intromissione, non voglio portarvi fuori tema
Kappona
CVCPhoto
QUOTE(kappona @ Jul 1 2011, 11:38 PM) *
Lo so di essere "fuori tema" ma visto la tua foto, mi sono ricordato di questa mia fatta con il 24-120 f/4...a 78mm f/18 1/40
Cosa ne dite?
Scusate l'intromissione, non voglio portarvi fuori tema
Kappona


Kappona, perdonami, ma con questo scatto cercavi la polvere sul sensore? Io l'ho trovata. smilinodigitale.gif

A f/18 non è possibile giudicare nessuna lente, se non quelle che riescono ad andare oltre f/16. blink.gif


Carlo
dottor_maku
QUOTE(pes084k1 @ Jul 1 2011, 07:23 PM) *
Calma, calma. Due considerazioni:
1) Nelle zone centrali verso TA l'AF-D sembra andar meglio, soprattutto come risolvenza; verso i bordi (ma a chi serve?) va meglio l'AF-S. Ma altre ottiche vanno ancora meglio lì, specie se meno luminose.
2) Queste foto l'AF-D le farebbe almeno con la stessa qualità. Non è lì la differenza. Intuisco altre situazioni dove l'AF-S potrebbe vincere, ma per me non sono affatto frequenti o produttive.

A presto telefono.gif

Elio


l'afd è una gran lente anche lei, ma mi piace la resa di questo nuovo 85. leggermente più caldo nei toni (ma mai troppo), più uniforme dell'afd.

mi piace molto anche l'afd, non a caso ce l'ho e me lo tengo stretto! ma permettimi di gustarmi qualche scatto del pargoletto cicciottello.
kappona
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 2 2011, 12:04 AM) *
Kappona, perdonami, ma con questo scatto cercavi la polvere sul sensore? Io l'ho trovata. smilinodigitale.gif

A f/18 non è possibile giudicare nessuna lente, se non quelle che riescono ad andare oltre f/16. blink.gif
Carlo


Ciao Carlo,
molto probabilmente sono distratto, ma non ho ben capito la tua risposta: ti dispiace spiegarmi meglio cosa volevi dire? grazie.gif
Kappona
darietto84
QUOTE(giangi64 (carlo) @ Jul 1 2011, 10:29 PM) *
mi fai venire il dubbio che anche sulla mia 700 devo tararlo, la nitidezza è ottima, ma non come dico io, domani dedico un po di tempo per fare delle prove.


Più che problemi di scarsa nitidezza, ho tarato il tutto perchè la messa a fuoco secondo me sbagliava troppe volte: sia chiaro, a 1,4 gli errori ci sono e sono "fisiologici".
A tali aperture (1.4 e giù di lì) la pdc è veramente ridotta ai minini termini quindi se non è corretta ci vuole veramente poco per compromettere o meno la riuscita di uno scatto.
Se nel tuo caso, la pdc cade dove hai messo a fuoco non penso sia quello il problema.
CVCPhoto
QUOTE(kappona @ Jul 2 2011, 12:13 PM) *
Ciao Carlo,
molto probabilmente sono distratto, ma non ho ben capito la tua risposta: ti dispiace spiegarmi meglio cosa volevi dire? grazie.gif
Kappona



Intendevo dire che utilizzare f/18 è un modo per rendere uniformi i risultati di tutti gli obiettivi, vetracci compresi. Serve anche, fotografando un cielo azzurro uniforme, per evidenziare eventuali macchie sul sensore.


Carlo
pes084k1
QUOTE(dottor_maku @ Jul 2 2011, 02:45 AM) *
l'afd è una gran lente anche lei, ma mi piace la resa di questo nuovo 85. leggermente più caldo nei toni (ma mai troppo), più uniforme dell'afd.

mi piace molto anche l'afd, non a caso ce l'ho e me lo tengo stretto! ma permettimi di gustarmi qualche scatto del pargoletto cicciottello.


Perfettamente d'accordo (in realtà per i miei usi non ho particolari preferenze fra l'uno e l'altro). Se uno ha l'AFD, per me non ha molto senso cambiarlo. Se uno non ha macchine manuali, compri oggi l'AFS senza problemi. Oltretutto questi obiettivi sono facili a decentrarsi con l'abuso professionale e non li comprerei usati.

A presto telefono.gif

Elio
edgecrusher
Si, anche il mio 85 AFS ha subìto la taratura fine dell'AF appena comprato. Strano, con tutti gli altri obiettivi AFS non ne ho mai avuto bisogno...vabbè basta saperlo e poi uno si organizza no?

Per i confronti con AFD, li avevamo fatti a suo tempo e ne feci un post qua:
http://edgecrusher1977.blogspot.com/2011/0...afd-versus.html

Ciauz!
pes084k1
QUOTE(edgecrusher @ Jul 2 2011, 03:50 PM) *
Si, anche il mio 85 AFS ha subìto la taratura fine dell'AF appena comprato. Strano, con tutti gli altri obiettivi AFS non ne ho mai avuto bisogno...vabbè basta saperlo e poi uno si organizza no?

Per i confronti con AFD, li avevamo fatti a suo tempo e ne feci un post qua:
http://edgecrusher1977.blogspot.com/2011/0...afd-versus.html

Ciauz!


L'ottimizzazione (non l'accettabilità) del fuoco a f/1.4 va oltre le capacità teoriche dell'autofocus. Meglio matte+stigmometro (e DG-2) oppure Live View (anche se lentissimo e scalda-sensore).

A presto telefono.gif

Elio
silver82
Salve a tutti ragazzi!
Leggendo questa discussione mi sono un pò tranquillizzato!

Nel senso che ho da poco comprato L' 85 AF-S e sulla mia D300 ho avuto da subito problemi con l'autofocus!
Scattando a 1.4 non sono riuscito ad avere mai una foto nitida nel punto di messa a fuoco!

Poi ho regolato la taratura dell' AF e le cose sono andate meglio! Ho dovuto impostare un valore di +20 per avere il punto che cercavo di mettere a fuoco!
Voi avete fatto una taratura casareccia o avete usato qualche strumento apposito?
ringrazio chi potesse darmi qualche utile consiglio!
Ciao
Carmine
raffer
QUOTE(silver82 @ Jul 2 2011, 05:12 PM) *
Salve a tutti ragazzi!
Leggendo questa discussione mi sono un pò tranquillizzato!

Nel senso che ho da poco comprato L' 85 AF-S e sulla mia D300 ho avuto da subito problemi con l'autofocus!
Scattando a 1.4 non sono riuscito ad avere mai una foto nitida nel punto di messa a fuoco!

Poi ho regolato la taratura dell' AF e le cose sono andate meglio! Ho dovuto impostare un valore di +20 per avere il punto che cercavo di mettere a fuoco!
Voi avete fatto una taratura casareccia o avete usato qualche strumento apposito?
ringrazio chi potesse darmi qualche utile consiglio!
Ciao
Carmine


Complimenti per l'acquisto, Carmine! Pollice.gif

Comunque ad 1,4 non è facile mettere a fuoco.

Raffaele
Mattia BKT
QUOTE(silver82 @ Jul 2 2011, 05:12 PM) *
Salve a tutti ragazzi!
Leggendo questa discussione mi sono un pò tranquillizzato!

Nel senso che ho da poco comprato L' 85 AF-S e sulla mia D300 ho avuto da subito problemi con l'autofocus!
Scattando a 1.4 non sono riuscito ad avere mai una foto nitida nel punto di messa a fuoco!

Poi ho regolato la taratura dell' AF e le cose sono andate meglio! Ho dovuto impostare un valore di +20 per avere il punto che cercavo di mettere a fuoco!
Voi avete fatto una taratura casareccia o avete usato qualche strumento apposito?
ringrazio chi potesse darmi qualche utile consiglio!
Ciao
Carmine


Sulla D3s avevo settato +10.
Su D700 invece va benissimo com'è...

Boh, misteri. In teoria queste sono ottiche che dovrebbero già essere ottimizzate per il digitale, FX in particolare.
kappona
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 2 2011, 02:27 PM) *
Intendevo dire che utilizzare f/18 è un modo per rendere uniformi i risultati di tutti gli obiettivi, vetracci compresi. Serve anche, fotografando un cielo azzurro uniforme, per evidenziare eventuali macchie sul sensore.
Carlo



grazie.gif

Kappona
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.