Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
paori
Come da titolo, mi domandavo, leggendo qua e la nelle discussioni del forum, quanto fosse significativa la differenza nella qualità dello sfocato nell'utilizzo delle due ottiche in oggetto, ma,per analogia , anche di altre, purchè con la medesima differenza di apertura e, di pari focale.
Tramite le vostre esperienze personali, scatti realizzati, nozioni di tecnica fotografica e quant'altro, mi piacerebbe rendermi conto praticamente delle differenze che, potrebbero far scegliere un'ottica anzichè l'altra.


Buona discussione a tutti Isola.gif


Paori
pes084k1
QUOTE(paori @ Jun 23 2011, 02:20 PM) *
Come da titolo, mi domandavo, leggendo qua e la nelle discussioni del forum, quanto fosse significativa la differenza nella qualità dello sfocato nell'utilizzo delle due ottiche in oggetto, ma,per analogia , anche di altre, purchè con la medesima differenza di apertura e, di pari focale.
Tramite le vostre esperienze personali, scatti realizzati, nozioni di tecnica fotografica e quant'altro, mi piacerebbe rendermi conto praticamente delle differenze che, potrebbero far scegliere un'ottica anzichè l'altra.
Buona discussione a tutti Isola.gif
Paori


La prima domanda deve essere: a che cosa voglio scattare di preciso?
La seconda domanda, più difficile, è: quali caratteristiche tecniche vanno privilegiate in quell'impego?
A questo punto, basterebbero un paio di scatti mirati dopo una selezione a tavolino per decidere senza errori e rimpianti.

A presto telefono.gif

Elio
Ripolini
La scelta tra un'ottica f/1.4 e una f/1.8 è stata - tradizionalmente - la scelta tra un'ottica professionale ed una amatoriale.
Ad esempio, chi sceglieva un AFD 85/1.4 rispetto al ben più economico AFD 85/1.8 pensava non solo alla possibilità di poter scattare in scarsa luce con un tempo un po' più rapido, ma anche alla resa decisamente superiore dello sfocato (che è cosa diversa dalla pdc), anche a parità di apertura.
L'AFD 85/1.4 sacrifica la resa ai bordi alle maggiori aperture (inutile nel ritratto) per ottenere uno sfocato "cremoso", decisamente più ricercato dello sfocato dell'AFD 85/1.8. Pertanto, chi decideva di spendere di più per l'f/1.4 lo faceva a ragion veduta, e non solo per una luminosità un pelino maggiore o una minima differenza di pdc.
Inoltre, le ottiche più luminose garantiscono una resa migliore, a parità di apertura, soprattutto ai diaframmi più aperti. Un 50/1.4 a f/2 tende ad essere migliore di un 50/1.8 alla stessa apertura.
Quindi, se devo scattare a f/2, preferisco usare il mio vecchio AI 50/1.4 e non il 50/1.8 AIS.
Dunque, i motivi per scegliere un'ottica leggermente più luminosa sono diversi e possono variare anche in base alle specifiche coppie di obiettivi (50/1.4 vs 50/1.8, 105/1.8 vs 105/2.5, 85/1.4 vs 85/1.8 o 85/2, ecc.).
gigi 72
QUOTE(Ripolini @ Jun 23 2011, 11:02 PM) *
La scelta tra un'ottica f/1.4 e una f/1.8 è stata - tradizionalmente - la scelta tra un'ottica professionale ed una amatoriale.
Ad esempio, chi sceglieva un AFD 85/1.4 rispetto al ben più economico AFD 85/1.8 pensava non solo alla possibilità di poter scattare in scarsa luce con un tempo un po' più rapido, ma anche alla resa decisamente superiore dello sfocato (che è cosa diversa dalla pdc), anche a parità di apertura.
L'AFD 85/1.4 sacrifica la resa ai bordi alle maggiori aperture (inutile nel ritratto) per ottenere uno sfocato "cremoso", decisamente più ricercato dello sfocato dell'AFD 85/1.8. Pertanto, chi decideva di spendere di più per l'f/1.4 lo faceva a ragion veduta, e non solo per una luminosità un pelino maggiore o una minima differenza di pdc.
Inoltre, le ottiche più luminose garantiscono una resa migliore, a parità di apertura, soprattutto ai diaframmi più aperti. Un 50/1.4 a f/2 tende ad essere migliore di un 50/1.8 alla stessa apertura.
Quindi, se devo scattare a f/2, preferisco usare il mio vecchio AI 50/1.4 e non il 50/1.8 AIS.
Dunque, i motivi per scegliere un'ottica leggermente più luminosa sono diversi e possono variare anche in base alle specifiche coppie di obiettivi (50/1.4 vs 50/1.8, 105/1.8 vs 105/2.5, 85/1.4 vs 85/1.8 o 85/2, ecc.).



wink.gif hai detto tutto in poche parole complimenti per la semplicita con qui hai reso l'idea
paori
[quote name='Ripolini' date='Jun 23 2011, 11:02 PM' post='2518011']
La scelta tra un'ottica f/1.4 e una f/1.8 è stata - tradizionalmente - la scelta tra un'ottica professionale ed una amatoriale.........
Ad esempio, chi sceglieva un AFD 85/1.4 rispetto al ben più economico AFD 85/1.8 pensava non solo alla possibilità di poter scattare in scarsa luce con un tempo un po' più rapido, ma anche alla resa decisamente superiore dello sfocato (che è cosa diversa dalla pdc), anche a parità di apertura.......



Intanto grazie a chi è intervenuto;

volevo approfondire l'aspetto dello sfocato, chiedendoti perchè è diverso dalla PDC.

Non è la PDC a determinare lo sfocato?


Ciao a tutti

Paori
bergat@tiscali.it
QUOTE(paori @ Jun 23 2011, 02:20 PM) *
Come da titolo, mi domandavo, leggendo qua e la nelle discussioni del forum, quanto fosse significativa la differenza nella qualità dello sfocato nell'utilizzo delle due ottiche in oggetto, ma,per analogia , anche di altre, purchè con la medesima differenza di apertura e, di pari focale.
Tramite le vostre esperienze personali, scatti realizzati, nozioni di tecnica fotografica e quant'altro, mi piacerebbe rendermi conto praticamente delle differenze che, potrebbero far scegliere un'ottica anzichè l'altra.


Buona discussione a tutti Isola.gif


Paori


Dipende dalla tua sensibilità. A parer mio la differenza di qualità nello sfocato è minimale e da sola non giustifica affatto la differenza di prezzo....., e neanche la differenza di luminosità.

P.S. La profondità di campo a parità di focale e diaframma è la medesima. La qualità dello sfocato (che è oltre la profondità di campo) dipende dall'obiettivo dal suo progetto e qualità
dottor_maku
ogni 50mm ha la sua anima. bisogna trovare quella che ti soddisfa di piu'.

non e' detto che la lente piu' costosa ti dia i risultati che vuoi. tu pensa che a volte preferisco uscire con il 50 1.8 ais (su FM2 ovviamente) che con il 50 1.2 o lo zeiss 1.4. dipende da quello che devo scattare, con che luce, con che distanza, con che stile... gia' per il fatto se colori o bianco e nero allora e' differenza netta tra lo zeiss e i nikkor...

ripolini ha spiegato bene con l'85 1.4, condivido il suo pensiero. comprare l'ottica opulente tanto per fare non ha alcun senso. le ottiche si scelgono per il carattere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.