QUOTE(matrizPZ @ Jun 23 2011, 07:07 PM)

ho i miei dubbi circa lo scatto 1/6 iso 200 focale 400mm f/8
e dubbi anche sulla foto.
Massimo
scusa ma che dubbi hai sulla foto? ho elaborato il raw con il sw RawTheRapee e poi ho ritagliato il Jpeg se no Saturno sembrava una stellina!
Ho comprato la D90 il 7 giugno 2011, ho fatto una fatica bestia per capire come si deve usare la macchina (e ovviamente sono ancora agli inizi), per capire prima quali sw di post produzione utilizzare e poi come utilizzarli, il tutto dedicando ore e ore allo studio dei vari post nel vair forum (di cui questo di nikonclub mi sembra il meglio organizzato), poi ho iniziato a scattare un po a tutto e anche alla luna/stelle, posto sia la luna che saturno che sicuramente non saranno scatti degni di nota ma a me ricordano tanto le emozioni che ho impresso nella mente quando da ragazzino mio pap� mi ha portato a pescare e quel primo pesce da 15 cm mi sembrava enorme!!!
Dunque ho iniziato a fotograrare saturno col mio SIGMA 400 che usavo con la F601 20 anni fa... son partito con un esposizione di 1 secondo (seguendo la regoletta imparata sul forum di dividere il numero convenzionale di 600 per la focale dell'obiettivo). cos� facendo per� ho visto sul display della d90 il pianeta troppo lucente e cos� ho iniziato a accorciare i tempi fino ad 1/6
se non hai un 400 te lo presto che vedi che funziona!!
scusate lo sfogo ma oggi non � gi� giornata
un saluto a tutti, resto ancora col dilemma delle nebulose
oscar