Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alfa-beta
Salve sto cercando l'ottica in questione...potresti dirmi com'è e quanto vale?? Io ne ho trovata una usata perfette condizione con paraluce 200 euro ... è un buon prezzo?
pes084k1
QUOTE(alfa-beta @ Jun 21 2011, 11:36 AM) *
Salve sto cercando l'ottica in questione...potresti dirmi com'è e quanto vale?? Io ne ho trovata una usata perfette condizione con paraluce 200 euro ... è un buon prezzo?


L'ottica è uguale a quella dell'AFD con una montatora più robusta e accurata: se lo stato è perfetto, il prezzo è ottimo.

A presto telefono.gif

Elio
alfa-beta
QUOTE(pes084k1 @ Jun 21 2011, 05:18 PM) *
L'ottica è uguale a quella dell'AFD con una montatora più robusta e accurata: se lo stato è perfetto, il prezzo è ottimo.

A presto telefono.gif

Elio




La differenza dunque risiede solo nella costruzione...bhè a questo punto non so se allora mi conviene il modello af-d io lo userei su d300s e su fm2 ..solo che sulla fm2 mi farebbe comodo la ghiera di maf degli ai-s quella degli af-d è ridicola
pes084k1
QUOTE(alfa-beta @ Jun 21 2011, 06:38 PM) *
La differenza dunque risiede solo nella costruzione...bhè a questo punto non so se allora mi conviene il modello af-d io lo userei su d300s e su fm2 ..solo che sulla fm2 mi farebbe comodo la ghiera di maf degli ai-s quella degli af-d è ridicola


La MAF del 24 AFD è comunque abbastanza buona per presa e progrssione. Questo obiettivo, anche in autofocus, ha una montatura con tolleranze strette e abbastanza rigida, molto migliore della media degli AFD, forse a causa delle esigenze dello schema ottico pre-esistente.

A presto telefono.gif

Elio
bergat@tiscali.it
QUOTE(pes084k1 @ Jun 21 2011, 08:01 PM) *
La MAF del 24 AFD è comunque abbastanza buona per presa e progrssione. Questo obiettivo, anche in autofocus, ha una montatura con tolleranze strette e abbastanza rigida, molto migliore della media degli AFD, forse a causa delle esigenze dello schema ottico pre-esistente.

A presto telefono.gif

Elio



Ma non certo a livello dell'Ai-s
edate7
Gli AI-s sono un'altra storia... obiettivi così non se ne fanno più, ma andando sul pratico, mettere a fuoco sullo schermo DX di una D300, senza l'ausilio di microprismi o stigmometri la vedo dura... anche se su un grandangolo usando la PdC la MAF è si importante ma non fondamentale... personalmente, andrei di AFD. Io lo uso sulle mie vecchiette a pellicola e metto a fuoco tranquillamente.
Ciao!
alfa-beta
QUOTE(edate7 @ Jun 21 2011, 11:31 PM) *
Gli AI-s sono un'altra storia... obiettivi così non se ne fanno più, ma andando sul pratico, mettere a fuoco sullo schermo DX di una D300, senza l'ausilio di microprismi o stigmometri la vedo dura... anche se su un grandangolo usando la PdC la MAF è si importante ma non fondamentale... personalmente, andrei di AFD. Io lo uso sulle mie vecchiette a pellicola e metto a fuoco tranquillamente.
Ciao!



Lo schermo della d300 lo trovo soddisfacente , non grande come un Fx ma abbastanza grande e luminoso , certo che se mettere a fuoco sulla d300 deve diventare uno stress meglio il modello af-d anche se col 24mm imposti il diaframma di lavoro e poi rimane a fuoco per sempre da pochi cm all'infinito ...comunque differenze fra a-f e ai-s come resa ecc ecc non ce ne sono? Se è solo una questione di Af prenderò il più economico
dottor_maku
QUOTE(edate7 @ Jun 21 2011, 11:31 PM) *
Gli AI-s sono un'altra storia... obiettivi così non se ne fanno più, ma andando sul pratico, mettere a fuoco sullo schermo DX di una D300, senza l'ausilio di microprismi o stigmometri la vedo dura... anche se su un grandangolo usando la PdC la MAF è si importante ma non fondamentale... personalmente, andrei di AFD. Io lo uso sulle mie vecchiette a pellicola e metto a fuoco tranquillamente.
Ciao!


in casa nikon no. biggrin.gif

da altre parti sì.

il mio nikkor migliore è il 50 1.2 AIS per qualità costruttiva. lo zeiss 50 1.4 ZF (ho anche questo) gli da il pagone anche come fluidità e precisione ghiera MAF.
momiziano
Non credo che la difficoltà nella MAF del 24 ais sia un problema reale. Io ho quasi solo obiettivi MF e i problemi li ho dai 50 in su, certo non con un 24 soprattutto con il dot verde del telemetro elettronico.. Secondo me tra l'AIS e l'AFD il problema non si pone a favore del primo. Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.