Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
lorenzobix
salve a tutti
ho intenzione di sperimentare l'uso delle pellicole infrarosso, da tanto ne ho voglia ma solo adesso ho il tempo di andare a cercare gli scatti adatti
quello che vorrei chiedervi è se sapete come vanno sviluppate queste pellicole,e se conoscete dei laboratori che le trattino tra Napoli, Roma, Firenze.
un saluto e grazie a tutti.
p.s. sviluppo le mie pellicole "normali" da solo quindi se sapete dirmi i chimici e i procedimenti necessari posso anche cimentarmi nello sviluppo dell'infrarosso!
Antonio Canetti
l'infrarosso si svuluppa con i gli sviluppi normali,non mi ricordavo bene e ho fatto una piccola ricrca il risutato lo puoi leggere qua:

http://www.fotomatica.it/Istruzioni/Efke_IR.pdf


Antonio
Marco2k7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 20 2011, 02:14 PM) *
l'infrarosso si svuluppa con i gli sviluppi normali,non mi ricordavo bene e ho fatto una piccola ricrca il risutato lo puoi leggere qua:

http://www.fotomatica.it/Istruzioni/Efke_IR.pdf
Antonio



Quindi in negozio basta far presente che è una pellicola a infrarossi e devono stare attenti che il tank non è a tenuta?
decarolisalfredo
Sai che devi usare un filtro apposito, sai che è bene che usi un obiettivo fisso perchè dopo aver messo a fuoco devi spostare il punto di messa a fuoco sul pallino bianco, che gli zoom non hanno mai.
Questo perchè gli infrarossi non cadono mai sul piano pellicola.

Poi sviluppala da solo, lo sai fare, inutile portarla in laboratorio, chissà cosa combinano quelli.
Inoltre se ricordo bene va sviluppata tenendo presente a quale sensibilità l'hai utilizzata.

Ultima cosa la pellicola IR deve essere in bianco e nero, non ti confondere con una a colori o meglio a "colori falsati".
lorenzobix
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 20 2011, 05:48 PM) *
Sai che devi usare un filtro apposito, sai che è bene che usi un obiettivo fisso perchè dopo aver messo a fuoco devi spostare il punto di messa a fuoco sul pallino bianco, che gli zoom non hanno mai.
Questo perchè gli infrarossi non cadono mai sul piano pellicola.

Poi sviluppala da solo, lo sai fare, inutile portarla in laboratorio, chissà cosa combinano quelli.
Inoltre se ricordo bene va sviluppata tenendo presente a quale sensibilità l'hai utilizzata.

Ultima cosa la pellicola IR deve essere in bianco e nero, non ti confondere con una a colori o meglio a "colori falsati".

no aspetta questa cosa del filtro e della messa a fuoco sul pallino bianco mi sfugge...
uso solo fissi quindi non c'è perioclo!
lo sviluppo lo farò io, avendo visto che non serve niente di particolare o introvabile
WalterB61
PArtiamo dall'inizio. Quale pellicola usi??
Per quello che ne so io ci sono solo due pellicole in commercio, la Rollei IR e la Efke IR820.
Entrambe si usano con un filtro "quasi nero", tanto per citarne uno l'Heliopan Infrarot 715.
L'esposizione difficilmente è quella indicata dall'esposimetro che non è tarato per leggere la radiazione infrarossa, personalmente espongo +1 rispetto all'esposimetro con il filtro montato, ma non è LA REGOLA.

La messa a fuoco non cade sullo stesso piano della radiazione visibile, dovrai mettere a fuoco e poi spostare il punto scelto sul riferimento dell'infrarosso che ...... sicuramente non hai se usi obiettivi nuovi.
Sui vecchi c'è una linea rossa di riferimento.

Se hai qualche domanda.......
decarolisalfredo
Sui Nikkor è un puntino bianco, su molte altre marche è rosso.

Sul Leica apo Telyt 180 f:3.4 non c'è perchè anche gli infrarossi codono sul piano focale su questo obiettivo costruito appositamente per la Marina degli USA e poi messo anche in commercio
etrusco74
Io ho un 50mm pre ai f1.4 ed il pallino è rosso.... Gli obiettivi di ultima generazione non lo hanno, tu che obiettivo hai.

IMPORTANTE: Se opterai per la Efke devi caricare e scaricare la pellicola in semi oscurità, se invece vai sulla rollei allora nella fase di montaggio non è necessario (io però starei comunque attento a non caricarla alle 12:00 in spiaggia).

E' importante sapere anche che reflex hai, perchè alcuni modelli potrebbero dar problemi alla pellicola per via dell'elettronica.

Cavalletto indispensabile, tanta luce (consigliato scattare a mezzo giorno) possibilmente con alberi (il verde delle piante esalta l'effetto IR mostrando le foglie completamente bianche e generando dei paesaggi surreali)

Di solito una volta montato il filtro IR devi aprire 4 stop o comunque di quanti ne consiglia il produttore del filtro IR

Ciao


decarolisalfredo
QUOTE(etrusco74 @ Jun 22 2011, 02:49 PM) *
Io ho un 50mm pre ai f1.4 ed il pallino è rosso.... Gli obiettivi di ultima generazione non lo hanno, tu che obiettivo hai.

Ho svariati AF nikkor anche non di tipo D, per esempio è bianco sul 50mm 1.8, sul 28 F:2.8 sull' 85mm 1.8 e su quasi tutti i fissi AF compreso il 180 f:2.8, per curiosità il pallino bianco è presente sul 35-105, ma solo per la focale 35.
Mi sembra bianco anche sul 20mm 2.8 AIs

Scusa ma non mi va di andarli a tirare fuori tutti dalle borse, ne ho 11.
Lutz!
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 21 2011, 12:27 AM) *
Sui Nikkor è un puntino bianco, su molte altre marche è rosso.

Sul Leica apo Telyt 180 f:3.4 non c'è perchè anche gli infrarossi codono sul piano focale su questo obiettivo costruito appositamente per la Marina degli USA e poi messo anche in commercio

Si impara sempre... Come hanno realizzato questa meraviglia?
bergat@tiscali.it
Perfezione apocromatica messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.