Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
giofrance
Salve a tutti

Mi sono accorto che sulla lente frontale del mio 70-300 VR c'� una macchia traslucida (chiss� da quanto tempo).
Non mi sembra abbia effetti sulle foto.
Ho provato, con un panno morbido ad agire sulla zona, ma senza risultati,
dandomi l'impressione che la macchia sia sul lato interno della lente.

Clicca per vedere gli allegati

L'obiettivo � ancora in garanzia.

Di che si pu� trattare? E' il caso di mandare l'obiettivo a LTR?
Oppure a vostro avviso posso continuare ad usarlo cos�? (mi dispiacerebbe separarmene per un mese circa)

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
bergat@tiscali.it
Forse io prima di mandarlo in assistenza lo pulirei con del liquido e non solo a secco, vetril glassex vedi tu.
alfa-beta
Sul lato interno ..sicuro? Dalla foto non riesco a vedere bene ma sembrebbe sporgente quindi sul lato esterno...comunque io proverei delicatamente con un cottonfioc bagnato cn un po' di acqua a vedere se si toglie ..ma strofinando con estrema delicatezza appena appena ..non riesco a capire di che natura sia la macchia ...se sul lato esterno ci sar� colato qualcosa sopra ..se sul lato interno mi sembra l'effetto dei vapori della colla sulle superfici vetrose ..e allora dovresit solo mandarlo in assistenza .
bergat@tiscali.it
A mio avviso qualcosa di liquido che � schizzato e colato sulla lente. sono visibili diversi puntni radialmente e le macchie sono esterne. Ripeto puoi utilizzare anche del vetril per pulire.
giofrance
Innanzitutto ringrazio per i consigli.

Ho provato molto delicatamente con un fazzoletto imbevuto d'acqua:
effettivamente la macchia � scomparsa.

Per� � rimasto sulla sulla zona interessata della lente una sorta di alone violaceo
(attorno alla zona � rimasto invece il colore giallastro originario)

Si � danneggiato qualcosa? Assicuro che ho agito molto delicatamente.

Grazie ancora
bergat@tiscali.it
Utilizza il vetril e asciuga col panno di nonnogg velocemente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.