Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ZioFrenk
Ciao a tutti, volevo chiedervi dei consigli riguardo l'acquisto di un obiettivo da utilizzare maggiormente per ritratti. Ho una D90, un 18-105 del kit e un mitico 35 1.8 G.

Da quanto risulta facendo un giro nel Neo-Club del 50ino, l'uscita del nuovo nikkor 50mm 1.8 G ha suscitato non poche polemiche e richieste di chiarimenti.

Abbiamo i seguenti 4:

af-s 50 1.8 G
af-s 50 1.4 G

af-d 50 1.8
af-d 50 1.4

Tra questi quali prevale per qualità, e quale presenta il miglior rapporto qualità/prezzo?

Per quanto riguarda invece chi consiglia un 85 chiedo se vale la pena aspettare l'uscita del nuovo 85 G come è stato per il 35 e il 50.....


Vi ringrazio
un saluto Francesco
gargasecca
Ciao.
L' aspettare l' uscita dei nuovi "AF-S"...serve + che altro agli utenti che NON hanno il corpo macchina con il motore interno...o agli utenti + "evoluti" qualora il progetto del nuovo obiettivo abbia oltre al motore anche delle migliorie costruttive e/o qualitative da farlo preferire alla vecchia generazione delle ottiche...tipo l' inserimento del VR o di uno schema ottico migliore.

Tu hai un corpo D90...quindi non sentirei l' esigenza di un AF-S...e potresti tranquillamente prendere ottiche + "datate" ma sicuramente valide e con un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile...quindi il AFD 50mm e l' AFD 85mm entrambe f1,8.

grazie.gif
zUorro
Ti consiglio vivamente, su quella cifra, un 85mm f1.8
Comalv
Ciao, secondo me dipende molto dalle tue esigenze, mi sono documentato molto prima di acquistare l'AF-S f/1.8G e mi sto documentando tuttora dopo averlo acquistato. Secondo una mia personalissima opinione (che pero' si basa su test e recensioni) dipende soprattutto da che apertura utilizzerai maggiormente, i "migliori obiettivi" secondo me sono come seguono:

f/1.4: 1.4G
f/1.8~f/2: 1.8G (soprattutto grazie alla lente asferica)
oltre la differenza e' impercettibile.

Quindi a meno che non ti servano i 2/3 di stop in piu' (TA a 1.4) ti consiglio di stare sui 2 1.8, il rapporto qualita'/prezzo direi che e' identico, dipende se ti serve quella miglior qualita' (soprattutto del bokeh) o magari se ti serve il motore dell'autofocus silenzioso.
Personalmente ti consiglio il nuovo 1.8G se puoi permettertelo, non te ne pentirai

Qui puoi vedere una recensione che mette a confronto questi 2 obiettivi, "cagando" meno numeri che sono poco utili, ma dicendo le cose che interessano in maniera meno noiosa.
http://www.youtube.com/watch?v=6my3DO00X28
DEVILMAN 79
QUOTE(Comalv @ Jun 15 2011, 03:03 PM) *
Ciao, secondo me dipende molto dalle tue esigenze, mi sono documentato molto prima di acquistare l'AF-S f/1.8G e mi sto documentando tuttora dopo averlo acquistato. Secondo una mia personalissima opinione (che pero' si basa su test e recensioni) dipende soprattutto da che apertura utilizzerai maggiormente, i "migliori obiettivi" secondo me sono come seguono:

f/1.4: 1.4G
f/1.8~f/2: 1.8G (soprattutto grazie alla lente asferica)
oltre la differenza e' impercettibile.

Quindi a meno che non ti servano i 2/3 di stop in piu' (TA a 1.4) ti consiglio di stare sui 2 1.8, il rapporto qualita'/prezzo direi che e' identico, dipende se ti serve quella miglior qualita' (soprattutto del bokeh) o magari se ti serve il motore dell'autofocus silenzioso.
Personalmente ti consiglio il nuovo 1.8G se puoi permettertelo, non te ne pentirai

Qui puoi vedere una recensione che mette a confronto questi 2 obiettivi, "cagando" meno numeri che sono poco utili, ma dicendo le cose che interessano in maniera meno noiosa.
http://www.youtube.com/watch?v=6my3DO00X28


Bonjour finesse...... Questo riguardo a quello che ho sottolineato....

Ti volevo chiedere se avevi provato gli obiettivi che menzioni o parli per letto o sentito dire...

per i ritratti tra i 50mm trovo più adatti i vecchi Af-d, io presonalmente uso sulla D90 sempre il 50 1.8 Af-d e mi ci trovo molto bene, concordo però anche con chi ti suggerisce l'85 f1.8 Af-D.

Ti consiglio di farti anche un giro tra le vecchie ottiche Ai\Ai-s, perdersti ogni automatismo (esporre a occhio non è poi così difficile come sembra) ma trovi ottime ottiche a prezzi irrisori (105 f2.5, 135 f2.8, 180 f2.8......)

Vincenzo.
Comalv
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jun 15 2011, 03:31 PM) *
Bonjour finesse...... Questo riguardo a quello che ho sottolineato....

Ti volevo chiedere se avevi provato gli obiettivi che menzioni o parli per letto o sentito dire...

per i ritratti tra i 50mm trovo più adatti i vecchi Af-d, io presonalmente uso sulla D90 sempre il 50 1.8 Af-d e mi ci trovo molto bene, concordo però anche con chi ti suggerisce l'85 f1.8 Af-D.

Ti consiglio di farti anche un giro tra le vecchie ottiche Ai\Ai-s, perdersti ogni automatismo (esporre a occhio non è poi così difficile come sembra) ma trovi ottime ottiche a prezzi irrisori (105 f2.5, 135 f2.8, 180 f2.8......)

Vincenzo.


Ho l'1.8G e ho provato per qualche scatto un 1.4G (pero' su corpo macchina diverso dal mio) a TA
bergat@tiscali.it
Ah ecco avevo paura che col AFS 50 1,8 iniziassero thread di tal genere unsure.gif
DEVILMAN 79
QUOTE(Comalv @ Jun 15 2011, 03:38 PM) *
Ho l'1.8G e ho provato per qualche scatto un 1.4G (pero' su corpo macchina diverso dal mio) a TA


Quindi si può dire che non hai provato(realmente ed approfonditamente) nessuno dei 4 50mm.....

Se mi posso permettere, non ti basare su quello che leggi o "senti dire" anche qui sul forum, le ottiche vanno provate personalmente, non è detto che ciò che piace a me, debba per forza essere ottimo anche per te.

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 15 2011, 03:39 PM) *
Ah ecco avevo paura che col AFS 50 1,8 iniziassero thread di tal genere unsure.gif



Ed è solo l'inizio...

Vincenzo.
ZioFrenk
Volevo innanzi tutto ringraziarvi.
Per rispondervi:

Primo concordo col fatto che avendo una D90 non ho necessariamente bisogno degli AF-S ma (correggetemi se dico stronzate) utilizzando il motore interno la maf e' meno veloce. Inoltre optare per un "nuovo" 50 ha diversi vantaggi: si presuppone che la nikkor abbia corretto nelle ultime versioni qualche pecca delle precedenti, anche se minima, e comunque ha messo sul mercato qualcosa di nuovo: a che scopo dare un nuovo 50 1.8 peggiore e più costoso del precedente? Penso che qualche cosa di meglio ci debba pur essere o no?? Da quanto sento il nuovo 50 1.8 G e' migliore rispetto al vecchio 1.8 D...

C'e' poi da valutare il 50 1.4G rispetto al D...

Ps: vado per "sentito dire"
Comalv
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jun 15 2011, 03:50 PM) *
Quindi si può dire che non hai provato(realmente ed approfonditamente) nessuno dei 4 50mm.....

Se mi posso permettere, non ti basare su quello che leggi o "senti dire" anche qui sul forum, le ottiche vanno provate personalmente, non è detto che ciò che piace a me, debba per forza essere ottimo anche per te.
Ed è solo l'inizio...

Vincenzo.


Ah quindi uno non puo' usare il cervello dai dati che legge e dare un'opinione? Buono a sapersi.

Con la tua teoria anche provandoli a fondo tutti e 4 uno puo' dare un'opinione personale che comunque magari differisce da quella di chi ha chiesto consiglio, e di sto passo allora tanto e' inutile chiedere proprio tanto la risposta sara' sempre: provali e vedi.

Penso che le opinioni di chi ha veramente provato le cose, in questo caso i 4 obiettivi, siano molto importanti, come e' tuttavia importante farsi un'idea di piu' larga veduta confrontando diverse recensione dei siti, che non dico siano "migliori" dell'esperienza personale, ma sono comunque un'altra visione dell'argomento.

E comunque l'avevo scritto sin dall'inizio che quello diceva era basato su informazioni che avevo ricercato (e quindi non provato di mio), poi fate voi.

DEVILMAN 79
QUOTE(francviola85 @ Jun 15 2011, 04:41 PM) *
Volevo innanzi tutto ringraziarvi.
Per rispondervi:

Primo concordo col fatto che avendo una D90 non ho necessariamente bisogno degli AF-S ma (correggetemi se dico stronzate) utilizzando il motore interno la maf e' meno veloce. Inoltre optare per un "nuovo" 50 ha diversi vantaggi: si presuppone che la nikkor abbia corretto nelle ultime versioni qualche pecca delle precedenti, anche se minima, e comunque ha messo sul mercato qualcosa di nuovo: a che scopo dare un nuovo 50 1.8 peggiore e più costoso del precedente? Penso che qualche cosa di meglio ci debba pur essere o no?? Da quanto sento il nuovo 50 1.8 G e' migliore rispetto al vecchio 1.8 D...

C'e' poi da valutare il 50 1.4G rispetto al D...

Ps: vado per "sentito dire"


Procediamo per gradi, cerco di rispondere dal basso della mia ignoranza.

Non è detto che utilizzando il motore interno la differenza sia poi così tangibile, le parti che deve movimentare in un 50mm sono leggere quindi anche il motore della D90 non fatica nè rallenta con queste otticheil discorso del motore lento vale per ottiche ben più pesanti (vedi 80-200 Af-d) dove la poca potenza del motore rende più lento l'af. Così come non è detto che Af-S voglia dire veloce, il 50 f1.4 Af-s non è un fulmine...

Il nuovo avrà sicuramente dei vantaggi rispetto al vecchio, io non l'ho provato, quindi non mi posso esprimere in merito, quello che ho visto è che costa il doppio ed è grande il doppio...

Riguardo all'immissione sul mercato, oltre al rinnovo del parco ottiche, devi tenere in considerazione che le entry level da qualche anno, sono sprovviste del motore di messa a fuoco e se uno dei possessori voleva un 50mm autofocus, l'unica scelta ricadeva sul 50 Af-s 1.4 che costa quasi quanto un'entry level. Quindi con l'Af-s f1.8 ha reso economicamente accessibile il 50ino ai possessori di queste macchine.

Nel tuo caso se ti serve un 50 per ritratti dovresti guardare alla resa dei colori, allo sfuocato e cercare un ottica più morbida che restituisca una pelle più liscia ed uniforme, da qui il suggerimento(e la mia preferenza) agli Af-d(che comunque appena diaframmati sono delle lame).

Per il resto, vale quello che ho detto sopra, le ottiche vanno provate, non a tutti piace la stessa cosa.

Vincenzo.

Ps: tempo fà feci qualche ritratto col 55 micro, io ero entusuasta di vedere ogni minimo dettaglio bello nitido e in evidenza..... la persona ritratta un po' meno messicano.gif .
cere86
QUOTE(zUorro @ Jun 15 2011, 02:48 PM) *
Ti consiglio vivamente, su quella cifra, un 85mm f1.8


85 senza dubbio...oppure 105...per i ritratti sono i migliori...
Il 50 lo trovo cortino...
DEVILMAN 79
QUOTE(Comalv @ Jun 15 2011, 04:58 PM) *
Ah quindi uno non puo' usare il cervello dai dati che legge e dare un'opinione? Buono a sapersi.

Con la tua teoria anche provandoli a fondo tutti e 4 uno puo' dare un'opinione personale che comunque magari differisce da quella di chi ha chiesto consiglio, e di sto passo allora tanto e' inutile chiedere proprio tanto la risposta sara' sempre: provali e vedi.

Penso che le opinioni di chi ha veramente provato le cose, in questo caso i 4 obiettivi, siano molto importanti, come e' tuttavia importante farsi un'idea di piu' larga veduta confrontando diverse recensione dei siti, che non dico siano "migliori" dell'esperienza personale, ma sono comunque un'altra visione dell'argomento.

E comunque l'avevo scritto sin dall'inizio che quello diceva era basato su informazioni che avevo ricercato (e quindi non provato di mio), poi fate voi.


OT ON
Certo che ci si può esprimere, tu hai il diritto di dire o esprimere ciò che vuoi, ovviamente nel pieno rispetto degli altri.

Il mio era solo un consiglio e non voleva essere assolutamente polemico, se così ti è parso, me ne scuso.

Poi se uno ti dice che quell'ottica è buona e tu te la vai a comprare..... i soldi sono i tuoi e fai ciò che più ti aggrada.
OT OFF

Vincenzo.
raffer
QUOTE(zUorro @ Jun 15 2011, 02:48 PM) *
Ti consiglio vivamente, su quella cifra, un 85mm f1.8


Concordo! Pollice.gif
Comunque, ma su altro prezzo, ci sarebbe anche questo. laugh.gif

Raffaele
dottor_maku
miglior qualita' prezzo? 50 1.8 AFD senza dubbio.

anche l'85 1.8 AFD ha un rapporto qualita' prezzo notevole.
ZioFrenk
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jun 15 2011, 05:24 PM) *
Procediamo per gradi, cerco di rispondere dal basso della mia ignoranza.

Non è detto che utilizzando il motore interno la differenza sia poi così tangibile, le parti che deve movimentare in un 50mm sono leggere quindi anche il motore della D90 non fatica nè rallenta con queste otticheil discorso del motore lento vale per ottiche ben più pesanti (vedi 80-200 Af-d) dove la poca potenza del motore rende più lento l'af. Così come non è detto che Af-S voglia dire veloce, il 50 f1.4 Af-s non è un fulmine...

Il nuovo avrà sicuramente dei vantaggi rispetto al vecchio, io non l'ho provato, quindi non mi posso esprimere in merito, quello che ho visto è che costa il doppio ed è grande il doppio...

Riguardo all'immissione sul mercato, oltre al rinnovo del parco ottiche, devi tenere in considerazione che le entry level da qualche anno, sono sprovviste del motore di messa a fuoco e se uno dei possessori voleva un 50mm autofocus, l'unica scelta ricadeva sul 50 Af-s 1.4 che costa quasi quanto un'entry level. Quindi con l'Af-s f1.8 ha reso economicamente accessibile il 50ino ai possessori di queste macchine.

Nel tuo caso se ti serve un 50 per ritratti dovresti guardare alla resa dei colori, allo sfuocato e cercare un ottica più morbida che restituisca una pelle più liscia ed uniforme, da qui il suggerimento(e la mia preferenza) agli Af-d(che comunque appena diaframmati sono delle lame).

Per il resto, vale quello che ho detto sopra, le ottiche vanno provate, non a tutti piace la stessa cosa.

Vincenzo.

Ps: tempo fà feci qualche ritratto col 55 micro, io ero entusuasta di vedere ogni minimo dettaglio bello nitido e in evidenza..... la persona ritratta un po' meno messicano.gif .


Questo mi sembra un buon motivo per considerare un 50 1.8 D al posto del nuovo af-s G.
Ti ringrazio molto. Solo una cosa: sai per certo che il 50 af-s G sia più duro a TA? il mio 35ino a 1.8 si dimostra abbastanza morbido... E comunque con il 50 D un ritratto non lo fai a f/1.8, chiudi cmq un pò... a 2.8 o qualcosa meno...

Volendo restare poi sugli AF-D... 1.4 oppure 1.8??



-missing
QUOTE(Comalv @ Jun 15 2011, 03:03 PM) *
Qui puoi vedere una recensione che mette a confronto questi 2 obiettivi, "cagando" meno numeri ...

QUOTE(francviola85 @ Jun 15 2011, 04:41 PM) *
... correggetemi se dico stronzate ...

Bad smelling thread. cerotto.gif
DEVILMAN 79
QUOTE(francviola85 @ Jun 15 2011, 06:58 PM) *
Questo mi sembra un buon motivo per considerare un 50 1.8 D al posto del nuovo af-s G.
Ti ringrazio molto. Solo una cosa: sai per certo che il 50 af-s G sia più duro a TA? il mio 35ino a 1.8 si dimostra abbastanza morbido... E comunque con il 50 D un ritratto non lo fai a f/1.8, chiudi cmq un pò... a 2.8 o qualcosa meno...

Volendo restare poi sugli AF-D... 1.4 oppure 1.8??


Non lo sò per certo, in quanto l'unico del lotto che non ho provato è proprio il nuovo arrivato, premetto che non sono uno bravo(in fotografia e tecnica) che guarda gli MTF o altro, io mi baso solo sulle mie sensazioni visive, l'Af-S f1.4 è il più nitido del lotto, gli altri 2 li ho trovati molto simili come comportamento, trovo buono il 50 f1.8 proprio per la sua leggera morbidezza a F1.8, quando faccio un ritratto, da vicino cerco il particolare e allontanandomi un po', allungo la Pdc in modo da avrene di più a TA.
L'1.4 Af-d è molto simile(sempre secondo me) ma costa anche 3 volte tanto e in caso non ti andasse bene, tiene meno il valore al contrario di un Af-d 1.8 che praticamente lo rivendi a quello che lo paghi.
Tutti però chiudendo un pò il diaframma divetano molto nitidi anche se i colori che vengono fuori dagli Af-d sono più delicati e li fanno sembrare meno puliti.

Vincenzo.


QUOTE(paolodes @ Jun 15 2011, 09:26 PM) *
Bad smelling thread. cerotto.gif


Pollice.gif Pollice.gif , come ho detto sopra, bonjour finesse....

Vincenzo.
laplace82
Ovviamente è scoprire l'acqua calda ma ad un workshop ho avuto modo di provare l'85 f1.4 e devo ammettere che per i ritratti è ineguagliabile, ha una nitidezza fantastica ed uno sfocato senza pari.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.