Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
peppone61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 53.5 KBConsigli & critiche ben accette rolleyes.gif
Mauro Va
Questa Peppone non è a fuoco ed inoltre ha lo sfondo troppo presente.
Se aprivi un pò più il diaframma,lo avresti avuto sfumato e morbido e la libellula, ammesso che fosse a fuoco, risaltava di più.


Ciao Mauro
peppone61
QUOTE(mauro 33 @ Jun 13 2011, 10:48 PM) *
Questa Peppone non è a fuoco
Ciao Mauro


Stavolta Mauro mi dispiace ma non sono d'accordo con quello che dici.
Ho scaricato Photo Me e mi risulta che il mirino della messa a fuoco è ESATTAMENTE sopra la Libellula, per cui da parte mia ti stai sbagliando, dato che io miravo al soggetto principale, cioè la libellula.

PS: Per lo sfondo ti dò ragione eh eh rolleyes.gif
Mauro Va
Che sia esattamente sopra alla libellula è una cosa, ed è vero,ma che non è a fuoco è un altra. Oppure ha del micromosso.

Mauro
Valejola
Concordo con Mauro...anche se il sw fà notare che il punto di maf casca sul soggetto, non è affatto detto che possa realmente cadere su di esso.
Basti semplicemente pensare ad una ricomposizione...o ad un movimento in avanti o indietro della fotocamera e/o soggetto (che nella macro è frequentissimo per la pdc ristretta, soprattutto senza cavalletto)...
La cosa migliore da fare è sempre visionare lo scatto già dalla fotocamera, e possibilmente zoommando sui particolari principali.
Ti consiglio anch'io di aprire di più il diaframma, magari avvicinarti anche di più e soprattutto, se possibile, riprendendo il soggetto dal suo fianco (a pari altezza).
Vedrai che usciranno meglio.
peppone61
QUOTE(Valejola @ Jun 13 2011, 11:23 PM) *
Concordo con Mauro...anche se il sw fà notare che il punto di maf casca sul soggetto, non è affatto detto che possa realmente cadere su di esso.
Basti semplicemente pensare ad una ricomposizione...o ad un movimento in avanti o indietro della fotocamera e/o soggetto (che nella macro è frequentissimo per la pdc ristretta, soprattutto senza cavalletto)...
La cosa migliore da fare è sempre visionare lo scatto già dalla fotocamera, e possibilmente zoommando sui particolari principali.
Ti consiglio anch'io di aprire di più il diaframma, magari avvicinarti anche di più e soprattutto, se possibile, riprendendo il soggetto dal suo fianco (a pari altezza).
Vedrai che usciranno meglio.



Ciao Valejola, grazie anche a te di essere passato.
Se noti, dai dati exif ho impostato f/8 perchè leggendo una discussione sulla foto macro, consigliavano di impostare quel diaframma in modo che l'insetto uscisse a fuoco tutto, e così ho fatto.
Cmq lasciamelo dire, mi stò demoralizzando guarda...Ho comprato da poco lo zoom 70-300 della Nikon con STABILIZZATORE apposta perchè con lo zoom Sigma 70-300 dovevo mettere 400 ISO per fare in modo che le foto non uscissero con del micromosso, ma mi sà che ho fatto una spesa inutile a questo punto...mah...soldi buttati via.
Sono queste le cose che ti demoralizzano, uno pensa di fare bene, e invece esce una foto schifosa... :-(
Mauro Va
Non ti demoralizzare Peppone così presto, devi insistere, l'ottica è buona, ma anche se ha il VR
1/125 è un tempo a rischio per il mosso o micromosso, e non dare retta a tutti quei discorsi che vengono fatti, su un guadagno di 4 stop con il VR. Fotografa, sperimenta, fatti la tua esperienza e vedrai che pian piano la tiri fuori una buona foto.
Non sono soldi buttati credimi, quando avrai imparato a conoscerlo, il tuo obiettivo ti darà un sacco di soddisfazioni.

Ciao Mauro
peppone61
QUOTE(mauro 33 @ Jun 14 2011, 07:12 PM) *
Non ti demoralizzare Peppone così presto, devi insistere, l'ottica è buona, ma anche se ha il VR
1/125 è un tempo a rischio per il mosso o micromosso, e non dare retta a tutti quei discorsi che vengono fatti, su un guadagno di 4 stop con il VR. Fotografa, sperimenta, fatti la tua esperienza e vedrai che pian piano la tiri fuori una buona foto.
Non sono soldi buttati credimi, quando avrai imparato a conoscerlo, il tuo obiettivo ti darà un sacco di soddisfazioni.

Ciao Mauro



Speriamo Mauro speriamo...
Cmq hai ragione, guardando adesso anche io gli exif, avrei dovuto mettere ALMENO 1/400 a 300mm, questo sempre x la famosa regola di moltiplicare per 1,5.....giusto??
Sai che cosa Mauro?? Mi ci vorrebbe un'amico e/o amici per uscire insieme a fotografare, su consigli di questi amici imparerei molto di più.
Valejola
Peppone ma perchè non usi un cavalletto? Nella macro è molto di aiuto!!
Capisco che è poco pratico, ma in alcuni casi è un salvavita. Togli il vr e zac...se il soggetto è stabile niente micromosso.
Non dire che col 70-300 vr hai buttato via soldi perchè è un obiettivo che 1 li vale tutti e 2 ci tiri fuori belle foto (da quello che vedo in giro).
Quindi non ti abbattere perchè quelli che sbagliano siamo quasi sempre noi, non le macchine. wink.gif
Se ti ci metti di impegno vedrai che piano piano capirai questo mondo fantastico e ogni sbaglio/errore sarà una spinta in più a fare meglio!
Anche a me escono moltissime foto inguardabili, ma quando succede mi chiedo sempre il perchè...così alla fine ragiono, capisco e risolvo imparandone sempre una nuova.
E' solo così che si fà esperienza e si diventa sempre più bravi...bisogna solo aver pazienza e non aver paura di sbagliare.
Il mio consiglio è quello di imparare dagli altri. Quì sul forum ci sono molte persone esperte che non esiteranno ad aiutarti e darti consigli...se mai guarda gli scatti altrui e cerca di capire come hanno fatto.
Un pò è come copiare, solo che sul campo poi dovrai essere tu a far uscire le cose giuste.

p.s.: l'unico appunto è che per le macro ci sono tantissimi altri obiettivi più indicati, quindi non fare troppo affidamento al 70-300, che sicuramente è sfruttabile (con delle prolunghe sicuramente), ma prevalentemente lo è per altri generi.
Mauro Va
QUOTE(peppone61 @ Jun 14 2011, 07:26 PM) *
Speriamo Mauro speriamo...
Cmq hai ragione, guardando adesso anche io gli exif, avrei dovuto mettere ALMENO 1/400 a 300mm, questo sempre x la famosa regola di moltiplicare per 1,5.....giusto??
Sai che cosa Mauro?? Mi ci vorrebbe un'amico e/o amici per uscire insieme a fotografare, su consigli di questi amici imparerei molto di più.

I consigli sono utili Peppone ,ma mai quanto fare noi una foto, sbagliare e sopratutto capire dove si è sbagliato. Segui i consigli di Valejola, che sono preziosi, freguenta anche la sezione Naturalistica
,qui nel forum, ti sarà utile, ci sono un sacco di cose da imparare.

Ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.