Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Silvio_Turano
Dubbio atroce.

sono in procinto di acquistare due Nissin come remoti comandati dal mio integrato (ho verificato che supportano il nostro CLS)

Domanda: i remoti si devono "vedere" con la macchina per funzionare ?

se cosi fosse non potrei nasconderli dietro mobili o altro per illuminare tutto l ambiente:

ciao
Silvio

AlphaTau
Con il CLS, sì. E devono anche essere girati nel modo giusto!
CVCPhoto
QUOTE(portovenerecase @ Jun 9 2011, 05:04 PM) *
Dubbio atroce.

sono in procinto di acquistare due Nissin come remoti comandati dal mio integrato (ho verificato che supportano il nostro CLS)

Domanda: i remoti si devono "vedere" con la macchina per funzionare ?

se cosi fosse non potrei nasconderli dietro mobili o altro per illuminare tutto l ambiente:

ciao
Silvio


L'importante è che i remoti prendano la luce dal master, anche di riflesso, non è necessario che siano in linea retta come i telecomandi ad infrarossi delle tv. Anche con ostacoli di mezzo si 'leggono' comunque.

Carlo
89stefano89
funzionano anche a "luce riflessa" pero´ solo in ambieti chiusi, se gli usi in pieno sole devono vedersi con la macchina!
Pink Wall
Ormai si trovano in commercio comandi radio CLS che permettono di piazzare i flash ovunque, slave e remoti: Pocket Wizard, Pixel 331, Phottix. C'è solo l'imbarazzo della scelta. smile.gif
nonnoGG
Confermo quanto suggerito: utilizzo da poco il secondo tipo citato da Pink Wall (Pixel TR-331 Wireless Flash Trigger) e funzionano a meraviglia.

Si installa il TX (in TTL) sulla slitta di una fotocamera compatibile (l'ho testato su D300 e su D700), poi un Rx si setta in Master e gli altri in Slave: appena sono tutti accesi si installano i flash sugli zoccolini dotati di tutti i contatti TTL. I flash tutti in normale i-TTL e vai... wink.gif

Un Tx (in TTL) ed un Rx (sempre in Master) sostituiscono egregiamente un cavo TTL, permettendo di decentrare il tascabile SB-400 ed altri compatibili i-TTL (ho testato il Metz 44AF-IN).

Per l'acquisto ho preferito un qualificato fornitore di HK, con spedizione e sdoganamento affidato a Fed-Express 3 gg lavorativi.

I manualetti non sono il massimo, ma il settaggio è talmente semplice che sbagliare è quasi impossibile.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: prima dell'acquisto è bene verificare la compatibilità del modello di flash e di fotocamera.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.