QUOTE(Cooperman @ Jun 9 2011, 01:21 PM)

Ciao Maurizio, grazie per essere intervenuto.
Sul sito nikon che ho linkato tutti i vari accessori sono compatibili con D300s e D700.
L'accessorio Antenna WA-E1 cita
Pare compatibile, ma non ho ben chiaro se sia possibile trasferire foto ad una velocit� adeguata e se � possibile farlo a manifestazione in corso.
Intanto grazie per il tuo messaggio, vediamo se qualche utente usa questi utilissimi accessori
Il trasmettitore wireless per la nikon D300 (anche D300s, D700, D3, D3s, D3x) � il Nikon Wt-4.
Il Wt-3 se non ricordo male nasce per la D200.
Utilizzo attualmente Nikon D3 e D700 con il Wt-4 pet le riprese sportive e di avvenimenti: in tempo reale l'immagine viene inviata al computer collegato wireless con il Wt-4 (dal computer poi l'immagine pu� essere elaborata ed inviata, tramite internet, ad una redazione, ad un sito web, ecc.)
Esiste anche una specifica applicazione per Ipad che permette di inviare immediatamente le immagini dal Wt-4 all'Ipad e poi ad un server FTP.
Questi i problemi con cui potresti trovarti a fare i conti:
Velocit�. Purtroppo con i file Raw, specialmente prodotti da macchine fx, la velocit� di trasferimento non � esaltante, meglio scattare in Raw+Jpg ed inviare solo il Jpg pi� leggero al computer.
Portata: Anche la portata non � esaltante, io non sono mai riuscito a superare i 30m, un'alternativa � utilizzare un access point che faccia da ponte tra wt-4 e computer amplificando il segnale. In questo caso la portata diventa interessante (ma il tutto diventa complesso da realizzare e gestire).
Attenzione: il Wt-4 viene venduto senza la batteria e l'alimentatore. Questi devono essere procurati a parte a meno che non si possieda D300, D300s, D700, in questo caso la batteria � la stessa con l'identico carica batterie.
Se ti serve altro chiedi pure.
Ciao
Martino