Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Kaeru
Ciao a tutti!
è la prima volta che scrivo su questo forum e da poco che mi sto avvicinando alla camera oscura in bianco e nero!...da un paio di mesi sto cercando un ingranditore che possa permettermi di stampare delle foto che dovrò presentare ad un esame di un corso di fotografia base che ho seguito nei 6 mesi scorsi..ma è davvero un impresa!su e- bay avevo trovato qualche offerta ma contattando i rispettivi venditori mi segnalavano comunque o una mancanza di elementi (come es. il condensatore) o un mal funzionamento nello scorrimento sull'asta!cercando invece nella mia città ho trovato un durst f30 in un negozio di fotografia a 90.00 euro con obiettivo a mia scelta (tra un Rodagon o Schneider) senza marginatore e timer.Sono indecisa nell' acquisto in quanto da una parte ho una cera urgenza nel comprarlo e dall'altra però non so se potrebbe andare bene per il tipo di qualità richiesta dai miei insegnanti.Spero in un vostro consiglio!!!!!grazie
decarolisalfredo
L'ingranditore può anche andar bene, sono gli obiettivi che non so quali siano anche se le marche sono le migliori al mondo, ci sono nella stessa marca obiettivi al top o meno ottimi.

Te lo chiedo per sapere quanto devi ingrandire la foto, che formato carta userai per intenderci.
andreasoft
QUOTE(Kaeru @ Jun 8 2011, 01:13 PM) *
... !cercando invece nella mia città ho trovato un durst f30 in un negozio di fotografia a 90.00 euro con obiettivo a mia scelta (tra un Rodagon o Schneider) senza marginatore e timer...


Io posseggo ed utilizzo il Durst F60; anche l'F30 va bene, forse non potrai stampare il medio formato (il mio F60 arriva fino al 6X6), ma la marca, la modularità del sistema e la disponibilità di accessori su ebay è ottima (ho recentemente acquistato su ebay il kit condensatore più obiettivo Nikkor 75 f/4 per il medio formato), quindi se l'ingranditore è in ottime condizioni io lo prenderei al volo. Controlla che la testa sia bloccata e non vibri facilmente e che la testa scorra fluidamente lungo l'asta d'acciaio. Controlla anche lo stato del condensatore dentro la testa. Piccole perdite di luce dalla testa le potrai sistemare con un pò di nastro telato nero.

Come obiettivo prendi il Rodagon, credo sia il 50 f/2.8, il mio stesso obiettivo, non posso che parlarne bene, ci farai ottimi ingrandimenti. Credo che anche lo Schneider non sia male, ma questo non lo conosco personalmente.

Per il marginatore non ti preoccupare, puoi farne anche a meno, io ad es. stampo con due righelli d'acciaio da 60 cm. posti ai lati del foglio; anche il timer non è indispensabile (io non ce l'ho mai avuto), basta una sveglietta che faccia tic-tac (per contare i secondi al buio) ed un interruttore a pedale; al limite, per tempi di stampa oltre i 30 sec puoi anche prenderti il lusso di spegnere la luce dell'ingranditore con le mani.

Se hai altri chiedi pure, in bocca al lupo smile.gif

Ciao
Andrea.
Argox44
ottimo anche EL NIKKOR 50mm f2,8
decarolisalfredo
Lo Schneder Componon 2.8 è allo stesso livello del Rodagon f:2.8, che vanno benissimo sopra i 10 ingrandimenti, ma credo che gli obiettivi che gli sono stati proposti siano un Componar e similare Rodenstock, per questo chiedevo, comunque le due marche sono ottime entrambe.
49luciano
La Durst è sempre stata la marca di riferimento per tutti i fotoamatori fino agli anni '80, ma c'è da precisare che gli ultimi modelli, la serie "F" per capirci, sono stati costruiti in economia, una colonna leggera e poco lunga, un piano piccolo e lamierino abbastanza ridotto nella costruzione totale, se la tua intenzione è quella di utilizzarlo saltuariamente e quindi limitato nel tempo, quello che ti hanno proposto a 90€ può essere la soluzione giusta, ma se tu dovessi decidere di continuare a stamparti e a stampare anche per amici il B&W allora ti consiglierei di cercarti un apparecchio in grado di fare il medio formato, (6x6 minimo), con quello avrai sicuramente una migliore agibilità nella stampa del 35mm, un attrezzo un po' più grande e quindi con più spazio per lavorare e, appunto, la possibilità di stampare da negativi più grandi.
non dimenticare che oltre all'ingranditore serve tutta una serie di attrezzi che sono il grosso della spesa, tipo... sviluppatrice e serie di vaschette, un piano abbastanza stabile, una luce di sicurezza che non sia la solita lampadina rossa, pinze e pinzette, e non è mai finita, in quanto alle ottiche per ingrandimento, le due marche proposte hanno una serie di ottiche dall'economico al professionale, ma fino al formato 24x30.... possiamo dire che sono tutte valide.
Prova a cercare la serie "M", comincia ad avere una colonna monoblocco, più stabile e robusta.
Per darti un'idea molto semplice, lo spostamento dato da una vibrazione di pochi decimi di millimetro su un formato 18x24 cm con posa di pochi secondi, toglie il 50% della qualità della fotografia.

Ricordati di mettere la tua regione nel profilo, può essere che qualche anima buona ti possa prestare un ingranditore per i tuoi esami e quindi valutare cosa effettivamente ti serve.
ciao
Kaeru
Grazie a tutti per i consigli!!...alla fine ho optato per un ingranditore trovato su e-bay!è un durst M600 con obiettivo Schneider Kreuznach Componar 75 mm f 1:4,5 e probabilmente non andrà bene per un formato da 35 mm !!!????vero?..sapete dirmi nel caso che obiettivo occorrerà?il formato della carta è il 24x30 e le dimensioni dell immagine deve essere 17,50x26,25
Grazie ancora e spero di avere presto vostre risposte!!!

Kaeru
su e bay ho trovato degli obiettivi..non so quale scegliere però..qualcuno potrebbe suggerirmi l acquisto?vi allego quì la pagina di e bay!grazie ancora!!!

http://shop.ebay.it/i.html?_kw=durst&_kw=50
bergat@tiscali.it
Il rodenstock è a livello componon e il rodagon è come il componar, se ben ricordo. componon e rodenstock costavano 3 volte tanto.L'F30 certo non è il d300 della durst ma puo' andar bene 90 è troppo, 50 euro è un giusto prezzo

QUOTE(Kaeru @ Jun 18 2011, 05:23 PM) *
Grazie a tutti per i consigli!!...alla fine ho optato per un ingranditore trovato su e-bay!è un durst M600 con obiettivo Schneider Kreuznach Componar 75 mm f 1:4,5 e probabilmente non andrà bene per un formato da 35 mm !!!????vero?..sapete dirmi nel caso che obiettivo occorrerà?il formato della carta è il 24x30 e le dimensioni dell immagine deve essere 17,50x26,25
Grazie ancora e spero di avere presto vostre risposte!!!
no va bene anche per il 35 mm solo che devi alzare di più la colonna.
Kaeru
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 18 2011, 07:32 PM) *
Il rodenstock è a livello componon e il rodagon è come il componar, se ben ricordo. componon e rodenstock costavano 3 volte tanto.L'F30 certo non è il d300 della durst ma puo' andar bene 90 è troppo, 50 euro è un giusto prezzo

no va bene anche per il 35 mm solo che devi alzare di più la colonna.



Grazie della risposta,ma alla fine ho deciso di comprare un durst M600 (leggi sopra i miei post) ..ed ha un obiettivo 70 mm..e non è adatto penso per i negativi formato 35 mm...
sopra ho postato una pagina di e bay dove ci sono vari obiettivi da 50 mm ma non so quale scegliere!!!!
grazie
bergat@tiscali.it
L'm600 è stato uno dei miei primi ingranditori. Attualmente ho un M607 ma si discosta poco dal precedente. Vedi come prima si faceva la roba in metallo.

Per l'obiettivo ti consiglio il compononS 50 mm 2,8 (costava 180.000 lire nel 1970) o anche El nikkor 50mm 2,8 (veniva qualcosa in meno rispetto al componon). quelli con luminosita 4 venivano poco più della metà.

http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=componon+5...6.c0.m270.l1313
Kaeru
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 18 2011, 08:24 PM) *
L'm600 è stato uno dei miei primi ingranditori. Attualmente ho un M607 ma si discosta poco dal precedente. Vedi come prima si faceva la roba in metallo.

Per l'obiettivo ti consiglio il compononS 50 mm 2,8 (costava 180.000 lire nel 1970) o anche El nikkor 50mm 2,8 (veniva qualcosa in meno rispetto al componon). quelli con luminosita 4 venivano poco più della metà.

http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=componon+5...6.c0.m270.l1313


Ho trovato il manuale del durst m600 su internet ( http://www.jollinger.com/photo/cam-coll/manuals/manuals.html ) .. effettivamente può essere usato anche un obiettivo da 75 mm per il 35mm; comunque prenderò lo stesso il componon-S 50!!grazie della risposta e spero di poter chiederle presto qualche dubbio riguardo a questo ingranditore, visto che anche lei lo ha utilizzato!

mcarmen
decarolisalfredo
Ti rispondo quì ai tuoi MP perchè mi sembrava che tu avessi già scelto un obiettivo.

Il Componon S 50mm f:2.8 è uno dei migliori in assoluto, le sue qualità si fanno notare con ingrandimenti da 10 volte o più.

Il 600 va bene, sono oggetti che durano un'eternità, ora però se quello che acquisti era preparato per il 6x6, accertati che habbia anche la mascherina per il 24x36.

La mascherina è quella dove metti il negativo, quella del medio formato è più larga e non ha la forma giusta per la pellicola da 24x36.

PS: Quì sul Forum non mi arrivano i messaggi di MP ricevuti, l'ho scoperto ora andando a vedere la posta, dove invece mi arrivano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.