Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aldoorlando
scusate la domanda stupida ma non trovo nulla in giro
FrancescoAmbuchi
Fra le caratteristiche tecniche della tua reflex troverai la dicitura "Copertura Fotogramma" ed una percentuale dal 90/95% in su smile.gif
carmine esposito
con cosa scatti?
Praticamente quello che vedi nel mirino sar� rappresentato sul fotogramma, tranne una piccolissima percentuale del mirino, ma � quasi impercettibile, diciamo 95/98%. Se poi hai una D300 o D3 praticamente il mirino rappresenta il fotogramma 100%
Antonio Canetti
non mi sembra, le reflex sono proprio fate a posta per vedere la stessa inquadratura che c'� sul sensore , ci potrebbero essere differenze con le fotocamere che hanno il mirino galileano.

Antonio
Maurizio.lb
Ci sono 2 parametri differenti per i mirini, copertura ed ingrandimento
Per la d300s abbiamo:
Viewfinder Frame Coverage: 100% Approx.
Viewfinder Magnification: 0.94x Approx.
maggiori info tra le specifiche della tua macchina.
Ciao
Mau
aldoorlando
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 5 2011, 09:19 PM) *
non mi sembra, le reflex sono proprio fate a posta per vedere la stessa inquadratura che c'� sul sensore , ci potrebbero essere differenze con le fotocamere che hanno il mirino galileano.
Antonio

la fotocamera e' una d700. Se inquadro, per esempio, un paio di occhiali sulla scrivania, bhe' nel mirino sembrano piu' vicini di quel che risultera' poi nella foto scattata. So che la copertura del mirino e' del 95% ma credo che questo non riguardi la vicinanza dell'oggetto ma il campo visivo in generale,.......ora a voi esperti,......................
aldoorlando
QUOTE(aldoorlando @ Jun 5 2011, 09:28 PM) *
la fotocamera e' una d700. Se inquadro, per esempio, un paio di occhiali sulla scrivania, bhe' nel mirino sembrano piu' vicini di quel che risultera' poi nella foto scattata. So che la copertura del mirino e' del 95% ma credo che questo non riguardi la vicinanza dell'oggetto ma il campo visivo in generale,.......ora a voi esperti,......................

maurizio ho seguito il tuo suggerimento il manuale riporta: copertura 95% circa
ingrandimento: 0,72 x .
Dicevo io che mi sembrava piu' grance l'immagine............. anche se mi sembra che tutto cio' sia un po' scomodo, e' pur sempre un ingrandimento di cui se ne farebbe volentieri a meno,.......

ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e mi risponderanno
Antonio Canetti
QUOTE(aldoorlando @ Jun 5 2011, 09:28 PM) *

L'hai detto "sembrano", per me � solo un apparenza: l'attenzione cade sul soggetto che ci interessa e passa in secondo piano tutto il resto rendendo il soggetto pi� grande di quello che �, ma quando vediamo il fotogramma quello che ci sembrava grande ritorna alle sue proporzioni naturali rendendolo apparentemente lontano.

Antonio
decarolisalfredo
Con la D300, copertura mirino 100%, ossia vedo tutto quello che verr� registrato sul sensore, a me sembra di vedere pi� piccolo di come in verit� viene sulla foto.

Tu vedi un'inquadratura pi� ristretta e poi sullla foto ti viene fuori qualche cosa di pi� sui quattro lati e quindi il soggetto ha i realt� pi� spazio intorno e ti sembra pi� piccolo.
Franco_
QUOTE(aldoorlando @ Jun 5 2011, 09:37 PM) *
maurizio ho seguito il tuo suggerimento il manuale riporta: copertura 95% circa
ingrandimento: 0,72 x .
Dicevo io che mi sembrava piu' grance l'immagine............. anche se mi sembra che tutto cio' sia un po' scomodo, e' pur sempre un ingrandimento di cui se ne farebbe volentieri a meno,.......

ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e mi risponderanno

L'ingrandimento � calcolato con un obiettivo da 50mm focheggiato all'infinito. Il valore indica in che rapporto sta l'immagine visualizzata nel mirino rispetto al soggetto reale: 0,72x significa che il soggetto appare pi� piccolo di circa un terzo (poco meno).

Se tu lo vedi pi� grande vuole dire che le condizioni sopra decsritte vengono meno, quindi il soggetto non � all'infinito e/o non usi un obiettivo da 50mm (ma pi� lungo).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.