Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Daniele06
Sabato pomeriggio.
La temperatura dell'aria ci ricorda che l'autunno è alle porte
Inguaribili ottimisti, Diletta Frida ed io, ci incamminiamo verso il mare. Nella speranza di godere degli ultimi, caldi, raggi di sole della stagione.
Il traffico dei week end di agosto, quello che spesso ci costringe a viaggiare a passo d'uomo, è ormai un ricordo. Così con un'oretta di viaggio ce la caviamo.
Arriviamo a Sperlonga che il sole sta ormai per tramontare ma non resistiamo e scappiamo in spiaggia.
Frida è la più entusiasta ed accenna un paio di scatti dei suoi. Per la serie "da grande voglio essere un levriero"
Daniele06
L'atmosfera è un pò malinconica e le barche tirate a riva sembrano anche loro un pò tristi
Daniele06
A passo veloce ci dirigiamo al porto per ammirare un tramonto da cartolina. Salutiamo il sole, dandogli appuntamento al mattino seguente.
Daniele06
Le nostre preghiere vengono esaudite ed uscendo di casa tra i vicoli della vecchia Sperlonga, intravediamo quella che si preannuncia una splendida domenica d'Ottobre biggrin.gif
Daniele06
Il belvedere del paesino ci regala uno scorcio della spiaggia che ci pervade lo spirito di pace e buon umore smile.gif
Daniele06
Eh si, è proprio una giornata fantastica cool.gif
Daniele06
Come le lucertole ci spalmiamo al sole cercando di incamerare la maggior quantità di calore possibile. Ci servirà ad affrontare un piovoso autunno.
Frida si incipria il naso

...eppure le ho detto cento volte che la preferisco acqua e sapone laugh.gif
Daniele06
La giornata volge al termine, così non ci rimane altro che riprendere la via di casa con le guance arrossate ed un pizzico di malinconia in fondo al cuore unsure.gif
Daniele06
un saluto a tutti ed un grazie grande così per i consigli che pubblicate in questo forum ogni giorno e che arrischiscono le mie conoscenze fotografiche grazie.gif

- Daniele
Daniele06
Non credevo di lasciarvi senza parole tongue.gif
oesse
belle foto, ma raddirzza gli orizzonti
wink.gif


.oesse.
Daniele06
non ci speravo più
grazie per l'appunto lo ritengo prezioso

- Daniele
GIULIOCECCARELLI
le foto non sono male... anche se su sperlonga si sono viste nelle pagine del forum cose egregie...
All' inizio non si ricevono tanti commenti ma col tempo ci si conosce e le cose cambiano...

Auguri di buone foto
Daniele06
effettivamente il paese ha molto da offrire in fatto di scorci fotogenici ma ho cercato di raccontare la mia esperienza più che esaltare la bellezza del paese.
ti ringrazio comunque per il tempo che mi hai dedicato

- Daniele
la.deda
bella quella in bw le altre mi sembrano un pò sottoesposte prova con un dlighting e la prima è un pò storta
E' comunque un buon inizio
Ciao Davide
ciro207
Devi dire che hai passato proprio una bella giornata. Anche il tempo ti ha assistito. Gli scatti sono buoni. Forse l'ultimo è quello che preferisco anche se con un pizzico di alte luci wink.gif
Fabio Capoccia
Ho letto il tuo life ieri sera ma non ho avuto la possibilità di risponderti...
...lo faccio ora, perdonami!

Le foto sono tutte molto piacevoli a dimostrazione anche del sentimento che ha accompagnato la tua uscita...e quando c'è il cuore secondo me le foto non possono che essere piacevoli, in primis per se stessi.
Su tutte preferisco l'ultima, un bel B&W....

complimenti Daniele!! Pollice.gif
__Claudio__
Gran bel posto Sperlonga. Nel tuo Life devo essere sincero, mi è piaciuto più il testo che le immagini che trovo quasi tutte terribilmente sottoesposte, soprattutto le prime. Non credo che aggiustamenti posteriori possano salvare delle foto, possono migliorarle ma nulla di più, cerca di esporre bene fin dallo scatto.Comunque è un inizio.
Gennaro Ciavarella
chi ben comincia ...

ciao e a presto


gennaro
Taras
Bravo, secondo me è un ottimo inizio!
A me piacciono molto i 2 panorami in controluce. Pollice.gif
Riguardo le altre, dovresti giocare un pò con il d-lighting.

Ciao e continua a scattare e postare, scattare e postare, scattare e postare, scattare e postare, scattare e postare, scattare e postare, scattare e postare, scattare e postare.

Vedrai che farai dei passi da gigante.

Taras.
_ROY_
Orizzonti storti..... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Daniele06
Ancora grazie a tutti per i commenti.
Che gli orizzonti siano storti non ci piove. Ho già preso appuntamento dal gommista per farmi registrare la convergenza laugh.gif

E' inoltre opinione comune che gli scatti siano sottoesposti ed anche su questo sono d'accordo con voi. Infatti ho scattato quasi tutte le foto compensando l'esposizione di -1 stop. Se non l'avessi fatto avrei ottenuto foto sovraesposte. Ho notato che affidandomi all'esposimetro della D50 impostato in matrix le foto risultavano bruciate speciamente i cieli. E' una cosa che accade praticamente sempre a meno che non inquadri una scena con luci/ombre perfettamente bilanciate. Non appena mi ritrovo nel mirino una luce appena più luminosa del contesto generale, l'esposizione automatica (in priorità di diaframmi) la brucia irrimediabilmente. E' possibile che il matrix regoli l'esposizione solo per i toni scuri? Voi come vi comportate?

- Daniele
Daniele06
noto solo adesso con è in atto una discussione a questo proposito in Nikon Software
jo
Alcune mi piacciono altre meno, quella del cane e' simpaticissima Pollice.gif .

Io comunque le vedo tutte un po' scurette ( forse per colpa del video ).

Ciao e alle prossime.
Johnny
Michele Festa
Le foto sono buone, ma le parti in ombra sono eccessivamente scure, dovresti provare col dl. di Capture o con Photoshop per aumentarne la luminosità, sicuramente il tuo life ne guadagnerebbe molto. Comunque hai fatto un buon lavoro. Un saluto

Michele
Bruno L
Un testo ben fatto ed immagini nel complesso gradevoli, ma diverse fotografie mi sembrano dominate dall'ombra, secondo me soffrono un po di un orientameto, rispetto alla luce non proprio favorevole. Molto bella invece l'ultima in BN!
Comunque complimenti! Pollice.gif

saluti
Bruno
Daniele06
grazie ancora per i pareri espressi

QUOTE(Bruno L @ Oct 6 2005, 04:05 PM)
secondo me soffrono un po di un orientameto, rispetto alla luce non proprio favorevole.

*



grazie anche a te Bruno per questo appunto.
Potresti chiarirmi questo dubbio:
ho sbagliato ad impostare l'esposizione quando scattavo
oppure per come ero angolato rispetto alla luce meglio non si poteva fare?
hmmm.gif
Bruno L
Daniele, hai ragione, mi spiego meglio. Non facevo una questione di esposizione, ma proprio di posizione del sole in quell'ora della giornata non proprio favorevole, (la scena è in controluce con grandi zone in ombra). Mi rendo conto che non sempre è possibile ma a volte, secondo me, aspettare la "luce giusta" può migliorare di molto l'immagine, senza poi ricorrere a Capture e Photoshop.

un saluto e alle prossime wink.gif
Bruno

Manako
QUOTE(Daniele06 @ Oct 3 2005, 08:01 PM)
La giornata volge al termine, così non ci rimane altro che riprendere la via di casa con le guance arrossate ed un pizzico di malinconia in fondo al cuore unsure.gif
*


Questa a me piace in maniera particolare sara' il b/w e il lungomare che da un senso di romanticismo ...ma a me piace!!!!...
Complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.