Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MacsPhoto
ciao a tutti,
ho letto in rete, che � possibile montare un obiettivo al contrario su un ottica montata correttamente.
qualcuno di voi ha mai provato? e come sono i risultati??

ciao
the skywalker
eh?? non ho mica capito huh.gif
Maurizio.lb
se parli di anello di inversione puoi dare un occhiata a questo thread.
Considera che con le lenti G credo non si possa modificare il diaframma.
Ciao
Mau
luigi67
QUOTE(loma @ Jun 3 2011, 12:15 PM) *
ciao a tutti,
ho letto in rete, che � possibile montare un obiettivo al contrario su un ottica montata correttamente.
qualcuno di voi ha mai provato? e come sono i risultati??
ciao

avevo l'anello d'inversione per la mia vecchia macchina analogica Canon T70 ci montavo il 35-70 al contrario,bastava tenere premuto un pernetto nell'obiettivo e tirare una leva per aprire il diaframma

...poi un giorno mi � venuto in mente di provare il 35-70 canon montato al contrario sulla nikon...veramente prima sul 105 micro messicano.gif ...funziona!!!...gli ingrandimenti per� sono quasi ingestibili

qui c'� il 3d che avevo aperto,con alcuni esempi di foto e la foto dell'accrocchio biggrin.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...&hl=nikanon

Saluti,Gigi
MacsPhoto
grazie per le risposte
@ luigi67 � proprio ci� che intendo fare, ho degli obiettivi vecchi ereditati da uno zio, inutilizzabili sulla mia d3100, quindi volevo provare a dargli vita provando a montarli al contrario.
mi diresti gentilmente come � possibile gestire al meglio, per questa mia idea, un nikon 43 86 e un tamron 28 80??
quale conviene montare al contrario e quale dritto??
il diaframma, per evitare la vignettatura, tutto chiuso, e come regoalre la messa fuoco?? solo spostandosi o come?? ed infine il valore della lunghezza focale??
ciao e grazie
bergat@tiscali.it
montare obiettivi al contrario, generalmente il 50 il 24..., tramite anello di inversione che credo ognuno di noi abbia, permette la possibilit� di fare delle macro eccezionali anche senza tubi di prolunga.
MacsPhoto
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 3 2011, 03:53 PM) *
montare obiettivi al contrario, generalmente il 50 il 24..., tramite anello di inversione che credo ognuno di noi abbia, permette la possibilit� di fare delle macro eccezionali anche senza tubi di prolunga.

hai esperienze sulle impostazioni?
MacsPhoto
nessuno sa come va impostato l' obiettivo e quale conviene montare al contrario??

ciao
sarogriso
Non molto tempo fa si � parlato di anelli di inversione e pure di ottiche accoppiate,ecco qui

saro
MacsPhoto
grazie per il link
ciao
bergat@tiscali.it
QUOTE(loma @ Jun 3 2011, 06:40 PM) *
hai esperienze sulle impostazioni?

innanzitutto conviene adoperare il flash diaframmare tra 11 e 22 e per la messa a fuoco avvicinarsi al soggetto e quando si ritiene che sia a fuoco scattare
MacsPhoto
perfetto ma tu tra il nikon 43 86 e il tamron 28 80 quale useresti montato al contrario??

grazie per la disponibilit�
bergat@tiscali.it
QUOTE(loma @ Jun 5 2011, 07:06 PM) *
perfetto ma tu tra il nikon 43 86 e il tamron 28 80 quale useresti montato al contrario??

grazie per la disponibilit�

Un fisso il 24 o il 50, mai uno zoom
MacsPhoto
ho solo quei 2 di vecchi , ho letto che bisogna avere la ghiera dei diaframmi manuale e non elettronica.
quei 2 obiettivi me li ha regalati uno zio, dovrei trovare un 50 ino vecchio da spendere poco.
ciao e ancora grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.