Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Moua
Buongiorno, è da un po di tempo che sto sperimentando l'iperfocale nei paesaggi, in particolare sul 18-35 Afd a 18 mm e 24 mm f/11 su D700, con una distanza iperfocale pari rispettivamente 1m e 1,7m.

Per prima cosa vi chiedo se questi valori sono giusti.

In secondo luogo, ho notato che scattando con l'iperfocale, l'infinito non mi sembra essere nitido come quando la MAF è su infinito, per cui chiedo se è normale questo comportamento.

Inoltre,gli scatti vengono eseguiti con nitidezza pari a zero, per poi recuperare dettaglio in postproduzione.

Vi chiedo, in caso di iperfocale, quali accorgimenti usate per lo sharpening, in programmi come Capture NX2, considerando che per quanto detto sopra, il dettaglio originale della foto, decresce andando da vicino a lontano.

Maschera di contrasto base per tutto, poi maschera di contrasto (o accentua passaggio) selettiva o altro, e quali valori impostate.

Spero di essere stato chiaro e ringrazio fin d'ora chi mi darà una mano.


P.S. Allego una foto scattata con iperfocale e successivo sharpening in due fasi, il primo globale, il secondo per prendere più dettaglio nelle zone lontane. Il file è ad alta risoluzione per ovvi motivi.

Attilio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.4 MB
Max Lucotti
l'iperfocale su d700, dando per buono il circolo di confusione di 0.03,
a 18mm f11 e posizionando la maf a 1mt è da infinito a 0.49 mt
a 24mm f11 e posizionando la maf a 2mt è da infinito a 0.92 mt

Il piano di maf è unico, ma il nostro occhio non dovrebbe notare la differenza dentro il range dell'iperfocale, a meno di fare forti ingrandimenti o grosse stampe osservate da vicino.
In questo caso bisogna essere più conservativi.

La maf io non la metterei selettiva in questo caso, ma uniforme.
Per un paesaggio raggio ridotto e piuttosto alta, guardando che non si creino artefatti.

La foto postata in effetti pare che ad infinito sia meno nitida, ma se hai messo la maf a 1,7 lì c'è l'errore.

ciao



Moua
Ciao Max per prima cosa grazie della risposta, ma su diversi calcoli che ho trovato a 24 mm porta 1,7m e non 2m con circolo di confusione pari a 0,03. hmmm.gif

Valuto la nitidezza con ingrandimenti al 100% e non vi è dubbio che il soggetto a fuoco sia molto più nitido di quello ad infinito, ma penso sia normale.

Non ho capito...raggio ridotto e soglia? alta?

Ciao e grazie
Max Lucotti
QUOTE(Moua @ Jun 1 2011, 03:03 PM) *
Ciao Max per prima cosa grazie della risposta, ma su diversi calcoli che ho trovato a 24 mm porta 1,7m e non 2m con circolo di confusione pari a 0,03. hmmm.gif

Valuto la nitidezza con ingrandimenti al 100% e non vi è dubbio che il soggetto a fuoco sia molto più nitido di quello ad infinito, ma penso sia normale.

Non ho capito...raggio ridotto e soglia? alta?

Ciao e grazie


guarda quì....

dof master

mdc con capture :
hai 3 valori, il primo è quanta ne metti,
il secondo è il diametro del raggio (si usa abbastanza piccolo nel paesaggio, più grande nel ritratto
la soglia è il valore minimo da dove inizia la mdc a fare effetto, esempio se hai una foto con rumore e vuoi evitare che la MDc lo evidenzi alzi la soglia di intervento. normalmente stà a zero con bassi iso
Moua
Max, ma io leggo dal sito che mi hai indicato all'ultimo rigo la distanza iperfocale del 24mm f/11 su D700 pari a 1,72m....c'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie per i consigli sui parmetri
Max Lucotti
QUOTE(Moua @ Jun 1 2011, 03:19 PM) *
Max, ma io leggo dal sito che mi hai indicato all'ultimo rigo la distanza iperfocale del 24mm f/11 su D700 pari a 1,72m....c'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie per i consigli sui parmetri



leggi rigo a sinistra, su distance.. lì devi mettere la maf dell'ottica.
1,72 è il valore che hai tutto a fuoco mettendo il piano di maf su infinito.
Clau_S
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 1 2011, 03:23 PM) *
leggi rigo a sinistra, su distance.. lì devi mettere la maf dell'ottica.
1,72 è il valore che hai tutto a fuoco mettendo il piano di maf su infinito.


Quelle riportate sulla sinistra sono solo distanze di MAF indicative e a intervalli regolari. Per ognuna di queste viene indicata la relativa profondità di campo. 2 metri è la prima distanza riportata per cui, per f/11 a 24mm, il campo si estende all'infinito ma non è la distanza iperfocale che invece è scritta all'ultimo rigo alla voce Hyperfocal Distance, cioè 1,72. Come dici tu, con la messa a fuoco a infinito il campo si estende da 1,72m a infinito, ma con la messa a fuoco a 1,72m (l'iperfocale) il campo si estende da 86cm a infinito.
Moua
Mi inserisco chiedendo se utilizzando la corretta distanza iperfocale, la nitidezza ad infinito è identica alla stessa foto scattata con fuoco su infinito.

A me sembra di no, confrontando le foto ad un ingrandimento del 100%, ma penso che, per sua definizione il confronto non andrebbe fatto ad ingrandimenti del 100% ma in stampa ad una distanza di circa 25 cm.

La parte pratica del mio quesito sta proprio in questo, cioè, dando per scontato, che scattando con l'iperfocale, all'infinito non avrò nitido come se mettessi la maf all'infinito, e guardando una foto su web, per ovviare a questa caduta di nitidezza, devo fare uno sharpening selettivo, per evitare che il primo piano risulti troppo nitido e/o con artefatti.



maxiclimb
QUOTE(Moua @ Jun 1 2011, 07:21 PM) *
Mi inserisco chiedendo se utilizzando la corretta distanza iperfocale, la nitidezza ad infinito è identica alla stessa foto scattata con fuoco su infinito.


No, naturalmente no. smile.gif
Il piano di messa a fuoco è... un piano, non ha spessore.
E la profondità di campo semplicemente... non esiste.
E' solo una illusione ottica, ma qualunque piano diverso dal piano di messa a fuoco, in realtà è sfocato. Quindi è normale che ad una osservazione attenta la nitidezza non sia la stessa.
Le soluzioni sono due:
1) usare un diaframma più chiuso rispetto al calcolo teorico, per avere più margine (se uso l'iperfocale teoricamente adatta a f/11, chiudo il diaframma a f/16)
2) non guardare le foto ingrandite al 100% sul monitor! tongue.gif

Uno sharpening selettivo lo puoi fare, volendo.
Ma se lo sfondo è leggermente sfocato, e ci sono meno dettagli catturati, lo sharpening non può certo inventarli.
Potrebbe invece creare problemi, evidenziare il rumore, e rendere innaturale la foto.

Penso che la soluzione migliore sia tenersi un po' di margine con la PDC, e poi usare uno sharpening uniforme.
Moua
Bene, i dubbi sono sciolti, rimane solo da capire come fanno gli altri ad avere scatti "tutto a fuoco" dove l'impressione di nitidezza è quasi costante dal primo piano sino all'infinito. Chiudono ancora di più il diaframma? tipo f/22 (ma poi la diffrazione?) o un'uso attento dello sharpening? o migliori obiettivi? o semplicemente sono più bravi e basta? messicano.gif

Grazie maxi!!
Maurizio.lb
sullo stesso sito, trovo piu' intuitivo il calcolo completo..anche in effetti, capito il meccanismo, la tabella te la stampi e leggi quando vuoi wink.gif
dof calc
Ciao
Mau
Moua
Si avevo infatti effettuato delle verifiche proprio sul sito che indichi tu proprio perchè i conti non mi tornavano. Per la tabella...io ho risolto con l'iphone, c'è una App gratuita molto carina che mi calcola tutto.

Ciao
Attilio
Max Lucotti
QUOTE(Clau_S @ Jun 1 2011, 07:08 PM) *
Quelle riportate sulla sinistra sono solo distanze di MAF indicative e a intervalli regolari. Per ognuna di queste viene indicata la relativa profondità di campo. 2 metri è la prima distanza riportata per cui, per f/11 a 24mm, il campo si estende all'infinito ma non è la distanza iperfocale che invece è scritta all'ultimo rigo alla voce Hyperfocal Distance, cioè 1,72. Come dici tu, con la messa a fuoco a infinito il campo si estende da 1,72m a infinito, ma con la messa a fuoco a 1,72m (l'iperfocale) il campo si estende da 86cm a infinito.



Hai ragione Clau_s, ho letto troppo di fretta la tabella. Fulmine.gif

Il valore di iperfocale a 24mm è 1,72. e quindi il campo si estende da 0,92 ad infinito (con f/11)

wink.gif

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.