QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 6 2011, 03:02 PM)

Non � una coppia a casaccio diciamo che 200 iso � il valore di iso minimo, 1/250 � la possibilit� di scatto che offrono le reflex senza utilizzare necessariamente il settaggio FP e F8 � la possibilt� di avere un 'ottima profondit� di campo con elevata nitidezza.
Questo � "fotografare a casaccio", dai su

Come fai ad indicare a qualcuno questa triade senza sapere quello che lui vuole ottenere, e senza sapere che luce c'�?

Io sto solo cercando di fargli apprire semplice una cosa che semplice non �, se vogliamo effettivamente pensare alle innumerevoli alternative. Poi se vuoi iniziare a spiegargli come far apparire lo sfondo non nero alzando gli iso e dando la composizione di luce tra la naturale e quella del flash, ben venga ma a questo punto forse servirebbe un tutorial che ancora non c'�.
Ecco, questo � profondamente diseducativo.
Ok che un tutorial sarebbe un'altra cosa, per� non si pu� semplificare e dire (come tu hai fatto, e riassumo per brevit� il tuo primo intervento): "E' tutto facile, l'esposimetro non serve, metti questa triade e premi il pulsante". Ripeto, � profondamente diseducativo, oltre che NON gli stai dicendo che ci sono altre 7-mila alternative. Non gliele devi/puoi spiegare tutte e 7-mila, certo, ma almeno dirgli che esistono e che facile non � per niente. Cosa che non � avvenuta nel tuo primo intervento, tutto qui

40 anni fa si utilizzava il flash usando il numero guida, lo si divideva per la distanza e si trovava il giusto diaframma.
Il flash in manuale si usa ancora oggi, e tantissimo. Altrimenti avrebbero eliminato tale funzione dai flash moderni. C'� il mio collega Canonista che lo usa quasi sempre in manuale in cerimonia, perch� sostiene che purtroppo il sistema TTL della Canon � molto pi� inaffidabile rispetto a Nikon io sono daccordissimo ....

Non esistevano gli automatismi di comepnsazione ...
La compensazione NON E' UN AUTOMATISMO, � un'OPERAZIONE MANUALE PER DEFINIZIONE.

Oggi tutto questo c'� ma non viene mai spiegato, e non avendo mai fatto gavetta, ogni cosa diventa difficile e talvolta troppo facile allo stesso tempo. certo, non � l'unica possibilit� di uso... io son partito da questo, ma prova a spiegare allora il resto ivi compreso il sistema CLS e flash addizionali.

Parole sante, daccordissimo

Un saluto