Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Spoke
Ciao a tutti wink.gif

Domani far� una gita a Napoli, citt� meravigliosa con tanti spunti per foto street e non solo.

Ho per� un dubbio... portarmi la Reflex e rischiare di vedermela strappare di mano dal primo mariuolo in motorino o portarmi una compattina da due soldi.

Non so che fare, vorrei portarmi la Nikon e divertirmi a fermare istanti partenopei..

Voi che dite?

Portare la Nikon con qualche consiglio di sicurezza, oppure la compattina che mi passa pure la voglia di fotografare ma almeno la reflex sta al sicuro a casa. unsure.gif

grazie.gif

Dario
Enrico_Luzi
sinceramente il tuo post � una gran bella offesa a tutta la citt� di napoli.
i "mariuoli" come li chiami tu ci sono in ogni citt�.
Napoli ha la nomea ma da altre parti fanno lo stesso se non di peggio.

Comunque senza seghe mentali vai con la reflex e poi sempre l'accortezza di portalla a tracolla e non semplicemente al collo
giulidani
QUOTE(Horuseye @ May 21 2011, 08:44 AM) *
sinceramente il tuo post � una gran bella offesa a tutta la citt� di napoli.
i "mariuoli" come li chiami tu ci sono in ogni citt�.
Napoli ha la nomea ma da altre parti fanno lo stesso se non di peggio.

Comunque senza seghe mentali vai con la reflex e poi sempre l'accortezza di portalla a tracolla e non semplicemente al collo

Sono d'accordissimo con te! Guarda la mia regione! Giuliano
giuseppe v
Ciao Dario, cos� rischi il linciaggio,
portati la Nikon e divertiti, Napoli si e� fatta la nomina e questo non si pu� negare ma tutto il mondo e� paese, usa il buon senso con tutte le dovute attenzioni come se ti trovassi a Roma �e ho detto tutto� wink.gif

Prossima settimana pizza, cos� ci fai vedere le foto smile.gif
Antonio Canetti
che fai? vai in giro in slip? per essere sicuro che non ti portino via niente, ci va la giusta attenzio che pu� essere applicata sotto casa, i malintenzionati ci sono dapertutto, giusto per non palesare il tuo tesoro consiglierei una tracolla anonima, magari in neoprene cos� il collo ti dice grazie.

Antonio
Chiara A.
QUOTE(Spoke @ May 21 2011, 06:44 AM) *
Ciao a tutti wink.gif

Domani far� una gita a Napoli, citt� meravigliosa con tanti spunti per foto street e non solo.

Ho per� un dubbio... portarmi la Reflex e rischiare di vedermela strappare di mano dal primo mariuolo in motorino o portarmi una compattina da due soldi.

Non so che fare, vorrei portarmi la Nikon e divertirmi a fermare istanti partenopei..

Voi che dite?

Portare la Nikon con qualche consiglio di sicurezza, oppure la compattina che mi passa pure la voglia di fotografare ma almeno la reflex sta al sicuro a casa. unsure.gif

grazie.gif

Dario

Ciao Dario,
da vera "Napoletana di Napoli" posso dire che un *minimo* di prudenza nel girare con una reflex voluminosa devi comunque osservarlo! Ma senza esagerare nelle paranoie, perci� porta tranquillamente la reflex con te, che di monumenti e situazioni interessanti ce ne sono a valanghe, oltre a essere questo un periodo di luce e colori assolutamente strepitosi.

Una particolarit� (imho positiva) di noi napoletani � che siamo vivaci ed estroversi, e non esitiamo a rivolgerci agli sconosciuti per appagare le nostre domande/curiosit� ^^

Due esempi:

Recentemente io, mio fratello e un paio di amici in giro per una serata fotografica in zona piazza Plebiscito - Castel Nuovo fummo "prede" di curiosi che ci domandavano in continuazione cosa stessimo facendo (avevamo anche un paio di cavalletti, in verit�) e addirittura dai finestrini delle automobili insistevano perch� scattassimo loro delle foto!

Mio fratello, qualche giorno fa, era a via Caracciolo, con discrezione fotografava un po' di scene street col tele, ed � capitato che un uomo gli ha fatto un sacco di storie perch� non voleva essere ripreso....

Insomma, al di l� della prudenza generica per evitare lo "scippo", cosa che pu� capitarti in QUALSIASI citt�, quello che voglio dirti io � che a Napoli paradossalmente lo scatto "street" migliore, quello che meglio riflette l'essenza e lo spirito partenopeo, potresti ottenerlo chiacchierando e familiarizzando con le persone in strada... piuttosto che carpirlo all'insaputa dei soggetti, i quali potrebbero infastidirsi di essere fotografati inconsapevolmente (pensa che io una volta ho fatto addirittura mettere in posa un "acquaiolo" di Mergellina ^^)

Detto ci� sono curiosissima di vedere il reportage che realizzerai!

ciao!
Fr3ddie87
Pu� sembrare anche come un' offesa se si legge con il solito tono da moralista ma secondo me la domanda � legittima soprattutto se vieni da un paese e sei poco abituato a una grande citt�!Io sono di Roma e ti assicuro che anche la scippano a pi� non posso.Per� visto che conosco Roma e i posti pi� a rischio con la reflex ci esco.A Napoli non ce la porterei mai ma non � per offesa ma perch� si sa che il rischio di scippo c'� e non conoscendo la citt� rischierei anche di avventurarmi in quartieri meno sicuri.Fra l'altro ho un paio di carissimi amici napoletani:uno mi ha detto che nel suo quartiere se inizi a far foto la gente di guarda male pensando a qualcosa di losco.A un altro hanno strappato via tutto passando in motorino e facendolo cadere.
Quindi nessuno vuole offendere Napoli,io la reflex non la porterei8non conoscendo per niente la citt�),poi magari non lo chiederei apertamente su un forum di fotografia(anche perch� cosa ottengop?),ma questo � tutt'altro discorso.

un saluto

Francesco
marcgast92
anche io sinceramente non ci vedo nessuna offesa..
Dr.Pat
� il tipico moralismo degli sconosciuti e dei discorsi di cui non si vuole cogliere la circostanzialit�. Qualsiasi buon napoletano che ti conosce anche solo di striscio sarebbe felice di consigliarti di portare la reflex per fare foto migliori, ma di fare pi� attenzione del solito, senza essere paranoico fino ad avere paura; ti sconsiglierebbe qualche zona e principalmente passerebbe il resto del tempo a consigliarti qualche bel posto dove fare una passeggiata o dove mangiare. I napoletani che mi dicono di stare "tranquillo" li ho visti solo a porta portese a Roma, e ho detto tutto smile.gif

Detto questo, tracolla al contrario o una kata, borsa anonima, se vuoi nastro isolante nero sulle scritte. E, appunto, niente paura, perch� � quella che causa quasi sempre i casini.
CVCPhoto
Ciao a tutti wink.gif

Voi che dite?

grazie.gif

Dario

Ci sono andato parecchie volte a Napoli e credimi, mi sento pi� sicuro di quando vado a Milano o Roma o nei vicoli vicini al porto di Genova. Evita ovviamente certi quartieri, e scatta tranquillo.

La via dello struscio � una trionfale parata della polizia, trovi pattuglie dappertutto. Una reflex quindi, munita di un buon zoom grandangolare. Una gitarella a Pompei ed Ercolano poi sono d'obbligo, e la reflex ti sar� veramente utilissima.

Carlo
Marco Carotenuto
concordo..conosco spoke di persona e avevamo gi� affrontato il discorso a cena scherzandoci su..quindi la sua non voleva essere un offesa ma una preoccupazione,come del resto la sia ogni qual volta si va in un posto a noi sconosciuto! poi aggiungici pure tutte le voci che si sentono..ed eccoll� che uno si fa le paranoie!

ad ogni modo...se segui i consigli che ti hanno detto vai tranquillo wink.gif non ti avventurare in posti isolati,come del resto in ogni citt� (a me era capitato a Firenze che mi stavano seguendo..ma da buon romano mi so girato e ad alta voce : nun ce prova manco col pensiero, che vengo da Roma e t'ho gi� capito ahahhaah)
ANTERIORECHIUSO
Vai tranquillo, io giro per Torino e, nonostante non ci sia nemmeno piu' un torinese, per ora non mi e' mai successo niente!

Ormai tutto il mondo e' paese
RobMcFrey
Io per� quando sono andato a Torino son dovuto passare per il mercato vicino al centro... (non so il nome) un po ho temuto.. specie quando ho visto un magrebino che ha cercato di stracciare di mano dei soldi a una vecchia rimbambita che passava di la.. e non si � manco accorta di nulla.. fortuna sua che aveva quei 10 euro ben stretti in mano e il tizio non c'� riuscito..
tutti i torinesi (baristi e signori sul pullman) ci hanno raccomandato di fare molta attenzione...

a Milano mi sentivo pi� sicuro nonostante la sera in metro non c'erano belle facce...

Cagliari in confronto � un altra realt� un paradiso che spero non si rovini mai....

quindi per Napoli io direi portati pure la reflex ma occhi aperti, cos� come ovunque... le grandi citt� italiane sono tutte cos� !
CVCPhoto
QUOTE(RobMcFrey @ May 21 2011, 02:05 PM) *
Io per� quando sono andato a Torino son dovuto passare per il mercato vicino al centro... (non so il nome) un po ho temuto.. specie quando ho visto un magrebino che ha cercato di stracciare di mano dei soldi a una vecchia rimbambita che passava di la.. e non si � manco accorta di nulla.. fortuna sua che aveva quei 10 euro ben stretti in mano e il tizio non c'� riuscito..
tutti i torinesi (baristi e signori sul pullman) ci hanno raccomandato di fare molta attenzione...

a Milano mi sentivo pi� sicuro nonostante la sera in metro non c'erano belle facce...

Cagliari in confronto � un altra realt� un paradiso che spero non si rovini mai....

quindi per Napoli io direi portati pure la reflex ma occhi aperti, cos� come ovunque... le grandi citt� italiane sono tutte cos� !

Sono stato anni fa nella Cassbah (spero di aver scritto correttamente) di Tunisi con due reflex Contax al collo e sono passato incolume. Ho addirittura familiarizzato con due tunisini che a tutti i costi hanno voluto offrirmi un the verde. Sono tornato in hotel con un tappeto sulla spalla. Incoscienza, fortuna? Mah...

Non dico di fare i temerari, ma nemmeno aver paura delle mosche, altrimenti che vita �?

Per inciso... vivo a Verona e credetemi, di sera a piedi evito accuratamente i vicoli, popolati di extracomunitari e spacciatori e prediligo i luoghi pi� affollati, soprattutto se sono accompagnato con mia moglie.

Carlo
Spoke
Ragazzi vi ringrazio tutti per i preziosi consigli e mi scuso per chi ha preso la mia domanda per un' offesa pech� tale non voleva essere!

Sono di Pomezia a pochi chilometri da Roma e so benissimo che il problema degli scippi � presente a Napoli come a Roma ed in molte altre citt�.

Se fossi stato di Napoli e avessi voluto venire a Roma avrei fatto la stessa domanda.

A Napoli ci sono stato alcune volte, quando utilizzavo ancora le compattine, una volta mi hanno anche scippato una catenina d'oro dal collo, giravo per i quartieri spagnoli, in quel caso fu colpa mia perch� mi dimenticai di toglierla come avevo fatto per il braccialetto e l'orologio.

Comunque ho deciso di portare sia la compattina che la D5000 e poi vedremo... purtroppo niente grandangolo, niente zoom, niente di niente... rolleyes.gif solo il 18-55 per ora ma... far� il suo "sporco" lavoro!!! messicano.gif
ppaolo22
Ti dico solo che anche girando per Roma o Milano, durante il mio ultimo viaggio, ho tenuto ben stretta la mia D70. Purtorppo certi pericoli puoi trovarli dappertutto. Bisogna solo essere prudenti.
Marco Senn
E' una vita che ogni volta che parto per le vacanze qualcuno mi dice "occhio che la � peggio che a Napoli"... che gi� � una presunzione di colpevolezza per la capitale del Sud smile.gif

A Praga... occhio che fregano tutto... a Bratislava... occhio che fregano tutto... in Grecia... occhio che fregano tutto... l'ultima � la prossima... occhio che fregano tutto... La presunzione al contrario invece c'� stata in Finlandia e Norvegia... dove invece la sera a Helsinki un minimo preoccupato giravo messicano.gif

Fino ad ora m'� andata bene e ho sempre portato lo zaino con tutto... che vuoi che ti dica, evita di mettere troppo in evidenza l'artiglieria e evita magari di andare da solo in posti che non ispirano troppa fiducia...
Rinux.it

Ho per� un dubbio... portarmi la Reflex e rischiare di vedermela strappare di mano dal primo mariuolo in motorino ...

Beh, non esageriamo ora.
Napoli non � per nulla solo "mariuoli" e camorra!
Stef500f
che gabbia mentale ignorante e stupida.
larsenio
QUOTE(Chiara A. @ May 21 2011, 12:01 PM) *
..
Insomma, al di l� della prudenza generica per evitare lo "scippo", cosa che pu� capitarti in QUALSIASI citt�, quello che voglio dirti io � che a Napoli paradossalmente lo scatto "street" migliore, quello che meglio riflette l'essenza e lo spirito partenopeo, potresti ottenerlo chiacchierando e familiarizzando con le persone in strada... piuttosto che carpirlo all'insaputa dei soggetti, i quali potrebbero infastidirsi di essere fotografati inconsapevolmente (pensa che io una volta ho fatto addirittura mettere in posa un "acquaiolo" di Mergellina ^^)

Detto ci� sono curiosissima di vedere il reportage che realizzerai!

ciao!

non esageriamo.. qualsiasi citt� direi proprio di no.. con un bel giro in auto mi sono fatto anni fa da centro italia fino a Napoli e poi Catania, b� Catania � mille volte meglio di Napoli per sicurezza, in zona porto non ho trovato 1 solo vigile che sapesse dirmi dove fosse l'autostrada, aiuto zero.. sar� stato un caso, una fatalit� ma unica e ultima volta che girai per Napoli con molta amarezza. dry.gif
giulidani
QUOTE(giulidani @ May 21 2011, 08:53 AM) *
Sono d'accordissimo con te! Guarda la mia regione! Giuliano

Mi autorispondo ed aggiungo che ovunque c'� il pericolo in agguato!!! Purtroppo a Napoli abbiamo una cattiva nomea e forse non � troppa errata la paura (vedi gli ultimi fatti di cronaca col portoricano in gita ma purtroppo in fin di vita). Ma dovunque pu� accadere di tutto! Vai tranquillo e con un occhio in pi� come in qualsiasi altra citt� del mondo! Con affetto Giuliano
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(Stef500f @ May 21 2011, 08:37 PM) *

In che senso?
Rinux.it
QUOTE(CVCPhoto @ May 21 2011, 02:21 PM) *
Sono stato anni fa nella Cassbah (spero di aver scritto correttamente) di Tunisi

Basta una sola s. wink.gif
Rinux.it
QUOTE(Chiara A. @ May 21 2011, 12:01 PM) *
... un "acquaiolo" di Mergellina ...

What's?!
Lupo71
L'acquaiolo...era una professione, ci sono innumeroli dipinti e satuette di Capodimonte che gli rendono omaggio..attualmente qualche chiosco di bevande per dissetare il viandante...un mestiere antico insomma..
carmine esposito
QUOTE(larsenio @ May 21 2011, 08:51 PM) *
non esageriamo.. qualsiasi citt� direi proprio di no.. con un bel giro in auto mi sono fatto anni fa da centro italia fino a Napoli e poi Catania, b� Catania � mille volte meglio di Napoli per sicurezza, in zona porto non ho trovato 1 solo vigile che sapesse dirmi dove fosse l'autostrada, aiuto zero.. sar� stato un caso, una fatalit� ma unica e ultima volta che girai per Napoli con molta amarezza. dry.gif

� inutile fare i moralisti e far finta di nulla, le citt� non sono tutte uguali, e Napoli si � guadagnata questo titolo per gli eventi criminali che si continuano a susseguire.
La scorsa settimana un turista americano sceso dalla nave di crociera per un piccolo giro, ora � in coma per uno scippo, e non credo di averlo sentito solo io al telegiornale.
Il mese scorso un mio cliente di Catania � venuto a Napoli per lavoro, e si � meravigliato della stessa situazione che lamenta larsenio. Abbian fatto circa 15 km, partendo dalla stazione centrale, tutto il centro di Napoli, le zone collinari, porto, ebbene non abbian incontrato nemmeno una volante della polizia, carabinieri, militari o altro.
Io a Napoli ci vivo da sempre, e non nascondo la stessa paura che manifesta Dario; la mia reflex esce dallo zaino per il solo tempo dello scatto, poi via subito in borsa, mai portarla al collo.
furetto@dj
QUOTE(Rinux.it @ May 21 2011, 10:14 PM) *
What's?!

Anche a Riccione rubano ..e forte..
con i Rolex
adrymaster
blink.gif blink.gif blink.gif
Lupo71
Io a Napoli cammino tranquillamente..... rolleyes.gif .....con gli occhi ben aperti, ma tranquillamente...sebbene vivo a Roma da 40 anni, sempre a Napoli sono nato. Piazza del Ges� in inverno e Capodimonte in estate...citt� meravigliosa texano.gif
carmine esposito
mica ho detto che non � possibile camminare tranquillamente, puoi farlo, basta che lasci il rolex a casa, la collanina pure e la reflex in borsa camuffata.
giuseppe v
Ho appena sentito Dario, ancora non l�hanno scippato. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

QUOTE(Stef500f @ May 21 2011, 08:37 PM) *

hmmm.gif
Potresti spiegarti meglio !!! Grazie
Giuseppe
alessandro pischedda
Pur essendo romano, sono 36 anni che frequento Napoli e non e' mai successo niente ne a me ne ai miei familiari.
Sempre portato la reflex anche con l'80 200.
Il consiglio che ti posso dare e' al massimo di tenere sempre a vista la macchina e in mano..cio� evitare che nel caso qualcuno ti tagli la cinghia se la possa portare via.
Proprio come faresti a pomezia!:)
Come ti ha scritto l'amica napoletana ti potr� capitare che qualcuno ti chiede incuriosito ed e' facile lo sia davvero, non pensare per forza male..guardati comunque intorno, il problema non e' lui ma i possibili compari.
Ti dico la verit� Napoli e' la citt� dove mi sono sentito pi� protetto dagli stessi napoletani.
Peggio ho avuto esperienza a Bergamo, dove una persona di sentiva offesa dall'essere ripreso e tutti facevano finta di niente..son sicuro a Napoli qualcuno, anche mai visto, mi avrebbe appoggiato.

Tutti i casi che conosco di scippo o altro sono sempre avvenuti perch� si sono messi nelle condizioni di farsi fregare.
Io mi sono sentito molto pi� insicuro girando di notte a Latina.

Vedrai che tornerai rincuorato..
cuomonat
Mi sembra di capire che ormai la gita � fatta, spero senza inconvenienti.
Mi va di fare per� qualche riflessione generale. Girare per una qualsiasi citt� a fare foto richiede un minimo d'attenzione, la stessa che serve quando si attraversa un incrocio o si guida: devi avere una visulae a 360�, senza paranoie solo per avvistare evenyuali pericoli. I mariuoli sono ragazzi sotto i 15 anni, girano in gruppetti a piedi o sui motorini in coppia. Il consiglio di estrarre la macchina dalla borsa (meglio uno monospalla) solo al momento utile e poi riporla al sicuro � valido.
Tieni presente che il mariuolo gioca sull'effetto sorpresa e se si accorge che l'hai notato, basta un'occhiata diretta, si tiene alla larga. Non sfidare mai la sorte girando con la macchina al collo quando sei solo e non ti avventurare mai nei vicoli se non sei accompagnato da qualcuno del posto, che conosca l'ambiente. Non c'� bisogno di fare nulla, solo evitare di dare l'impressione che sei distratto e facile preda.
Gli adulti, sopra i vent'anni non rischiano la galera o peggio per una macchina fotografica o un orologio sotto i mille euro. I ragazzini sono invece imprevedibili, in genere violenti, se sono in gruppo un vero pericolo, quindi se proprio vuoi farti notare maneggiando supertele e macchine vistose almeno devi dare l'impressione che sei consapevole di quello che fai e non stare sempre con il naso per aria.
Quanto ai ritratti rubati evita di farli, non � corretto e chi se ne accorge ne � consapevole quindi anche un ragazzino o una vecchietta porebbe, a buon diritto, aggredirti malamente. Lo sreet si fa dopo aver chiacchierato e mostrato di avere interesse per l�ambiente in generale dove il candidato soggetto delle tue foto possa riconoscersi come rappresentativo del contesto.

Io faccio cos� e non ho avuto ancora problemi, non solo a Napoli, dove vivo.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(furetto@dj @ May 21 2011, 11:30 PM) *
Anche a Riccione rubano ..e forte..
con i Rolex

...e ti garantisco che sono napoletani\romani in trasferta...cos� come pure i rapinatori delle banche del centro\nord Italia...e, credetemi, parlo con cognitio causa...

...e non � vero neppure che "ogni mondo � Paese" e che le stesse cose che succedono in certe aree metropolitane si verificano anche in altri luoghi...
...ogni Paese ha i suoi problemi che sono dettati dalla propria cultura di vita e, prima ancora, dalla propria storia...
....� vero, siamo tutti Italiani e tutti uomini di mondo, ma lo stile di vita di Napoli non � come quello di Firenze (io sono campano di nascita e crescita e toscano di adozione quando ormai maturo...almeno per la legge) cos� come nello Yemen non si vive come in Italia...
...questo per� non vuol dire che, per stare tranquilli, bisogna rinchiudersi sotto una campana di vetro...
...a me hanno parlato male di Barcellona, di Praga e, da ultimo, di Parigi ma ci sono sempre andato portando al seguito quello che mi faceva comodo e, grazie a Dio e a un p� di "saper vivere", sono sempre tornato a casa con qualcosa in pi� di quello con cui ero partito...

...quando si � fuori dal proprio contesto � buona norma - ovunque ci si sposti - adottare tutte le precauzioni del caso prefigurando ogni inconveniente...
...uso portare al seguito lo zaino con gli obiettivi che "sigillo" con un liucchetto a combinazione e la reflex al collo ma sempre impugnata nella mano destra...
...per abitudine - a prescindere che sia in giro a fotografare - sono sempre guardingo e non tiro mai fuori il portafoglio senza prima essermi guardato rapidamente intorno...idem al bancomat...
...durante i viaggi io e mia moglie ci "vigiliamo" a vicenda e non lascio mai nulla a "portata di mano di velluto"...
...insomma, � un p� come guidare la moto: massima attenzione...sempre...perch� il pericolo si pu� presentare sia sotto forma del traffico caoitco cittadino che del trattorista della campagna desolata...
Luigi_FZA
QUOTE(alessandro pischedda @ May 22 2011, 11:09 AM) *
Ti dico la verit� Napoli e' la citt� dove mi sono sentito pi� protetto dagli stessi napoletani.

Quoto la tua frase per il solo motivo che e' quella che mi ha fatto ricordare un episodio avvenuto lo scorso sabato in una delle zone centrali di Napoli : una persona che conosco, si e' trovato vittima di un fallito tentativo di scippo (fallito grazie alla sua pronta ed efficace reazione; e' sopravvissuto a diversi "tours" in Iraq, e' ben addestrato) il lato Brutto del suo racconto e' stato il sentir dire che pur essendo stato aggredito da tre giovinastri, nessuno, ripeto nessuno, dei presenti a mosso un dito per dargli una mano nel metterli in fuga.
Ha ragione chi dice che ogni posto e' paese.

Luigi
Spoke
Eccomi di ritorno sano e salvo texano.gif

Alla fine ho girato per Napoli, una mezza giornata, soprattutto nella zona dei quartieri spagnoli e da li verso S. Gregorio Armeno.

La Nikon con a tracolla con fibbia rovesciata e sempre tra le mani. Non ho avuto alcun problema, anzi.

Ora poster� qualche scatto in "Primi scatti" da bravo novellino e voi da bravi veterani mi correggerete. grazie.gif
alessandro pischedda
QUOTE(Luigi_FZA @ May 22 2011, 10:08 PM) *
Quoto la tua frase per il solo motivo che e' quella che mi ha fatto ricordare un episodio avvenuto lo scorso sabato in una delle zone centrali di Napoli : una persona che conosco, si e' trovato vittima di un fallito tentativo di scippo (fallito grazie alla sua pronta ed efficace reazione; e' sopravvissuto a diversi "tours" in Iraq, e' ben addestrato) il lato Brutto del suo racconto e' stato il sentir dire che pur essendo stato aggredito da tre giovinastri, nessuno, ripeto nessuno, dei presenti a mosso un dito per dargli una mano nel metterli in fuga.
Ha ragione chi dice che ogni posto e' paese.

Luigi

Beh c'e situazione e situazione..a volte gli stessi tizi sono del quartiere..li conoscono..a mia cugina e' capitato in auto di essere presa da una macchina. La macchina e' scappata e una serie di passanti hanno fatto scudo per non far prendere la targa.
Erano del quartiere.
Che ti devo dire..c'� situazione e situazione, ma personalmente l'impressione che ho io e' quella che avevo detto. Meglio Napoli che altri posti..
Chiara A.
QUOTE(Spoke @ May 22 2011, 11:19 PM) *

Alla fine ho girato per Napoli, una mezza giornata, soprattutto nella zona dei quartieri spagnoli e da li verso S. Gregorio Armeno.

La Nikon con a tracolla con fibbia rovesciata e sempre tra le mani. Non ho avuto alcun problema, anzi.

Ora poster� qualche scatto in "Primi scatti" da bravo novellino e voi da bravi veterani mi correggerete. grazie.gif

era quello che aspettavamo di sentirci dire! ^______________^

foto! foto!
larsenio
QUOTE(alessandro pischedda @ May 22 2011, 11:49 PM) *
..
La macchina e' scappata e una serie di passanti hanno fatto scudo per non far prendere la targa.
Erano del quartiere.
..

questa � civilt� o l'ultimo tassello di rispetto altrui?
Queste cose non devono esistere ne essere tutelate, finch� continueremo a condonare certi comportamente non arriveremo da nessuna parte e queste cose, non sono comuni in tutte le citt�!
gechiet
ogni mondo e' paese.
a me hanno rubato il tom tom ad Assisi

basta essere attenti
dragoslear
allora fai cosi:

prendi un pezzo di nastro adesivo di carta
scrivici sopra CANON e coprici la scritta NIKON

vedrai che nessuno te la ruba la tua D5000,,,,,,
Luigi_FZA
QUOTE(alessandro pischedda @ May 22 2011, 11:49 PM) *
Beh c'e situazione e situazione..a volte gli stessi tizi sono del quartiere..li conoscono..

Hai ragione, io non la voglio tirare alle lunghe, aggiungo solo che il fatto e' avvenuto due sabati fa in zona "spaccanapoli": chi e' di Napoli sa cosa di che zona si tratta; il mio conoscente era in giro da quelle parti con la moglie; personalmente, dal suo racconto, non mi ha colpito il tentativo di scippo o rapina (sono cosciente che puo' avvenire ovunque) mi ha lasciato "pensoso" il fatto della totale "indifferenza" dei presenti anche in relazione al fatto che lui si preoccupava soprattutto di difendere sua moglie.
Buona serata,
Luigi
CVCPhoto
QUOTE(Rinux.it @ May 21 2011, 10:04 PM) *
Basta una sola s. wink.gif

Thanks!!!! guru.gif

Carlo
carmine esposito
QUOTE(Luigi_FZA @ May 23 2011, 09:09 PM) *
mi ha lasciato "pensoso" il fatto della totale "indifferenza" dei presenti anche in relazione al fatto che lui si preoccupava soprattutto di difendere sua moglie.
Buona serata,
Luigi

Hai ragione � una situazione penosa, ma reale. La gente ha paura di quello che potrebbe succedere dopo, quindi resta alla finestra.
Il turista v� via, ma il napoletano resta l�, e deve assumenrsi la responsabilit� del dopo.
Rinux.it
QUOTE(Lupo71 @ May 21 2011, 11:29 PM) *
L'acquaiolo...era una professione, ci sono innumeroli dipinti e satuette di Capodimonte che gli rendono omaggio..attualmente qualche chiosco di bevande per dissetare il viandante...un mestiere antico insomma..

E' proprio cos�, non ci avevo pensato! wacko.gif
Rinux.it
QUOTE(Spoke @ May 22 2011, 11:19 PM) *

Meno male va ...!
Spoke
QUOTE(Rinux.it @ May 24 2011, 04:12 PM) *
Meno male va ...!

Vieni a dare un'occhiata alle foto wink.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2480661
carmine esposito
QUOTE(carmine esposito @ May 21 2011, 11:30 PM) *
La scorsa settimana un turista americano sceso dalla nave di crociera per un piccolo giro, ora � in coma per uno scippo, e non credo di averlo sentito solo io al telegiornale.

Purtroppo il turista non � riuscito a riprendersi, ieri hanno annunciato il decesso.
Mi dispiace davvero tanto.
gi@nluc@
QUOTE(larsenio @ May 21 2011, 08:51 PM) *

per la prima volta da quando frequento il forum non posso che quotare Larsenio al 100%�io sono di napoli, purtroppo ci vivo e credo sia una delle peggiori citt� al mondo (non come bellezza ma come qualit� di vita e servizi�.)

QUOTE(carmine esposito @ May 21 2011, 11:30 PM) *
� inutile fare i moralisti e far finta di nulla, le citt� non sono tutte uguali, e Napoli si � guadagnata questo titolo per gli eventi criminali che si continuano a susseguire.
Il mese scorso un mio cliente di Catania � venuto a Napoli per lavoro, e si � meravigliato della stessa situazione che lamenta larsenio. Abbian fatto circa 15 km, partendo dalla stazione centrale, tutto il centro di Napoli, le zone collinari, porto, ebbene non abbian incontrato nemmeno una volante della polizia, carabinieri, militari o altro.
Io a Napoli ci vivo da sempre, e non nascondo la stessa paura che manifesta Dario; la mia reflex esce dallo zaino per il solo tempo dello scatto, poi via subito in borsa, mai portarla al collo.

ciao carmine..quoto anche te perch� anche io trovo inutile fare i finti moralisti�..la nomea che napoli si � guadagnata ci sta tutta�..
purtroppo come dici tu il turista � deceduto, la Royal Carribean ha eliminato Napoli dalle sue rotte, e poi vogliamo dire che le citt� son tutte uguali????? ma per favore�.
quando probabilmente si vive a Corso sempine a Milano, o ai Parioli a Roma � facile affermare che Napoli � come tutte le altre citt�, ma io vorrei invitare questi signori a viverla quotidianamente, a fare sempre i conti con i delinquente di turno�.e credetemi a Napoli la persona perbene avr� sempre la peggio��.
scusate lo sfogo ma io la vedo cps�.
ciao

gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.