Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mikgio63
Ciao. Ho acquistato un D7000 e non sono riuscito a capire come regolare l'esposizione quando si scatta la foto in modalit� live view. Possibile che non si vede la scala di regolazione per capire quando si � impostato in manuale la corretta esposizione?
Grazie.
gocrigo
interessato...
Enrico_Luzi
il manuale che dice ?
mikgio63
assolutamente nulla.
larsenio
D300 et affini idem, scattando in liveview in M non sai quanta luce incidente viene misurata biggrin.gif
scatti.. a caso!!
mikgio63
che fregatura!!!!!!
larsenio
QUOTE(mikgio63 @ May 20 2011, 07:12 PM) *
che fregatura!!!!!!

tu usi il Liveview?
Io no, � noioso. dry.gif
gocrigo
QUOTE(larsenio @ May 20 2011, 07:19 PM) *
tu usi il Liveview?
Io no, � noioso. dry.gif

se funzionasse a dovere. io la userei certo specialmente col caldo!!!
ma, perch� sta put+-+-a da Nikon?
larsenio
QUOTE(gocrigo @ May 20 2011, 07:41 PM) *

Il LV pu� servire per macro e null'altro immagino, a meno che in molti credano di avere una compatta e scattare tramite LV.. per me � inutile..
DarioScire
QUOTE(larsenio @ May 20 2011, 07:57 PM) *
Il LV pu� servire per macro e null'altro immagino, a meno che in molti credano di avere una compatta e scattare tramite LV.. per me � inutile..

blink.gif
mko61
QUOTE(gocrigo @ May 20 2011, 07:41 PM) *

Credo che sia perch� con lo specchio alzato non funziona l'esposimetro, il relativo modulo � oscurato.

� una questione proprio "meccanica", di struttura della macchina reflex ....

sorte67
Stesso identico problema, avevo una Canon G9 e il live view funzionava in tempo reale con l'esposizione, quindi potevo creare e vedere gia il risultato finale, ora con la D90 il live view non so nemmeno a cosa serve, per carit� per abitudine dai tempi dell'analogico preferisco il mirino! certo se ci fosse stato un live view in tempo reale non avrebbe certamente guastato.
Chiss� se oltre la G9 Canon usa la stessa tecnologia anche sulle reflex?
Vadu
La D90 invece lo fa... ricordo che quando l'ho provata al Mediaworld funzionava...si vedeva in anteprima l'esposizione. Per� non ricordo in quale modalit� fosse biggrin.gif
larsenio
QUOTE(Vadu @ May 21 2011, 09:37 AM) *
La D90 invece lo fa... ricordo che quando l'ho provata al Mediaworld funzionava...si vedeva in anteprima l'esposizione. Per� non ricordo in quale modalit� fosse biggrin.gif

quel valore che vedi � la prima misurazione.. appena premi il tasto LV il valore rimane fisso, non c'� un esposimetro che ti indica sovra/sottoesposta smile.gif
ulipao
Ho la soluzione!!! Basta aumentare o diminuire la luminosit� del monitor cos� sembra di esporre in tempo reale. Poi la foto viene male e si da la colpa alla macchina e cos� si pu� passare al modello superiore senza sensi di colpa.

io ho fatto cos�!!! ohmy.gif
CVCPhoto
QUOTE(larsenio @ May 20 2011, 07:57 PM) *

Esatto! Per macro o pose su cavalletto dove puoi studiare meglio la composizione.

Carlo
QuickSilver86
QUOTE(larsenio @ May 20 2011, 06:55 PM) *
D300 et affini idem, scattando in liveview in M non sai quanta luce incidente viene misurata biggrin.gif
scatti.. a caso!!

Sono sconvolto biggrin.gif ecco perch� non sono mai riuscito a capire bene come funzoinava il LiveView della D300

QUOTE(sorte67 @ May 21 2011, 08:40 AM) *
Chiss� se oltre la G9 Canon usa la stessa tecnologia anche sulle reflex?

Su tutte le Canon una volta attivato il LiveView l'esposimetro funziona alla perfezione in tutte le modalit� compreso M.
Lo uso spesso con la EOS 450D... mi sembra assurdo che non si possa fare anche su Nikon
larsenio
uff non si pu� fare.. se non c'�.. unc'� biggrin.gif
QuickSilver86
QUOTE(larsenio @ May 23 2011, 12:39 AM) *
uff non si pu� fare.. se non c'�.. unc'� biggrin.gif

Per� mi � venuta in mente un'altra cosa. L'istogramma lo potete vedere voi nikonisti durante l'esposizione in liveview no? Allora basta usare quello come se fosse un esposimetro
Dr.Pat
no non si pu� vedere. Sar� pure io incapace, ma il Live View sulla d7000 (cos� come sugli altri corpi non d3) mi sembra un ricettacolo di bug, lo trovo inutilizzabile; il cambio di apertura non si riflette sulla vista (devi uscire e rientrare), nella modalit� M ci sono le due "impostazioni filmato" che sono una pi� incomprensibile dell'altra, il tracking del focus sfarfalla se non hai un ottimo obiettivo, inoltre l'esposizione calcolata in live view � diversa da quella calcolata dall'esposimetro normale (anche se - ma non ho controllato - potrebbe essere in realt� migliore). Peccato, perch� il liveview sarebbe tutt'altro che inutile, se non ci sparpagliassero questi difettucci per risolverli probabilmente sulla d400 o quel che sar�.
QuickSilver86
QUOTE(Dr.Pat @ May 23 2011, 12:16 PM) *
no non si pu� vedere. Sar� pure io incapace, ma il Live View sulla d7000 (cos� come sugli altri corpi non d3) mi sembra un ricettacolo di bug, lo trovo inutilizzabile; il cambio di apertura non si riflette sulla vista (devi uscire e rientrare), nella modalit� M ci sono le due "impostazioni filmato" che sono una pi� incomprensibile dell'altra, il tracking del focus sfarfalla se non hai un ottimo obiettivo, inoltre l'esposizione calcolata in live view � diversa da quella calcolata dall'esposimetro normale (anche se - ma non ho controllato - potrebbe essere in realt� migliore). Peccato, perch� il liveview sarebbe tutt'altro che inutile, se non ci sparpagliassero questi difettucci per risolverli probabilmente sulla d400 o quel che sar�.

I limiti sono sicuramente nel software perch� se su canon su sony e perfino su olympus si riesce non vedo quali sono gli impedimenti...
Potresti cambiare sistema e vendermi a prezzo di favore la d7000 tongue.gif
marchee
QUOTE(mikgio63 @ May 20 2011, 06:33 PM) *
Ciao. Ho acquistato un D7000 e non sono riuscito a capire come regolare l'esposizione quando si scatta la foto in modalit� live view. Possibile che non si vede la scala di regolazione per capire quando si � impostato in manuale la corretta esposizione?
Grazie.

stessa situazione..
min 10:45
marchee
QUOTE(marchee @ Sep 7 2011, 05:25 PM) *
stessa situazione..
min 10:45

non si vede il link..riposto.

http://www.youtube.com/watch?v=kPIsyXVRSLU
Luca Montagner
Fulmine.gif Maaaaaa non � che qualche tecnico nekon o qualcuno dello staff potrebbe intervenire e spiegare se non c'� davvero un modo, se c'� come si fa, e se non c'e perch� su altre marche (anche inferiori come qualit�, ma a questo punto mi vien qualche dubbio) c'� e su nikon no?????? Fulmine.gif

Oltretutto mi pare che la D 7000 sia spesso soggetta di discussioni di vari problemi che insorgono a vari utenti...io ne possiedo una, comprata con tanti sacrifici (ho dovuto vendere lo scooter per poterla acquistare), st� imparando pian piano ad usarla per� adesso a leggere ogni giorno i 1000 problemi che si possono essere in ogni parte del forum....sinceramente mi vien un p� male... huh.gif

Qualcuno mi rassicuri.....sempre se � possibile.... unsure.gif
_Lucky_
QUOTE(Luca Montagner @ Sep 7 2011, 05:45 PM) *
Qualcuno mi rassicuri.....sempre se � possibile.... unsure.gif

Se il Live view della D7000 funziona come sulla D300/D700, allora no, non e' possibile.....
La misurazione dell'esposizione viene fatta prima del sollevamento dello specchio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.