Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcomigliori
Qualcuno sa dirmi se esiste un corpo macchina o una funzione che permette Di impostare un crop o formA sul sensore per poter fare direttamente panoramiche o 16:9 o foto quadrate etc grazie Mille
mko61

Hasselblad fa corpi digitali con formati quasi quadrati.

Diverse compattine e videocamere in modalità still hanno la funzione per fare immagini in 16:9.

Quanto a crop via software direttamente on-camera per reflex digitali, non ne ho mai sentito parlare.

Angelo Fragliasso
non vedo l'utilità di rinunciare ad una certa quantità di megapixel in fase di scatto... non è meglio croppare in pp? almeno puoi scegliere per bene il formato e avere sempre la foto originale integra.

A.
marcomigliori
Non ho speficicato che mi riferivo al mondo reflex Nikon, secondo me l\'utilità sarebbe nel concentrare i mpx in un\'area ben precisa mentre tagliando i pp la foto diventa più leggera. Immagino che non esista nulla ma volevo accertarmene perché in alcuni casi mi sarebbe utile. Grazie
sarogriso
QUOTE(MarcoMigliori @ May 20 2011, 12:57 PM) *
Non ho speficicato che mi riferivo al mondo reflex Nikon, secondo me l'utilità sarebbe nel concentrare i mpx in un'area ben precisa mentre tagliando i pp la foto diventa più leggera.

Immagino che non esista nulla ma volevo accertarmene perché in alcuni casi mi sarebbe utile.

Grazie


Imporre a comando una migrazione dalla periferia verso il centro???
Chi è poi che deve gestire sovraffollamento e centri di accoglienza???
hmmm.gif hmmm.gif già provato......è una vera brutta gatta da pelare. cerotto.gif

saro
pfiore
QUOTE(MarcoMigliori @ May 20 2011, 12:57 PM) *
Non ho speficicato che mi riferivo al mondo reflex Nikon, secondo me l'utilità sarebbe nel concentrare i mpx in un'area ben precisa mentre tagliando i pp la foto diventa più leggera.


"Concentrare i mpx in un'area ben precisa" equivarrebbe ad avere dei sensori in grado di assumere la proporzione impostata dall'utente, spostando fisicamente gli elementi fotosensibili da un punto all'altro. Impossibile, almeno per ora.
Fare il crop in macchina non ti fornisce una foto con gli stessi valori di megapixel di una foto a grandezza intera, ma ti fornisce esattamente la stessa immagine che puoi ottenere croppandola sul pc (o mac).
Anche sulle compatte è così: cambiando il fattore di forma cambiano anche le dimensioni della foto e il peso in Mb. A meno che non mi sia perso qualcosa per strada...
Angelo Fragliasso
QUOTE(MarcoMigliori @ May 20 2011, 12:57 PM) *
Non ho speficicato che mi riferivo al mondo reflex Nikon, secondo me l'utilità sarebbe nel concentrare i mpx in un'area ben precisa mentre tagliando i pp la foto diventa più leggera.

Immagino che non esista nulla ma volevo accertarmene perché in alcuni casi mi sarebbe utile.

Grazie


Magari!!! Avere tutta risoluzione su una porzione di immagine permetterebbe cose impensabili... Niente da fare: il crop della macchina corrisponde a quello che puoi fare in pp.

A.
_Lucky_
QUOTE(MarcoMigliori @ May 20 2011, 12:57 PM) *
Non ho speficicato che mi riferivo al mondo reflex Nikon, secondo me l'utilità sarebbe nel concentrare i mpx in un'area ben precisa mentre tagliando i pp la foto diventa più leggera.


Che bello !!!! cosi' potremo utilizzare la D700 con gli obbiettivi Dx ed ottenere lo stesso una foto da 12Mpix e non una da poco piu' di 5 Mpix come succede ora...... rolleyes.gif messicano.gif
CVCPhoto
QUOTE(MarcoMigliori @ May 20 2011, 12:57 PM) *
Non ho speficicato che mi riferivo al mondo reflex Nikon, secondo me l\'utilità sarebbe nel concentrare i mpx in un\'area ben precisa mentre tagliando i pp la foto diventa più leggera. Immagino che non esista nulla ma volevo accertarmene perché in alcuni casi mi sarebbe utile. Grazie


I pixel non li concentri... li tagli e basta, sia on-camera che in pp.

Carlo
marcomigliori
Avete centrato perfettamente la mia domanda che mi risultava un po\' ostica da spiegare. Da quanto ne e\' uscito purtroppo mi confermate che per ora non si può fare anche se mi chiedo perché ..non riuscendo a capire il limite tecnico per fare una cosa bella ma anche semplice. A voi piacerebbe ? A me piacerebbe anche avere un sensore verticale senza dover ruotare il corpo macchina.
riccarbi
QUOTE(MarcoMigliori @ May 21 2011, 05:02 AM) *
Avete centrato perfettamente la mia domanda che mi risultava un po' ostica da spiegare.

Da quanto ne e' uscito purtroppo mi confermate che per ora non si può fare anche se mi chiedo perché ..non riuscendo a capire il limite tecnico per fare una cosa bella ma anche semplice.

A voi piacerebbe ? A me piacerebbe anche avere un sensore verticale senza dover ruotare il corpo macchina.


Stai dicendo due cose diverse.
La rotazione del sensore da orizzontale a verticale è cosa possibile, si vocifera che la prossima mirrorless Sony avrà questa possibilità, anche se non mi pare che ruotare il corpo macchina sia poi così problematico; diciamo che sarebbe utile soprattutto per scatti panoramici da cavalletto.
Cambiare "forma" del sensore cambiando la disposizioen e magari pure la densità dei photosites....non credo proprio che lo vedremo mai. Oltre che tecnicamente assurdamente difficile, se non del tutto impossibile, porterebbe a macchine di costo spropositato;
giodic
QUOTE(MarcoMigliori @ May 20 2011, 12:57 PM) *
Non ho speficicato che mi riferivo al mondo reflex Nikon, secondo me l'utilità sarebbe nel concentrare i mpx in un'area ben precisa mentre tagliando i pp la foto diventa più leggera.

Immagino che non esista nulla ma volevo accertarmene perché in alcuni casi mi sarebbe utile.

Grazie


Sarebbe come dire: ho una Range Rover 3.0 V6, ma per quando giro in città vorrei che, a parità di motore e prestazioni, si "concentrasse" in dimensioni pari ad una Smart...... laugh.gif
sarogriso
QUOTE(MarcoMigliori @ May 21 2011, 05:02 AM) *
A voi piacerebbe ? A me piacerebbe anche avere un sensore verticale senza dover ruotare il corpo macchina.


Idea ganza, cerotto.gif ma con otturatore,specchietto,vetro smerigliato e mirino come la mettiamo?
Montiamo il tutto in medio formato in modo che possiamo avere pure un ulteriore sensore ruotato di 45°,tanto con le diagonali mi sa che ci stiamo.
Ruotate gente,ruotate. tongue.gif

saro
paori
QUOTE(sarogriso @ May 20 2011, 01:30 PM) *
Imporre a comando una migrazione dalla periferia verso il centro???
Chi è poi che deve gestire sovraffollamento e centri di accoglienza???
hmmm.gif hmmm.gif già provato......è una vera brutta gatta da pelare. cerotto.gif

saro

messicano.gif
marcomigliori
Personalmente penso che ci sia una differenza notevole nell\'uso in verticale del corpo macchina sia decontestualizzando alcuni obiettivi per avere un distorto voluto sia per il l\'uso del flash in quanto in verticale copre l\'occhio che non e\' nel mirino e quindi non e\' possibile guardare. Tecnicamente non mi sembra una cosa impossibile e intendevo anche in termini meccanici. Pero\' da come mi sembra di capire non c\'e\' nulla di disponibile al momento. Siete sempre molto simpatici con i vostri esempi.
riccarbi
beh un modo c'è, invece di comprare una D3X ci si compra una Pentax 645D e poi si croppa in Photoshop al formato voluto, secondo me il tutto costerebbe comunque meno di una macchina col sensore "a geometria variabile". rolleyes.gif
maxiclimb
QUOTE(MarcoMigliori @ May 21 2011, 05:02 AM) *
Da quanto ne e' uscito purtroppo mi confermate che per ora non si può fare anche se mi chiedo perché ..non riuscendo a capire il limite tecnico per fare una cosa bella ma anche semplice.


Ma come fai a non capire il limite tecnico? blink.gif

I pixel dentro il sensore sono una cosa fisica, mica virtuale, sono fatti di silicio e altri materiali, non possono ingrandirsi o rimpicciolirsi a comando!
Sarebbe bello anche avere un'automobile comoda e spaziosa, che schiacciando un pulsante diventa tascabile.... risolveresti anche il problema del parcheggio! biggrin.gif
Quello che vorresti è in pratica la stessa cosa, con le stesse "difficoltà tecniche".
Altro che semplice! E' semplicemente impossibile.
marcomigliori
X Maxiclimb detto così sembra che son stupido ? Io me ne frego del silicio... Se non ci si pone dei nuovi obiettivi si resta vincolati dentro i propri limiti. Inoltre ti rammento che nell\'era nella quale ci troviamo se non fosse per strategie commerciali di venderci le cose un po\' alla volta i limiti sarebbero molto più alti di come pensi te. Guarda quello che e\' successo con le televisioni negli ultimi 5 anni. Cmq ti invito intanto a firmarti e ad essere meno aggressivo e ovviamente a non rispondere più alle mie domande perché pure se fossi il più bravo del mondo gradisco gente Educata e umile. Grazie
sarogriso
Sono sicuro che nessuno intende dire che sei stupido ma un minimo di logica realistica ci vuole,oppure apriamo un 3d dove tutti possono esporre i più nascosti desideri per la Dxxxxxxxx del prossimo futuro,
quasi sicuramente tra 100 o più anni non staremo certo più a parlare di sensori,pixel,rumore ecc. ecc. ecc., ti auguro di esserci tongue.gif ,uscirai,guarderai il tuo bel panorama con gli occhialini nikon,e con gli stessi proietterai un ologramma a 360° perfettamente nitido, smilinodigitale.gif per il momento non resta che girare il corpo e per chi soffre di epicondilite corpo pro o impugnatura opzionale.
Mi sono permesso pure io di ironizzare,senza nessuna cattiveria intendiamoci.

saro
marcomigliori
Mitico Saro ! ;-)
maxiclimb
QUOTE(MarcoMigliori @ May 21 2011, 07:06 PM) *
X Maxiclimb detto così sembra che son stupido ?


Mai detto questo, e mi scuso se hai avuto questa impressione. huh.gif
Però rileggi quello che hai scritto, per piacere.

Dici testualmente: " per ora non si può fare anche se mi chiedo perché ..non riuscendo a capire il limite tecnico per fare una cosa bella ma anche semplice"

Il limite tecnico te l'ho spiegato: i pixel (o meglio: i fotodiodi) sono una cosa fisica: tu vorresti che si concentrassero tutti nello spazio del crop, ovvero in un'area grande meno della metà.
E io ti ho fatto notare che non è possibile, non solo per lo spostamento in sè, ma anche e soprattutto per il fatto che dovrebbero diventare fisicamente più piccoli.

E scrivi anche che è una cosa semplice, come se fosse una banalità alla quale però non aveva ancora pensato nessuno.

Dici che te ne freghi del silicio: va bene, peccato che è di quello che sono fatti i semiconduttori.

Sono certo anche che le novità vengano sfornate un po' alla volta, ma fino ad un certo punto...
Quello che è successo nelle televisioni negli ultimi 5 anni praticamente non è niente, il primo monitor LCD risale al 1965, ci sono voluti 46 anni perchè si diffondessero come oggi.
Ma tutta questa evoluzione non è davvero nulla come complessità in confronto a quello che vorresti tu.

Probabilmente non avverrà mai, ma solo perchè nel frattempo sarà cambiata totalmente la concezione stessa di immagine fotografica.

Comunque, davvero, nessuno voleva mancarti di rispetto: il mio era solo stupore, non sarcasmo.
Qui siamo tra amici, e ci si esprime senza troppi formalismi.
Se fai una domanda che si presta a qualche innocente battuta, bisogna anche saperle accettare e riderci su, non è il caso di irrigidirsi. smile.gif

Buon Weekend

Massimo


marcomigliori
Bene grazie !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.