Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ilfotoamatore
Ciao a tutti, ho una d90 da qualche mese e devo dire che mi ci trovo bene. Faccio prevalentemente fotografia di surf e ultimamente lavoro solo per riviste, la macchinina devo dire che ha risposto bene. Ora il punto è che sono in una fase delicata, ho iniziato da un po' a girare anche video con una telecamera hd di un amico e la cosa mi ha interessato ed appassionato fin da subito. Da qui è nata l'esigenza di coniugare un corpo macchina con buona qualità fotografica ad un'altrettanto buona qualità video (i video della d90 sono veramente poco buoni, almeno per cosa ci devo fare io). La domanda è quindi: si sa se per caso deve uscire una nuova reflex di fascia più alta della d90 e d7000 che faccia dei buoni video? a quel punto posso aspettare e provare questa novità, sennò è già da un po' che penso al passaggio a Canon, non mi sparate, ma è un fatto di necessità! Mi farebbe piacere sapere il vostro parere! Grazie!
Giacomo.terra
QUOTE(ilfotoamatore @ May 16 2011, 06:03 PM) *
Ciao a tutti, ho una d90 da qualche mese e devo dire che mi ci trovo bene. Faccio prevalentemente fotografia di surf e ultimamente lavoro solo per riviste, la macchinina devo dire che ha risposto bene. Ora il punto è che sono in una fase delicata, ho iniziato da un po' a girare anche video con una telecamera hd di un amico e la cosa mi ha interessato ed appassionato fin da subito. Da qui è nata l'esigenza di coniugare un corpo macchina con buona qualità fotografica ad un'altrettanto buona qualità video (i video della d90 sono veramente poco buoni, almeno per cosa ci devo fare io). La domanda è quindi: si sa se per caso deve uscire una nuova reflex di fascia più alta della d90 e d7000 che faccia dei buoni video? a quel punto posso aspettare e provare questa novità, sennò è già da un po' che penso al passaggio a Canon, non mi sparate, ma è un fatto di necessità! Mi farebbe piacere sapere il vostro parere! Grazie!


Potrebbe uscire la D400, dopo la D300...ma costerebbe parecchio....ma i video dovrebbe farli bene....se puoi aspettare qualche mese vedi come si evolve la situazione
Silver Black
QUOTE(ilfotoamatore @ May 16 2011, 06:03 PM) *
Ciao a tutti, ho una d90 da qualche mese e devo dire che mi ci trovo bene. Faccio prevalentemente fotografia di surf e ultimamente lavoro solo per riviste, la macchinina devo dire che ha risposto bene. Ora il punto è che sono in una fase delicata, ho iniziato da un po' a girare anche video con una telecamera hd di un amico e la cosa mi ha interessato ed appassionato fin da subito. Da qui è nata l'esigenza di coniugare un corpo macchina con buona qualità fotografica ad un'altrettanto buona qualità video (i video della d90 sono veramente poco buoni, almeno per cosa ci devo fare io). La domanda è quindi: si sa se per caso deve uscire una nuova reflex di fascia più alta della d90 e d7000 che faccia dei buoni video? a quel punto posso aspettare e provare questa novità, sennò è già da un po' che penso al passaggio a Canon, non mi sparate, ma è un fatto di necessità! Mi farebbe piacere sapere il vostro parere! Grazie!


Compra una videocamera digitale HD e AFFIANCALA a una reflex di tua scelta.
Avere tutto in uno (tipo cellulare!) non ha mai giovato a un oggetto di alta tecnologia.
faldo
QUOTE
QUOTE(ilfotoamatore @ May 16 2011, 06:03 PM) *
Ciao a tutti, ho una d90 da qualche mese e devo dire che mi ci trovo bene. Faccio prevalentemente fotografia di surf e ultimamente lavoro solo per riviste, la macchinina devo dire che ha risposto bene. Ora il punto è che sono in una fase delicata, ho iniziato da un po\' a girare anche video con una telecamera hd di un amico e la cosa mi ha interessato ed appassionato fin da subito. Da qui è nata l\'esigenza di coniugare un corpo macchina con buona qualità fotografica ad un\'altrettanto buona qualità video (i video della d90 sono veramente poco buoni, almeno per cosa ci devo fare io). La domanda è quindi: si sa se per caso deve uscire una nuova reflex di fascia più alta della d90 e d7000 che faccia dei buoni video? a quel punto posso aspettare e provare questa novità, sennò è già da un po\' che penso al passaggio a Canon, non mi sparate, ma è un fatto di necessità! Mi farebbe piacere sapere il vostro parere! Grazie!
Compra una videocamera digitale HD e AFFIANCALA a una reflex di tua scelta. Avere tutto in uno (tipo cellulare!) non ha mai giovato a un oggetto di alta tecnologia.
Domanda: per i video full hd hai un masterizzatore blu ray? Se non c\'e l\'hai tanto vale girare video in hd con la d90 che sono comunque bellissimi.
faldo
QUOTE
QUOTE(ilfotoamatore @ May 16 2011, 06:03 PM) *
Ciao a tutti, ho una d90 da qualche mese e devo dire che mi ci trovo bene. Faccio prevalentemente fotografia di surf e ultimamente lavoro solo per riviste, la macchinina devo dire che ha risposto bene. Ora il punto è che sono in una fase delicata, ho iniziato da un po\' a girare anche video con una telecamera hd di un amico e la cosa mi ha interessato ed appassionato fin da subito. Da qui è nata l\'esigenza di coniugare un corpo macchina con buona qualità fotografica ad un\'altrettanto buona qualità video (i video della d90 sono veramente poco buoni, almeno per cosa ci devo fare io). La domanda è quindi: si sa se per caso deve uscire una nuova reflex di fascia più alta della d90 e d7000 che faccia dei buoni video? a quel punto posso aspettare e provare questa novità, sennò è già da un po\' che penso al passaggio a Canon, non mi sparate, ma è un fatto di necessità! Mi farebbe piacere sapere il vostro parere! Grazie!
Compra una videocamera digitale HD e AFFIANCALA a una reflex di tua scelta. Avere tutto in uno (tipo cellulare!) non ha mai giovato a un oggetto di alta tecnologia.
Quoto assolutamente. Così ho fatto io, d90 e Canon legria full hd.
ilfotoamatore
Il problema di affiancare una videocamera alla reflex è quello che facendo video di surf, così come le foto, ho bisogno di una focale molto spinta, data la grande distanza dalla spiaggia al soggetto! è per questo che sarebbe meglio sfruttare il tele che ho. Inoltre per il rapporto qualità prezzo di una reflex è tutto di guadagnato, i video fatti con la 7d o la 5d mkII sono assurdi, ci hanno girato una intera puntata di dottor house con la 5d tanto per intendersi....l'unica cosa che supera in qualità video le reflex sono le videocamere professionali, che costano ovviamente troppo....aspetto altri pareri...grazie per ora!
monta86
c'è sempre la d3s... smile.gif
_Lucky_
QUOTE(ilfotoamatore @ May 17 2011, 02:04 PM) *
....... i video fatti con la 7d o la 5d mkII sono assurdi, ci hanno girato una intera puntata di dottor house con la 5d tanto per intendersi.... l'unica cosa che supera in qualità video le reflex sono le videocamere professionali, che costano ovviamente troppo....


si ma hai una idea di cosa "gira" intorno ad un corpo 5D mkII per la produzione di uno sceneggiato o di un film ? oppure pensi che lo girino con la macchinetta in mano e col 24-70 innestato sopra ?
tu parli di stare sulla spiaggia e con "una focale molto spinta" riprendere quelli che fanno serf: Ok, ma, considerando anche la limitatissima profondita' di campo dei lunghi tele, la messa a fuoco dei surfisti che intanto saltano qua e la' o filano con un vento a 25 nodi, chi te la fa ? La vorresti fare tu manualmente con in mano la ghiera del tele ? pensi di farla fare alla macchina in automatico, con tutta la lentezza intrinseca del sistema a contrasto di fase ?
Non stai mica parlando di una videocamerina HD che, anche con tutto lo zoom 20X sfruttato al massimo, ti mette a fuoco in automatico e ti segue il soggetto da sola.......
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Silver Black @ May 16 2011, 07:12 PM) *
Compra una videocamera digitale HD e AFFIANCALA a una reflex di tua scelta.
Avere tutto in uno (tipo cellulare!) non ha mai giovato a un oggetto di alta tecnologia.



Mi consenta di dissentire, vuoi mettere i risultati di una telecamera HD da 800 euro con ottica assolutamente escrementizia degna di una compatta o un cellulare di alta gamma.

Sono stra convinto che passare da un obiettivo PRO Nikon - Canon generi risultati decisamente migliori, sopratutto nelle condizioni più difficili (controluce o scarsa illuminazione).

Andrea Meneghel
QUOTE(Silver Black @ May 16 2011, 07:12 PM) *
Compra una videocamera digitale HD e AFFIANCALA a una reflex di tua scelta.
Avere tutto in uno (tipo cellulare!) non ha mai giovato a un oggetto di alta tecnologia.


Vista la tua considerazione probabilmente non hai mai filmato in fullHD avendo la possibilità di usare un'ottica di tutto rispetto in base alla situazione richiesta wink.gif

mai provato a filmare con un 10,5mm ? con un 14-24 ? con un 50mm 1.4 a TA ? impossibile da ottenere con una videocamera fullHD da meno di 1000 euro..e dico 1000 euro sarcasticamente
lhawy
i tempi suggeriscono che potrebbero uscire "d400" e "d800" in autunno, se hai fretta vai di 7d, altrimenti aspetta insieme a quelli che come me sono interessati ai video (come giustamente è stato detto, chi non ha fatto veri videoclip in fullhd non sa bene cosa dice...ma soprattutto non ha provato a farli con una canon!.... e il bluray non serve visto che non è una videoteca noleggio la destinazione di tali lavori) e quando usciranno si vedrà se sono almeno pari alla concorrente. qualora dovvessero restare troppo indietro potrai sempre prenderti una 7d;) o chissà, magari nel frattempo la 8!
ilfotoamatore
QUOTE(_Lucky_ @ May 17 2011, 02:29 PM) *
si ma hai una idea di cosa "gira" intorno ad un corpo 5D mkII per la produzione di uno sceneggiato o di un film ? oppure pensi che lo girino con la macchinetta in mano e col 24-70 innestato sopra ?
tu parli di stare sulla spiaggia e con "una focale molto spinta" riprendere quelli che fanno serf: Ok, ma, considerando anche la limitatissima profondita' di campo dei lunghi tele, la messa a fuoco dei surfisti che intanto saltano qua e la' o filano con un vento a 25 nodi, chi te la fa ? La vorresti fare tu manualmente con in mano la ghiera del tele ? pensi di farla fare alla macchina in automatico, con tutta la lentezza intrinseca del sistema a contrasto di fase ?
Non stai mica parlando di una videocamerina HD che, anche con tutto lo zoom 20X sfruttato al massimo, ti mette a fuoco in automatico e ti segue il soggetto da sola.......

Sicuramente girano cose molto molto grandi più di quanto ci possiamo aspettare, è vero, ma è anche vero che vedendo video di stampo di poco sopra l'amatoriale come questo http://vimeo.com/20163380 (da guardare in hd), si possono notare dei risultati che non necessitano alcuno sfondo cinematografico.
Per il fuoco la cosa dovrebbe essere semplice in quanto impostando un f 8 o anche superiori, la quantità di fuoco che darei all'inizio sarebbe sufficiente per tutta la durata dell'onda, è ovvio che se lo spazio percorso fossero trecento metri verso chi filma si va di fuoco manuale...

QUOTE(lhawy @ May 17 2011, 03:00 PM) *
i tempi suggeriscono che potrebbero uscire "d400" e "d800" in autunno, se hai fretta vai di 7d, altrimenti aspetta insieme a quelli che come me sono interessati ai video (come giustamente è stato detto, chi non ha fatto veri videoclip in fullhd non sa bene cosa dice...ma soprattutto non ha provato a farli con una canon!.... e il bluray non serve visto che non è una videoteca noleggio la destinazione di tali lavori) e quando usciranno si vedrà se sono almeno pari alla concorrente. qualora dovvessero restare troppo indietro potrai sempre prenderti una 7d;) o chissà, magari nel frattempo la 8!

Sicuramente canon ha fatto una scelta di marketing, buttandosi molto sui video e anche bene...nikon ha privilegiato la fotografia e in questo settore credo sia il top. Ora vedrò se aspettare, ma forse mi conviene sapendo che uscirà a breve la nuova 5d, trovare una 7d o "vecchia" 5d usata e con anello adattatore usare le mie ottiche per video, mantendendo la d90 per foto (lo so che si perdono gli automatismi, ma comunque nei video non ci sarebbero stati lo stesso).....che ne dite?

p.s. la d3s non fa video full hd!
busher
QUOTE(_Lucky_ @ May 17 2011, 02:29 PM) *
surfisti che intanto saltano qua e la' o filano con un vento a 25 nodi


ma di cosa stai parlando?
Il surf è un'altra cosa...
tiè: rob...
lhawy
QUOTE(ilfotoamatore @ May 17 2011, 03:32 PM) *
Sicuramente canon ha fatto una scelta di marketing, buttandosi molto sui video e anche bene...nikon ha privilegiato la fotografia e in questo settore credo sia il top. Ora vedrò se aspettare, ma forse mi conviene sapendo che uscirà a breve la nuova 5d, trovare una 7d o "vecchia" 5d usata e con anello adattatore usare le mie ottiche per video, mantendendo la d90 per foto (lo so che si perdono gli automatismi, ma comunque nei video non ci sarebbero stati lo stesso).....che ne dite?

ho capito male io o non sei al corrente che la canon nel video ha un autofocus che funziona a meraviglia e che aggancia pure il soggetto e lo segue in qualunque porzione dell'inquadratura?
se invece non ci interessa l'autofocus, un adattatore per mettere i nostri barilotti e non ci può essere cosa migliore! il dialogo con l'esposimetro non serve nei video wink.gif
persenico
QUOTE(ilfotoamatore @ May 16 2011, 06:03 PM) *
La domanda è quindi: si sa se per caso deve uscire una nuova reflex di fascia più alta della d90 e d7000 che faccia dei buoni video?


La fonte migliore di anticipazioni Nikon è www.nikonrumors.com.
Al momento si parla della sostituta D700 in autunno e della sostitura D3s nel 2012. Molto probabilmente entrambe molto più costose della D7000 (di sicuro la nuova D3s). Entrambe a rischio ritardi causa terremoto di 2 mesi fa. Di sostituta D300s al momento non ci sono voci ritenute attendibili (in effetti pensando alle caratteristiche della D7000 non è impossibile che non avrà una sorella maggiore DX)
_Lucky_
QUOTE(Bush Man @ May 17 2011, 04:21 PM) *
ma di cosa stai parlando?
Il surf è un'altra cosa...
tiè: rob...

Visto che non ci affacciamo sull'oceano pacifico, ho supposto, probabilmente sbagliando, che l'autore della discussione si stesse riferendo al wind-surf, piu' praticato dalle nostre parti.... wink.gif




QUOTE(lhawy @ May 17 2011, 06:06 PM) *
ho capito male io o non sei al corrente che la canon nel video ha un autofocus che funziona a meraviglia e che aggancia pure il soggetto e lo segue in qualunque porzione dell'inquadratura?

per caso ti stai riferendo anche alla 7d che uso regolarmente, alternandola ai corpi Nikon ? in questo caso, evidentemente, devono avermi rifilato una macchina con l'autofocus dei video difettoso..... rolleyes.gif
scusami, ma "funzionare a meraviglia" per me non significa fare quasi ogni volta leggermente avanti e indietro prima di agganciare stabilmente il soggetto..... non significa dover aspettare tutta una serie "step" di messa a fuoco nel passare da un soggetto vicino ad uno lontano (o viceversa).....
giusto per dirne un paio..... rolleyes.gif
ilaleanto
QUOTE(bluesun77 @ May 17 2011, 02:34 PM) *
Vista la tua considerazione probabilmente non hai mai filmato in fullHD avendo la possibilità di usare un'ottica di tutto rispetto in base alla situazione richiesta wink.gif

mai provato a filmare con un 10,5mm ? con un 14-24 ? con un 50mm 1.4 a TA ? impossibile da ottenere con una videocamera fullHD da meno di 1000 euro..e dico 1000 euro sarcasticamente

video con una reflex??.......secondo me ottime

http://vimeo.com/groups/88675/videos/22885015 smilinodigitale.gif
Alberto*
QUOTE(ilfotoamatore @ May 16 2011, 06:03 PM) *
Ciao a tutti, ho una d90 da qualche mese e devo dire che mi ci trovo bene. Faccio prevalentemente fotografia di surf e ultimamente lavoro solo per riviste, la macchinina devo dire che ha risposto bene. Ora il punto è che sono in una fase delicata, ho iniziato da un po' a girare anche video con una telecamera hd di un amico e la cosa mi ha interessato ed appassionato fin da subito. Da qui è nata l'esigenza di coniugare un corpo macchina con buona qualità fotografica ad un'altrettanto buona qualità video (i video della d90 sono veramente poco buoni, almeno per cosa ci devo fare io). La domanda è quindi: si sa se per caso deve uscire una nuova reflex di fascia più alta della d90 e d7000 che faccia dei buoni video? a quel punto posso aspettare e provare questa novità, sennò è già da un po' che penso al passaggio a Canon, non mi sparate, ma è un fatto di necessità! Mi farebbe piacere sapere il vostro parere! Grazie!


I video della D7000 sono un passo avanti rispetto a quelli prodotti dalla D90, soprattutto per l' AF continuo oltre che per il full HD.
L'unico problemino è l'audio registrato col microfono incorporato che è " disturbato " dal ticchettio del motore AF dell'obiettivo quando sei in modalità di messa a fuoco continua.

Ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.