QUOTE(pirin2 @ May 23 2011, 06:25 PM)
grazie,
sto provando con noise ninja ma trovo sia veramente molto complesso, più che altro perchè non sembra permettermi di concentrarmi unicamente sul rumore, mi aspettavo due o tre parametri da impostare (tipo maschera di contrasto di PS).
esistono profili per le pellicole?
oppure sapete dove posso trovare una spiegazione di un flusso di lavoro?
al momento non riesco a venirci a capo
grazie ancora
Il denoiser non tratta solo il rumore, ma anche altri disturbi (spread colore, errori di aliasing, ecc...), in quanto è un filtro che punta in maniera cieca alla minima differenza con l'originale. Per questo ha molti comandi Sia con il digitale, sia con l'analogico è importante la profilatura del rumore (prima fase), misurato in MOLTE zone piane e senza dettagli e/o sfocate. A volte bisogna trovare a mano delle aree campione o profilare su immagini test o simili (ecco perchè in ripresa RAW e scansione bisogna smanettare pochissimo su ISO, colori, curve, esposizione... Solo CA, ritocco graffi/polvere e distorsione vanno fatti subito)
La seconda fase è la regolazione delle soglie (per luminanza e crominanza o lum/crom. R/crom. G e/o per frequenza) in modo tale che, con a la FILTRAZIONE al massimo e lo sharpening a zero, non appaiono puntini di rumore isolati (speckle): la soglia più bassa possibile è la migliore.
Si parte con la luminanza sui toni medi e alte frequenze (dettagli fini), poi si aggiustano ombre e luci, basse e medie frequenze, infine si passa ai colori). In genere con le dia il blu (o Cb) va filtrato di più, il rosso/marrone (o Cr) di meno. La crominanza delle scansioni è in genere molto pulita: quindi abbasserei la soglia parecchio. Pure medie e basse frequenze vanno tagliate di meno, altrimenti l'immagine perde vividezza. (-10-30%).
Dopo aver fissato le soglie, si comincia ad alleggerire il filtraggio (stesso ordine): nel film la grana porta in evidenza dettagli e il filtraggio va ridotto in genere al 50-70% del massimo.
Azionando lo sharpening a tavoletta deve riapparire una granetta fine, ma niente speckle.
A questo punto si riazzera lo sharpening e si ridà un po' di contrasto/saturazione a medie e alte frequenze, specie sul colore rosso o Cr, ma niente maschera di contrasto.
Se il risultato soddisfa si esce, altrimenti si ripete il ciclo. L'immagine può ammorbidirsi dopo il denoising, ma TUTTI I DETTAGLI FINISSIMI devono ancora vedersi, in modo che la successiva, necessaria azione di deblur (pre-sharpening) riporti la nitidezza del tutto ALMENO A LIVELLO DELLA SCANSIONE. I colori e la vignettatura vanno corretti fra il denoising e il pre-sharpening: i denoiser non sopportano significativi cambi di illuminazione e livelli, specie locali.
A presto
Elio