Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Davide_C
Ciao ragazzi,
come si pò fare una maschera su un soggetto per poi poter utilizzare liberamente il tool di sfocatura in Photoshop?
Mi spiego: Ho un soggetto un primo piano e lo sfondo: classico.
Come posso mascherare il soggetto in modo da poter sfocare a mano lo sfondo senza rovinare anche il soggetto?

spero di essermi spiagato... non sarei un buon maestro: concetto chiaro in testa ma... unsure.gif
Daniele R.
io faccio il lavoro creando due livelli dove poi il superiore lo sfuoco a piacimento e con lo strumento gomma vado a cancellare le zone che desidero restino a fuoco.

eccone un esempio classico

user posted image
Davide_C
QUOTE(Daniele R. @ Sep 27 2005, 01:07 PM)
io faccio il lavoro creando due livelli dove poi il superiore lo sfuoco a piacimento e con lo strumento gomma vado a cancellare le zone che desidero restino a fuoco.

eccone un esempio classico
*



NOOO !!! Per me è una magia, dai, spegami meglio come hai fatto... !! rolleyes.gif
Daniele R.
il lavoro in realtà è un pò macchinoso, ma vediamo se riesco a spiegarmi:

*creo un secondo livello
*seleziono quello superiore
*vado in Filtri>Sfocatura>controllo sfocatura e immetto un valore tra 5 e 10 (meglio partire con valori bassi)
*seleziono lo strumento gomma e con una pressione di circa il 60% inizio a cancellare il soggetto che comincerà a comparire di nuovo a fuoco (l'operazione di cancellatura va ripetuta almeno un paio di volte per raggiungere il 100%)
*vado di nuovo a sfocare ulteriormente il livello superiore immettendo questa volta un valore più alto, diciamo 40 o 50
*riseleziono di nuovo lo strumento gomma e passo a cancellare solo i contorni del soggetto che saranno diventati nuovamente confusi e poco definiti
* a questo punto il lavoro è finito. Se non dovesse bastare e lo sfondo dovesse risultare ancora troppo visibile, occorre ripetere l'operazione ancora una volta

Prova e fammi sapere
Davide_C
QUOTE(Daniele R. @ Sep 27 2005, 01:19 PM)
il lavoro in realtà è un pò macchinoso, ma vediamo se riesco a spiegarmi:

*creo un secondo livello
*seleziono quello superiore
*vado in Filtri>Sfocatura>controllo sfocatura e immetto un valore tra 5 e 10
*seleziono lo strumento gomma e con una pressione di circa il 60% inizio a cancellare il soggetto che inizierà a comparire di nuovo a fuoco (l'operazione di cancellatura va ripetuta almeno un paio di volte per raggiungere il 100%)
*vado di nuovo a socare ulteriormente il livello superiore immettendo questa volta un valore più alto, diciamo 40 o 50
*riseleziono di nuovo lo strumento gomma e passo a cancellare solo i contorni del soggetto che saranno diventati nuovamente confusi e poco definiti
* a questo punto il lavoro è finito. Se non dovesse bastare e lo sfondo dovesse risultare ancora troppo visibile, occorre ripetere l'operazione ancora una volta

Prova e fammi sapere
*



hmmm.gif sì, capito, forse. Stasera a casa provo e ti farò sapere.
In realtà... mi mancherebbe ancora il passaggio "creo un secondo livello" ma... sei già stato molto gentile e non ti scoccio ulteriormente.
grazie.gif
Daniele R.
per creare un secondo livello, ti posizioni sul livello dell'immagine (che trovi nella palette LIVELLI), clicchi con il tasto destro del mouse e selezioni duplica livello, che chiamerai "sfondo sfocato" o come meglio credi
Davide_C
QUOTE(Daniele R. @ Sep 27 2005, 01:24 PM)
per creare un secondo livello, ti posizioni sul livello dell'immagine (che trovi nella palette LIVELLI), clicchi con il tasto destro del mouse e selezioni duplica livello, che chiamerai "sfondo sfocato" o come meglio credi
*



Guarda, con tutto quello che mi hai detto se non ci riesco ho dei problemi !!
Di ringrazio tantissimo, spero domani di farti sapere. Grazie ancora !! Pollice.gif
Davide_C
Ciao Daniele,
perfetto, grazie davvero. Proprio quel che mi serviva.
Non è assolutamente agevole seguire i contorni perfettamente (anzi...), ci vuole un sacco di pazienza, però è proprio quel che mi serviva.
Presto ti farò vedere i risultati, ieri sera mi sono dedicato alle prove.

Ancora grazie !! biggrin.gif
Daniele R.
QUOTE(Davide_C @ Sep 28 2005, 07:27 AM)
Ciao Daniele, ........................ Ancora grazie !!  biggrin.gif
*



figurati wink.gif Pollice.gif
Fabio Capoccia
Posso aggiungere una cosa?

Davide, attento se applichi la sfocatura su inquadrature che hanno un minimo di prospettiva... in questo caso se vuoi ottenere lo stesso risultato che ottersti con un obiettivo molto luminoso a tutta apertura diventa più macchinoso il discorso...perchè la sfumatura non sarebbe lineare e costante in tutte le parti del fotogramma.

Ma è una postilla!

La tecnica di Daniele la uso anche io! wink.gif
Davide_C
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 28 2005, 11:26 AM)
Posso aggiungere una cosa?

Davide, attento se applichi la sfocatura su inquadrature che hanno un minimo di prospettiva... in questo caso se vuoi ottenere lo stesso risultato che ottersti con un obiettivo molto luminoso a tutta apertura diventa più macchinoso il discorso...perchè la sfumatura non sarebbe lineare e costante in tutte le parti del fotogramma.

Ma è una postilla!

La tecnica di Daniele la uso anche io! wink.gif
*



Hai ragione, è vero e bisogna tenerne conto.
Grazie ragazzi, ancora una volta. Pollice.gif
ghiro.
Oltre allo strumento gomma puoi utilizzare anche il comando (o bottone) pennello storia. smile.gif

Ciao!
ghiro.
Ops dimenticavo: in relata io fondo i livelli con la funzione controllo fusione. A quel punto agisco di pennello storia.
lhawy
QUOTE(Daniele R. @ Sep 27 2005, 01:19 PM)
il lavoro in realtà è un pò macchinoso, ma vediamo se riesco a spiegarmi:

*creo un secondo livello
*seleziono quello superiore
*vado in Filtri>Sfocatura>controllo sfocatura e immetto un valore tra 5 e 10 (meglio partire con valori bassi)
*seleziono lo strumento gomma e con una pressione di circa il 60% inizio a cancellare il soggetto che comincerà a comparire di nuovo a fuoco (l'operazione di cancellatura va ripetuta almeno un paio di volte per raggiungere il 100%)
*vado di nuovo a sfocare ulteriormente il livello superiore immettendo questa volta un valore più alto, diciamo 40 o 50
*riseleziono di nuovo lo strumento gomma e passo a cancellare solo i contorni del soggetto che saranno diventati nuovamente confusi e poco definiti
* a questo punto il lavoro è finito. Se non dovesse bastare e lo sfondo dovesse risultare ancora troppo visibile, occorre ripetere l'operazione ancora una volta

Prova e fammi sapere
*




scusa perchè
-sfochi
-cancelli
-sfochi maggiormente
-ricancelli?

non capisco perchè lo fai in 4 passaggi anzichè direttamente in 2, sfocatura desiderata e poi gomma...
Davide_C
QUOTE(ghiro. @ Sep 28 2005, 03:12 PM)
Ops dimenticavo: in relata io fondo i livelli con la funzione controllo fusione. A quel punto agisco di pennello storia.
*



mmm... spiega spiega... accetto tutti i metodi che vorrete "passarmi" laugh.gif
Daniele R.
QUOTE(lhawy @ Sep 30 2005, 01:01 AM)
scusa perchè
-sfochi
-cancelli
-sfochi maggiormente
-ricancelli?

non capisco perchè lo fai in 4 passaggi anzichè direttamente in 2, sfocatura desiderata e poi gomma...
*



Perchè: prova a sfocare in maniera decisa, per esempio immettendo un valore subito alto come 50 o 60 e poi prova a trovare i contorni esatti del soggetto che devi lasciare a fuoco. Se il soggetto da "bucare" è una forma semplice, potresti anche riuscirci, ma nel caso contrario non ce la potresti mai fare
lucio58
io faccio in un altro modo:
faccio una selezione del soggetto, sfumo la selezione 1 o 2 pixel poi (ctrl j) per copiare la selezione su un'altro livello e poi sfuoco il livello di sfondo a mio piacere.
proverò comunque anche in questo modo
Davide_C
QUOTE(lucio58 @ Sep 30 2005, 11:24 AM)
io faccio in un altro modo:
faccio una selezione del soggetto, sfumo la selezione 1 o 2 pixel poi (ctrl j) per copiare la selezione su un'altro livello e poi sfuoco il livello di sfondo a mio piacere.
proverò comunque anche in questo modo
*



Questa è buona, non sembra difficile, me la spieghi meglio?
Per esempio: come selezioni esattamente i bordi del soggetto se sono irregolari? E a sfumare di 1-2 pixel? E a scegliere il primo/secondo livello? biggrin.gif chiedo troppo?

Scusami, ma sono ancora alle prime armi con la post produzione. So "aggiustarmi" le foto ma queste elaborazioni sono ancora distanti per me.
lucio58
per la selezione usi i soliti comandi. lazo lazo magnetico pennino o bacchetta magica. per sfumare la selezione di 1 o 2 pixel dopo avere completato la selezione vai in alto dove c'è selezione e puoi scegliere di quanti pixel sfumarla. poi crei un nuovo livello con la parte selezionata e ti trovi con due livelli, uno di sfondo con l'immagine originale e uno, solo con il soggetto selezionato.
agendo sul livello dello sfondo (dove c'è tutta l'immagine) lo sfuochi fino a che non ti sembra buono. unisci i livelli e il gioco è fatto
Davide_C
QUOTE(lucio58 @ Sep 30 2005, 02:24 PM)
per la selezione usi i soliti comandi. lazo lazo magnetico pennino o bacchetta magica. per sfumare la selezione di 1 o 2 pixel dopo avere completato la selezione vai in alto dove c'è selezione e puoi scegliere di quanti pixel sfumarla.  poi crei un nuovo livello con la parte selezionata e ti trovi con due livelli, uno di sfondo con l'immagine originale e uno, solo con il soggetto selezionato.
agendo sul livello dello sfondo (dove c'è tutta l'immagine) lo sfuochi fino a che non ti sembra buono. unisci i livelli e il gioco è fatto
*



Sembra facile... sembra.
Stasera provo anche la tua soluzione, spero di riuscire a combinare qualcosa unsure.gif
lucio58
se vuoi fare ancora meglio dopo avere creato la selezione, duplichi il livello sfondo e sfuochi solo il livello sopra al ivello sfondo con una sfocatura abbondante (10-15) e abbassi l'opacità del livello(la trovi in basso a dx nei livelli)fino a che vedi il risultato ottimale
Davide_C
QUOTE(lucio58 @ Sep 30 2005, 02:47 PM)
se vuoi fare ancora meglio dopo avere creato la selezione, duplichi il livello sfondo e sfuochi solo il livello sopra al ivello sfondo con una sfocatura abbondante (10-15) e abbassi l'opacità del livello(la trovi in basso a dx nei livelli)fino a che vedi il risultato ottimale
*



hmmm.gif no, questa proprio non l'ho capita, ma non sono il tipo che demorde e quindi seguirò stasera letteralmente quello che dici e vediamo cosa succede smile.gif
lucio58
fammi sapere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.