Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
giuseppe.paratore
salve a tutti.
in qualche foto scattata con la D40 con afs 35 mm.18 ho notato la presenza di macchie ci colore azzurro nelle foto. qualcuno sa dirmi di cosa si tratta. E' un difetto dell'obietttivo o sono macchie di polvere sul sensore? sono problemi che ho notato in alcune foto scattate di sera. grazie e buona luce a tutti. giuseppeClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
larsenio
togli eventuali filtri quando scatti in controluce smile.gif
gfbalduc
QUOTE(giuseppe.paratore @ May 6 2011, 04:15 PM) *
salve a tutti.
in qualche foto scattata con la D40 con afs 35 mm.18 ho notato la presenza di macchie ci colore azzurro nelle foto. qualcuno sa dirmi di cosa si tratta. E' un difetto dell'obietttivo o sono macchie di polvere sul sensore? sono problemi che ho notato in alcune foto scattate di sera. grazie e buona luce a tutti. giuseppeClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati


Ciao,

sono riflessi interni all'obbiettivo, dovuti ai due lampioni presenti nell'immagine. Se ci fai caso, sono simmetrici rispetto al centro del fotogramma.

Ci sono obiettivi più e meno sensibili al problema, ma entro un certo limite è normale, ed il 35 1.8 non è neanche dei peggiori.

A volte l'uso del paraluce può aiutare, come pure modificare un po' l'inquadratura, ma se metti nell'inquadratura delle luci intense è difficile evitarli.
giuseppe.paratore
grazie per le informazioni. seguirò i vostri consigli.
CVCPhoto
QUOTE(giuseppe.paratore @ May 6 2011, 04:15 PM) *
salve a tutti.
in qualche foto scattata con la D40 con afs 35 mm.18 ho notato la presenza di macchie ci colore azzurro nelle foto. qualcuno sa dirmi di cosa si tratta. E' un difetto dell'obietttivo o sono macchie di polvere sul sensore? sono problemi che ho notato in alcune foto scattate di sera. grazie e buona luce a tutti. giuseppeClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati


Se presti attenzione al momento dello scatto, questi riflessi spesso li puoi evitare. Paraluce sempre inserito, via i filtri e... casco sempre allacciato. messicano.gif

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.