Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
matrizPZ
salve, dovrei acquistare delle lenti ed avrei a disposizione af-s 18-55 vr diamentro 52 e af-s 55-300 dx vr diametro 58, il mio problema e' questo: le lenti le prendo diamentro 52 o 58? per un modesto macro quale obiettivo mi conviene utilizzare tra i due?
grazie a quanti vorranno delucidarmi.
Ripolini
Prendi la lente Canon 500D di 58 mm di diametro e usala sul 55-300.
Lascia perdere le lenti economiche ... Già l'uso di una lente addizionale su uno zoom rappresenta un compromesso, risparmiare sul compromesso equivale a fare un "compromesso di compromesso". Meglio lasciar perdere allora: chi meno spende più spende. O, come diceva un economista, se una cosa la paghi troppo ti hanno fregato dei soldi, se la paghi troppo poco te li hanno fregati "tutti".
matrizPZ
quindi mi consigli di dotare il 55-300 anziche' il 18/55?
mentre sempre di lenti, devo prendere anche ND4 in questo caso ho optato per il 18-55 quindi di diametro 52 perche' potrebbe essere l'obiettivo piu' usato per un paesaggistica, dico giusto?
Ripolini
QUOTE(matrizPZ @ May 4 2011, 07:16 PM) *
quindi mi consigli di dotare il 55-300 anziche' il 18/55?

Sì: il 18-55 è corto per dare - con le lenti addizionali - ingrandimenti adatti per close-up.

QUOTE(matrizPZ @ May 4 2011, 07:16 PM) *
mentre sempre di lenti, devo prendere anche ND4 in questo caso ho optato per il 18-55 quindi di diametro 52 perche' potrebbe essere l'obiettivo piu' usato per un paesaggistica, dico giusto?

A che ti serve l'ND? devi fare l'acqua in movimento scattando con tempi brevi in pieno sole?
Io valuterei di più un polarizzatore, o dei filtri digradanti neutri.
Ad ogni modo per il paesaggio si usano tutte le focali. Anzi, il grandangolare su formato DX (ma anche su FX) è - tecnicamente - l'ottica meno adatta. I dettagli lontani sono riprodotti troppo piccoli per poter essere risolti dall'ottica. E quindi si "impastano", si perdono. Non è un caso se i paesaggisti di professione usano il medio formato o, preferibilmente, il grosso formato.
Facciamo un esempio.
Supponiamo che l'immagine di un soggetto a distanza X fotografato con un 18 mm (grandangolo per DX) abbia dimensioni Y sul sensore. Lo stesso soggetto a distanza sempre X, ma fotografato con un 45 mm (grandangolo per medio formato) avrà dimensioni lineari 2,5Y (perché 45/18 = 2,5), e un'area circa 2,5² = 6 volte maggiore sul supporto sensibile del medio formato. Pertanto, un oggetto che occupa 6 volte la superficie che avrebbe occupato usando un 18 mm, sarà ben più definito e quindi lo vedrai meglio in stampa.
matrizPZ
ok mi hai gia' convinto per close up diametro 58 per ob. 55-300.
per l'ND4, sì lo vorrei tenere nella mia attrezzatura da utilizzare all'occorrenza foto con l'acqua in movimento quindi gia' so' di utilizzarlo pochissime volte quindi doterei o uno o l'altro obiettivo ed avevo pensato piu' al 18/55 perche' potrebbe essere quello che utilizzerei per questo tipo di foto ( un ruscello nel bosco non credo di andare col 55/300).
il polarizzatore gia' sono dotato e sempre sul 18/55
Ripolini
Prendi tutti i filtri 58 mm, e poi compri un anello 52 -> 58 mm con cui puoi montare i filtri 58 sul 18-55.
Un anello del genere costa pochi Euro.
Come lente addizionale prendi la Canon 500D (che è un doppietto acromatico ben corretto), non una lente qualsiasi di 58 mm ...
martorix10
Avrei un problema simile!
Ho un nikkor 18-55 NON VR che ho in dotazione da quando comprai la D60.
Poi recentemente mi è stato regalato un SIGMA 70-300. Premettendo che mi interessa più la street photography e che per il macro non voglio spendere molto(quindi niente idea di comprare l'obiettivo apposito), pensavo anche io a delle lenti close up giusto per ingrandire un pò!
Per fare delle fotografie "macro" dunque mi consigliate di comprarle per il 18-55 o per il 70-300??
Grazie mille per l'informazione!
Ripolini
QUOTE(matrizPZ @ May 4 2011, 07:16 PM) *
quindi mi consigli di dotare il 55-300 anziche' il 18/55?


QUOTE(Ripolini @ May 4 2011, 07:34 PM) *
... il 18-55 è corto per dare - con le lenti addizionali - ingrandimenti adatti per close-up

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.