Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
babyblue
Buongiorno!
...Stavo pensando di aggiungere un obiettivo al corredo fotografico e mi interesserebbe qualcosa per fare delle panoramiche... ho già un 18/105 (e un 70-300) stavo meditando sull'acquisto di un 10-24 o di un fish eye (prezzo permettendo.. devo ancora informarmi sul discorso monoetario..).
Premetto che sono una novellina, però mi diverto un sacco a fotografare....
Ad ogni modo la domanda è questa: c'è una visibile differenza tra un 18-105 e un 10-24, chiaramente riferito a foto panoramiche??
Riguardo al fish eye... è un obiettivo che torna utile o la distorsione che fa a lungo andare "stanca" e va a finire che rimane in un cassetto??

Grazie a tutti in anticipo!

Maury_75
Se vuoi fare panoramiche, ossia scattare + foto da attaccare insieme dopo, in fase di post produzione, usa i 18 mm in verticale.
Se vuoi fare panorami invece il 10-24 è un ottima focale e ci saranno foto che con il 18-105 non riuscirai a fare!
Il fish è un'obbiettivo molto particolare che sicuramente, prima di essere acquistato, andrebbe provato almeno x un week-end.
In definitiva il mio consiglio è quello di prendere un grandangolare normale (non fish) perchè è più utilizzabile e successivamente, se la curiosità ti rimane, sei sempre in tempo per prendertene uno, magari usato.
Marco Carotenuto
il fish è un obiettivo molto particolare...e alla lunga può stancare..o meglio a volte la sua distorsione può diventare un problema..e secondo me per foto panoramiche non sempre si adatta..in quanto prenderesti molti elementi di disturbo!

il 10-24 è un ottima lente (io ho sia il fish che il 10-24) e ti assicuro che non ti stancherai mai di usarlo! e quei 8mm in piu (o in meno) del tuo 18-105 si fanno sentire e come! vedrai che sul dx (immagino tu abbia un formato medio) ti si apre un mondo nuovo!! fai un salto nel club http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._G-t166028.html cosi ti fai un idea!
RobMcFrey
il fisheye è un ottica che non trovo da paesaggio... piuttosto è un ottica divertente, per fare cose creative e strane! il 10-24 è un ottimo grandangolo con un range focale strepitoso..

la differenza tra 10mm e 18mm è tantissima perchè su dx 10 mm sono equivalenti a 15mm su fullframe, mentre 18mm sono equivalenti a 27mm come angolo di campo, quindi capirai che è molto differente (12mm equivalenti di differenza!!! e 109° vs 76° e rotti..)

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/simulator

questo simulatore comunque potrà darti un idea !
babyblue
Grazie mille a tutti!!!
Si.. per panoramiche intendevo in realtà panorami e architetture.....

Ho dato un'occhiata al link.. in effetti i risultati mi piacciono molto...

Non è che avete anche un'idea del prezzo a cui vado incontro? ..Andrebbe benone anche un usato..
PhotoLatex
un 10/24 nuovo per dx, costa dai 660 euro in su...
babyblue
ho fatto un giro di telefonate nei negozi qui di Padova... mi hanno sparato dagli 800 in su.. :(
dove lo trovo a quella cifra???? ..se vuoi risp anche in pvt.....
gi@nluc@
ti ho mandato un MP

ciao

Gianluca
babyblue
visto! grazie infinite!! smile.gif
JTK
QUOTE(gi@nluc@ @ May 4 2011, 11:30 AM) *
ti ho mandato un MP
...

Hemmm...ciao, lo potresti mandare anche a me, se non è un problema...?
Lo sto cercando anch'io ma a meno di 790 non lo trovo....
Grazie! wink.gif
babyblue
Attimo di dubbio.... si monta sulla d3000 vero??? rolleyes.gif rolleyes.gif


http://www.lina24.com/go/product_info.php?...roducts_id=8175
grazie.gif grazie.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.