QUOTE(Daisuke_Jigen @ May 4 2011, 06:42 PM)

Eh..proprio in questi giorni ho avuto il pentimento per aver acquistato a suo tempo proprio la D3000, non per alti ISO, sensore eccetera ma come corpo: considera che sono giocattolini, non hai il pilotaggio commander di flash esterni, non hai bracketing, il pentamirror del mirino � piuttosto buio e i comandi sono scomodi il pi� delle volte da men� inoltre, la cosa secondo me pi� importante, non hai il meccanismo di AF per obiettivi che non siano AF-S, cosa alquanto spiacevole se consideri che ci sono ottiche buone/ottime nei mercatini dell'usato che hanno ancora un'ottima resa e che, per "noi" sfortunati possessori di entry-level sono solo con messa a fuoco manuale..d'altro canto, visto che sarebbe la prima reflex, avresti anche un'occasione per capire se � la passione che fa per te o meno, io la getto l�, che ne dici di una D90 o, meglio ancora una D7000? � vero che � importante non fare il passo pi� lungo della gamba ma, mi rendo conto in questi giorni, di quanto io abbia fatto un "mezzo passo"
Lorenzo
Beh considera che sono un grafico e mi occupo di pubblicit�, ci lavoro con le immagini e fotografia l'ho studiata per circa 2 anni, non devo capire se ho la passione, devo passare a una reflex digitale appunto perch� oramai le compatte le ho spremute in tutte le salse, sento quindi il bisogno di passare oltre visto e considerato che il mercato ora � pi� "umano".
In molti forum ho letto questa predilizione per la D90, d'altronde � l'unica fotocamera in commercio da circa 3 anni ad essere ancora in produzione (la nikon D3000 � fuori produzione ed � uscita l'anno scorso!), un motivo ci sar�!
Guarda mi trovi preparatissimo sulla D90, doppia ghiera, motore AF interno con conseguente compatibilit� con tutto, comandi diretti vicino al display, 2 display, e chi pi� ne ha pi� ne metta..
Ho provato proprio qualche giorno fa in una nota catena la D3000, la D90, la Canon 500D, la Sony Alpha 250 (mi sembra) e la Pentax Kx e K5..sai quale hanno a mio avviso la migliore ergonomia e qualit� costruttiva? Le Pentax!
La D90 � un sogno da 1200 euro circa con obiettivo 18-105 (col 18-55 � come se prendessi la ferrari col motore della 500 ahah)..e sinceramente ora come ora � fuori budget per me, visto e considerato che, almeno per quanto riguarda i corpi macchina, io non contemplo l'usato.
Se hai fatto caso il mio dubbio � tra la D3000 e D3100 come "macchina da stressare", potevo anche esser dubbioso tra una D70 e una D80, o tra una D40x o una D60 (peraltro ho preso in considerazione anche quest'ultima, peccato sia fuori produzione!)..ho scelto questi due modelli perch� secondo me sono l'esatta via di mezzo per chiunque ne voglia capire di reflex digitali senza andare troppo indietro in tecnologia, ed a parte la buiografia (ahah ancora rido se ti rileggo!), volevo sapere se sto "buttando" i miei soldi o meglio attendere che scenda la D3100 (580 euro per il kit col 18-55 VR mi sembrano eccessivi).
Perdona il poema, forse ora avrai pi� chiare le mie intenzioni, come anche gli altri che mi leggono!
Grazie a tutti comunque, � un bellissimo forum questo, mai trovato tanto supporto e competenza, continuate tutti cos�!!
P.S.: A breve poster� qualche mio scatto fatto con la Nikon Coolpix 2100 (lo so � Paleolitico per voi..), per l'occasione sto preparando un sito "costola" da affiancare al mio personale dove raccogliere tutti i miei scatti suddivisi per genere...stay tuned!
(spero solo di postarlo nella sezione corretta! Ahah!)