Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
s.pollano@tiscali.it
Scusate se ripropongo un post simile (era per un 500mm. però) , ma la cosa mi incuriosisce parecchio: anche il filtro dentro il cassettino del 300 Ais fà parte del gruppo ottico? Non avendolo non posso provare con e senza; è consigliabile provvedere o la perdita è più che trascurabile considerato che lo uso sempre abbinato al Tc14?
Grazie mille
Sergio
Paolo56
Il filtro fa parte dello schema ottico ed in quanto tale non credo che la perdita sia trascurabile non usandolo (comunque non ho mai provato).
Ciao
technica
QUOTE(Paolo56 @ May 3 2011, 06:58 PM) *
Il filtro fa parte dello schema ottico ed in quanto tale non credo che la perdita sia trascurabile non usandolo (comunque non ho mai provato).
Ciao

Nikon: nel cuore dell’immagine Nikon Imaging

Ciao, ti allego la risposta del supporto Nikon alla tua domanda. Anch'io mi ero posto lo stesso quesito: nel mio caso non ero provvisto del cassettino portafiltri ma solo di quello portagelatina.
Perciò ho preferito chiedere direttamente a nikon.



Nikon Italia 05/01/2011 | 02:57 PM

grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione la informiamo che qualsiasi cosa interposta all'interno dello schema ottico provoca delle MICRO-variazioni, ma tutte le ottiche Nikon che prevedono questo tipo di filtro sono studiate in modo che tali variazioni non influiscano sulla qualità finale dell'immagine , ovviamente a seconda del filtro inserito avremo la variazione DESIDERATA e creata dal filtro stesso (es. con un filtro blu avremo un immagine blu ) .
Da verifiche effettuate confermiamo che tale obiettivo aveva disponibili due cassettini: il tipo J con filettatura e il tipo E per le gelatine. Consigliamo per tanto, se strettamente necessario inserire un filtro, di acquistare delle gelatine anche perchè l'eventuale cassettino per i filtri a vite è effettivamente molto difficile da trovare essendo l'obiettivo fuori produzione da molti anni.
Ribadiamo comunque che anche non inserendo nulla, l'obiettivo funziona perfettamente e non vi sono variazioni che influiscono sulla qualità dell'immagine.
Il cassettino del 300 f4 non può essere inserito nel 300 f2.8 Ai.

In caso di ulteriroi dubbi non esiti a ricontattarci, nel caso le chiediamo gentilmente di fornire delle immagini dell'obiettivo e in particolare del cassettino stesso, in modo tale da avere maggiore sicurezza in merito al tipo di obiettivo in suo possesso, in quanto essendo molto datato è difficile tra tutte le versioni prodotte essere sicuri di consultare le caratteristiche dell'obiettivo corretto.

Cordiali saluti,
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.